INFORMAZIONI
L'arcipelago di Los Roques è in territorio venezuelano.
Per informazioni: ambasciata a Roma, tel. 06.8079797. Oppure si possono consultare i siti www.los-roques.org e www.inparques.gob.ve, interamente dedicato ai parchi naturali del Venezuela.
COME ARRIVARE
Volo da Milano Linate a Caracas (con scalo a Madrid) da 585 euro con Iberia. Volo da Roma Fiumicino a Caracas (con scalo a madrid) da 585 euro con Iberia.
Tra le compagnie che collegano la capitale venezuelana a Los Roques Aerotuy.
Documenti: è necessario il passaporto valido per almeno sei mesi.
Lingua e moneta: la lingua ufficiale è lo spagnolo. La moneta ufficiale è il bolívar del Venezuela
(1 euro = 5,7 bolívar). Fuso orario: 5 ore e 30 minuti in meno rispetto all'Italia (6 ore e 30 quando vige l'ora legale).
DOVE DORMIRE
Villa e Posada Caracol
Quattro camere e una villa sulla spiaggia di Gran Roque. Arredi minimal e raffinati, un grande soggiorno comune e un biologo marino a disposizione degli ospiti per andare alla scoperta della vita sottomarina dell'arcipelago.
Gran Roque, tel. 0058.2374145566, in doppia da 290 euro a testa con pensione completa ed escursioni comprese.
Posada Mediterraneo
Sei stanze diverse una dall'altra impreziosite da mobili d'epoca, oggetti d'artigianato
e dettagli etnici. Si organizzano escursioni per immersioni, pesca sportiva e tour ecologici alla scoperta delle isole più remote.
Gran Roque, tel. 0058.4142152292, doppia da 195 euro a notte.
Posada La Cigala
Otto camere affacciate su un bel giardino a Gran Roque con terrazza vista mare e un grande salone comune. Buona la cucina che mescola sapori tropicali e piatti tradizionali.
Gran Roque, tel. 0058.4142365721, doppia da 80 euro.
DOVE MANGIARE
Piano y Papaya
Questa piccola posada a Gran Roque è famosa soprattutto per la sua cucina. La proprietaria, e cuoca, è italiana e propone squisitezze come pane e dolci fatti in casa, crudité di pesce e aragosta.
Gran Roque, tel. 0058.414281014, menu da 25 euro.
Da Juanita
Molto spartano, con i tavoli sulla sabbia di una delle isolette più belle dell'arcipelago, Juanita offre pesce fresco cucinato al momento (compresa l'aragosta), birra e un dessert che cambia di volta in volta.Isla de Crasquí, menu da 15 euro.
ESCURSIONI
Parco Nazionale Arcipelago di Los Roques
Formato da un atollo corallino che si estende per 2251 chilometri quadrati, conta circa trecento tra isole (di cui soltanto una, Gran Roque, abitata), isolotti, banchi di corallo e fazzoletti di sabbia, che sono sotto protezione dal 1972.
Torna all'articolo: "Los Roques, paradiso sottomarino"
Los Roques, paradiso sottomarino
Saint Lucia, cartolina dai Caraibi
Guadalupa, jungle fever nel mar delle Antille
© Riproduzione riservata