Viaggi24

Benessere in montagna, le spa da non perdere

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Benessere in montagna, le spa da non perdere

La piscina della Vista spa, il nuovissimo centro benessere dell'hotel Hohenwart sulle Dolomiti altoatesine
La piscina della Vista spa, il nuovissimo centro benessere dell'hotel Hohenwart sulle Dolomiti altoatesine

Dalle Alpi agli Appennini: cinque spa di montagna, per unire sport invernali a benessere. E la neve diventa l'occasione per sciare, rimettersi in forma e rilassarsi. Luoghi speciali dove natura e sport incontrano la cura del corpo, in un moderno concetto di wellness totale.

Guarda la gallery

AROMATERAPIA E SCRUB AL SALE DI MONTAGNA
Non poteva che chiamarsi Val di Luce Spa Resort. E questo non solo perché si trova proprio in Val di Luce, sull'Appennino pistoiese. Ma perché la luce è la protagonista assoluta della sua spa. Questo resort sull'Abetone, oltre a essere il posto giusto per chi ama sciare (il comprensorio conta 21 impianti di risalita e circa 60 km di piste da sci), propone un avveniristico centro benessere che ha il suo pezzo forte nella Piscina dei Cristalli, spettacolare piramide di vetro, che rievoca quella del Louvre di Parigi. Svetta nel bel mezzo del cortile dell'hotel e ospita la piscina emozionale riscaldata a 32°, con una vista mozzafiato sulle montagne innevate. Aperta anche agli esterni (entrata da 20 euro), propone una zona "umida", con sauna alpina, bagni di vapore, vasca riscaldata esterna con micro getti e relaxing room dove poter degustare infusi e decotti, palestra con le più sofisticate attrezzature sportive e un'area beauty con sette zone trattamenti che richiamano il caldo effetto del legno come elemento di congiunzione tra esterno e interno. Le diverse cure si avvalgono dei prodotti Carita e Decleor. Si va dai classici massaggi svedesi all'Aroma Therapy a base di oli essenziali, dall'Hot Stone per favorire la circolazione fino al romantico Couple Massage, un bagno al miele di castagno e al latte di capra da fare in coppia. Il trattamento da non perdere? Il Green Forest, che prevede lo scrub al sale di montagna ed estratti di pino per tonificare la pelle, seguito da un massaggio al pino mugo che, con il suo aroma intenso, stimola la mente, agendo sul sistema nervoso centrale. Dura 80 minuti e costa 110 euro.

TRATTAMENTI SUL PRATO
Punta invece sul Prato di Sant'Orso su cui sorge, la spa de La Madonnina del Gran Paradiso di Cogne, hotel della catena dei Relais du Silence. Perchè proprio dal manto erboso del grande prato viene il fieno usato per i trattamenti con i "semplici caldi", piatto forte del relais. Questi massaggi usano sacchetti di lino ripieni di fieno - sminuzzato e in polvere - che vengono applicati caldi sul corpo: il trattamento scioglie le tensioni, rilassa ed è utile anche per lo sblocco articolare ed energetico. Il massaggio di tutto il corpo con i "semplici caldi" dura 55 minuti e costa 50 euro. C'è anche la versione viso, eseguito con sacchettini più piccoli, sempre caldi e ripieni di fieno sminuzzato, preceduto da una dolce spazzolatura. Non mancano ovviamente i classici: piscina, bagno turco, sauna con vista sulla vallata, cascata di ghiaccio, doccia cromatica, zona relax. L'intera spa è riservata ai clienti dell'hotel.

THALASSOTERAPIA ANCHE IN MONTAGNA
Sulle Alpi come al mare. E fare un pieno di iodio e sali minerali anche in montagna. Dove i benefici della thalassoterapia e le proprietà del sale si uniscono alle virtù dell'aria pura d'alta quota. È questo il fiore all'occhiello del Quellenhof Sport & Wellness Resort di San Martino in Val Passiria, in Alto Adige, spettacolare albergo diffuso, immerso in 7000 metri quadrati di parco ai margini di un bosco, che propone l'esclusiva Salounge. Riservata ai clienti dell'albergo - e gratuita - è la prima e unica struttura altoatesina dove è possibile respirare aria marina purissima in un ambiente dalla temperatura di circa 25 gradi, in un clima salino secco controllato e salutare per l'organismo. Tanto che una permanenza di 30-45 minuti nella Salounge, satura di cristalli salini dell'Himalaya, regala gli stessi effetti benefici di un soggiorno al mare di tre giorni. Per la loro dimensione molto fine, infatti, le particelle saline penetrano facilmente nelle cellule e nelle vie respiratorie. I risultati? Eliminazione delle tossine con conseguente purificazione dell'apparato respiratorio, azione detergente, antibatterica, antivirale su tutti gli organi, pulizia profonda e rivitalizzazione della pelle che risulta più tonica, compatta, morbida e setosa. Lo iodio presente nell'aria stimola inoltre il sistema metabolico aiutando a bruciare i grassi, mentre regolari inalazioni rafforzano il sistema immunitario. L'azione combinata di sole, aria di montagna e aria salina migliora poi l'umore e rilassa profondamente. La Salounge è indicata a tutte le età, persino ai bambini. È una stanza luminosa con ampie vetrate che danno sull'esterno, pavimenti in pietra bianca e pareti nelle calde tonalità dell'ocra, dove ci si rilassa volentieri, abbandonandosi su morbide poltrone.

ESTRATTO DI UVA PER UNA PELLE PERFETTA
La vista è spettacolare: sul Castello di Scena, Merano e le Dolomiti altoatesine. Da qui il nome, Vista Spa, del nuovissimo centro benessere dell'Hohenwart. Riservata agli ospiti dell'hotel, si propone con 1200 metri quadrati su 3 livelli: al primo si trovano l'area shiatsu, le sale di riposo, i letti galleggianti, due spa private, l'area dedicata ai massaggi e ai trattamenti estetici. Al secondo, la sauna tirolese, la bio sauna, il bagno di vapore alla rosa, 3 sale dedicate al riposo, la "fontana della giovinezza" e una libreria tematica dedicata al benessere. Infine, in cima all'edificio, la terrazza sul tetto. Qui, con una vista mozzafiato sulla Val d'Adige e sulle montagne tutt'intorno, si trovano infatti un grande prato, una piscina di acqua salata di 50 metri quadrati, una sauna panoramica con una vasca esterna, una spa privata a cielo aperto e una zona relax.Tutti i trattamenti proposti sono legati alla natura di questa terra. A cominciare dall'uva, uno dei prodotti più celebri della tradizione sudtirolese. L'estratto di uva è infatti ricco di vitamine e sali minerali che, insieme a tannini e lieviti, proteggono cellule e pelle. Da provare In Vino Sanitas, pacchetto che comprende pediluvio riscaldante, tampone caldo di vinaccioli sulla zona cervicale, stimolazione delle zone riflesso-plantari, peeling corpo con miele di vinaccioli, bagno con uva fresca e bevanda vitaminica d'uva, massaggio con balsamo agli olii essenziali di vinaccioli. Dura 110 minuti e costa 153 euro.

BENESSERE SUL GREEN
Sovrastato da montagne che raggiungono quasi i 2000 metri di altitudine, il San Donato Golf Resort & Spa si trova invece a Santi di Preturo, in Abruzzo. Hotel recente, che vanta anche uno splendido campo da golf a 18 buche. Mille metri quadrati di superficie dedicati al benessere e al relax. Dal percorso d'acqua, con piscina coperta, idromassaggi, Sauna Vision, bagno turco, bagno mediterraneo, docce emozionali, Water Paradise, alla parete di sali del Pakistan, all'area relax e trattamenti estetici. Per i più romantici, la Private Spa, un ambiente riservato alle coppie dove provare, proprio in vista della bella stagione, il Risveglio di Primavera, una combinazione di trattamenti personalizzati, specifici per rigenerare viso, corpo e spirito. Tre ore (a un costo di 220 euro) che comprendono docce emozionali, massaggio con Sali del Tibet, bagno turco, scrub e massaggi viso e corpo, bagni, impacchi e bendaggi con prodotti organici naturali, contenenti principi attivi selezionati in base alle esigenze personali, per finire con il relax sorseggiando tisane e bevande rigeneranti. La spa è aperta anche agli esterni. L'entrata al percorso umido costa 30 euro.

29 febbraio 2012, aggiornato l'8 gennaio 2012

Toscana: il relax (nel castello) ti fa bella

Marche, la nippo-spa è dietro casa

Nelle spa fuori dal mondo. Ma vicino a casa

© Riproduzione riservata