Viaggi24

Pasqua, 10 idee low budget per partire

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Pasqua, 10 idee low budget per partire

Messico, Tulum. La spiaggia e le rovine maya (foto Prisma Bildagentur AG / Alamy / Milestone)
Messico, Tulum. La spiaggia e le rovine maya (foto Prisma Bildagentur AG / Alamy / Milestone)

Voglia di mare e immersioni? Ci sono le belle spiagge del Messico. Desiderio di contemplare la natura? Ecco la costa pugliese da esplorare in barca o i paesaggi verdi delle colline toscane. E ancora, il fascino delle città del nord, che con la primavera conquistano ore luce, o di isole dove la Pasqua è un rito rimasto fedele nel tempo. Ecco 10 idee facili e low budget per preparare la valigia e partire.

Guarda la gallery

ROMA, ARTE E FOTOGRAFIA
Pasqua è un'occasione per visitare le grandi mostre romane. A partire da quella monografica dedicata a Tintoretto che si svolge fino al 10 giugno alle Scuderie del Quirinale. Al Palazzo delle Esposizioni si possono vedere due rassegne, quella dedicata agli scatti di Arturo Ghergo, fotografo delle dive e delle personalità dagli Anni '30 agli Anni '60, e Il Guggenheim: l'avanguardia americana 1945-1980, viaggio nella storia dell'arte con capolavori provenienti da tutti i musei Guggenheim. Si può dormire all'Hotel Capo D'Africa, nel quartiere del Celio, a pochi passi dal Colosseo. Per Pasqua propone ai suoi ospiti una colomba pasquale in camera e due biglietti per il tour di Roma.

PROCIDA, SULL'ISOLA DEI PESCATORI
Stanze con ampie terrazze, giardini profumati di limone, piscina e una bella spa dove rimettersi in forma. Questi gli ingredienti di una vacanza a La Suite Hotel & Spa, nuovo indirizzo a due passi dalla celebre spiaggia dov'è stato girato in parte il film Il Postino. Procida si presenta con la semplicità di un paese di pescatori, lontana dalla mondanità di Capri e dalla folla di Ischia. Si passeggia tra gli agrumi, nel villaggio dei pescatori della Chiaiolella o nel borgo di Marina della Corricella, magnifico esempio di architettura popolare, con le case disposte ad anfiteatro. Archi, scalette, balconi fioriti, giardini che scendono a gradini verso il mare, ma anche palazzi nobiliari del Settecento e l'Abbazia di San Michele, che si trova nel punto più alto dell'isola. È bello raggiungere a piedi anche le spiagge, percorrendo sentierini che portano a quelle più segrete del Pozzo Vecchio o alla baia degli Innamorati.

TOSCANA, TUTTI INSIEME IN FAMIGLIA
Il piacere di un weekend nella campagna maremmana, al Montebelli Agriturismo e Country Hotel, in provincia di Grosseto. È immerso nella tenuta Caldana che si può esplorare in jeep, con sosta per degustare i prodotti biologici, come olio, vino e ortaggi. Il tempo libero trascorre con passeggiate a cavallo, nuotate nella piscina riscaldata o relax nella spa. Per Pasqua viene preparato un pranzo tradizionale, con ingredienti a chilometro zero prodotti nell'azienda, mentre per Pasquetta c'è un grande barbecue all'aperto. I bambini possono partecipare alla caccia al tesoro nel parco, alla ricerca di uova colorate che racchiudono premi e sorprese.

PUGLIA: SFIZI SALENTINI E GITE IN BARCA
I primi raggi dal sole, da godere alla Tenuta Specolizzi, una bella masseria nel Salento, guidata da Mario e Silvana. Da qui si parte per scoprire il barocco leccese, le cattedrali romaniche, le spiagge della costa. Per Pasqua e Pasquetta, i proprietari hanno pensato a un programma che include un brunch salentino e una gita in barca, con degustazione a bordo. L'escursione porta alle grotte vicino a Santa Maria di Leuca. Si tratta di cavità carsiche, un tempo luoghi di culto, che hanno suggerito leggende e storie fantastiche legate ai miti degli eroi e degli Dei.

AUSTRIA: VINOTERAPIA E ARCHITETTURA
Nel cuore della Kamptal Valley, regione del vino a novanta chilometri da Vienna, si trova il Loisium Wine & Spa Resort. È uno dei capolavori del newyorkese Steven Holl, premiato anche con lo European Hotel Design Award. Ospita una cantina sotterranea, ristorante e camere con arredi unici, scelti dall'architetto. Il fiore all'occhiello è la spa consacrata ai trattamenti di vinoterapia, con formulazioni naturali per lusingare ogni tipo di pelle e allontanare i segni del tempo. La vacanza benessere può includere anche la visita dell'abbazia benedettina di Melk e del borgo medioevale di Dürnstein affacciato sul Danubio. Per chi raggiunge Vienna, vale pena di visitare lo Stilwerk, polo firmato da Jean Nouvel, con ristoranti, 30 boutique, soffitti luminosi dell'artista svizzera Pippilotti Rist e opere d'arte ecologiche di Patrick Blanc.

MAR ROSSO, TRA MARE E DESERTO
Una lunga spiaggia, un pontile che permette di raggiungere la barriera corallina e l'architettura in stile tradizionale nubiano. L'Eden Village Nada Resort, a nord di Marsa Alam, è un classico villaggio per chi ha voglia di una settimana di cielo azzurro, relax in spiaggia e attività sportive, dalle immersioni alla possibilità di giocare a tennis in due campi in terra rossa, con illuminazione notturna. Miniclub per i bambini e un programma di escursioni che porta alla scoperta del deserto, delle rovine archeologiche e del mercato di cammelli di Bin Shalateen, tra Egitto e Sudan.

STOCCOLMA E HELSINKI: CITTÀ E IGLOO DI VETRO
Una settimana, organizzata da Sei Viaggi con partenze individuali, che permette di conoscere due capitali del nord. Il programma prevede il soggiorno all'Hotel Sign di Stoccolma e poi l'imbarco sulla Viking Line per raggiungere Helsinki. Da qui, con un volo interno, si raggiunge l'Igloo Village di Kakslauttanen, cottage di vetro, con camino e sauna, per godersi l'autentica atmosfera lappone. È la location perfetta per osservare il cielo stellato e il fenomeno dell'aurora boreale, che in condizioni meteorologiche favorevoli illumina la notte con bellissimi giochi cromatici.

CIPRO, TRA MONASTERI E MONTI TRODOS
Il tour Cultura e Tradizione di Turisanda permette di scoprire il volto più autentico di Cipro. Quello dei monasteri, dei mosaici della casa di Dionysos, del Museo Archeologico di Nicosia e della spiaggia di Petra Tou Romiou, dove la leggenda vuole sia nata Afrodite, la dea della bellezza. Una settimana in cui si raggiungono anche i villaggi sperduti nei Monti Trodos. Qui, la Pasqua ortodossa si festeggia nella corte della chiesa, dove ogni famiglia porta cibo e vino, sedendosi per il pranzo tutti insieme, in lunghe tavolate di legno. Durante la festa ragazzi e ragazze intonano i tciatismata, rime composte in occasioni festose, inventate sul momento e recitate a due voci.

MESSICO E NUVOLE
Un ottimo rapporto qualità/prezzo per una vacanza di Pasqua firmata Hotelplan sulla spiaggia di Akumal, una delle più belle della riviera messicana. Si soggiorna al Barcelò Maya Beach, immerso nella vegetazione, con piscine, campi da tennis e centro diving che propone immersioni e avventure di snorkeling con maschere e pinne. Da Akumal si può raggiungere il sito archeologico di Tulum, uno dei più spettacolari dalla zona, con le rovine a picco sul mare, e la movimentata Playa del Carmen, affollata di locali e ristoranti dove ascoltare i mariachi che si esibiscono dal vivo.

NEW YORK: JAZZ, FOOD E GRANDI MOSTRE
Alidays propone un soggiorno di Pasqua al Jolly Madison, indirizzo economico e confortevole, ideale per gustarsi gli eventi della Grande Mela. Fino al 27 maggio si svolge la Whitney Biennial, importante fiera dedicata all'arte contemporanea, un appuntamento biennale del Whitney Museum of American Art. Da non perdere anche una serata di musica al Jazz at Lincoln Center, nei pressi di Columbus Circle. Il quartiere è un punto di riferimento anche per lo shopping e la buona cucina, come quella del famoso Nougatine at Jean Georges, che per pranzo propone un menu a tre portate a meno di 25 dollari.

16 marzo 2012

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Per prenotare il vostro hotel cliccate qui

Pasqua, 10 idee low budget per partire. Tutte le informazioni

Messico: dove i Maya facevano il bagno

Cipro Nord, ultimo segreto mediterraneo

© Riproduzione riservata