Viaggi24

Disneyland, consigli per un weekend felice

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Disneyland, consigli per un weekend felice

Alice, proiettata sul castello di Disneyland
Alice, proiettata sul castello di Disneyland

Un sogno lungo due o tre giorni. Che un bambino si porta in tasca per il resto della vita. Cambiano gli stili, i gusti, i videogame, ma il parco di Disneyland resta sempre inimitabile. E immenso. Già perché a Marne-la-Vallée, a quarantacinque minuti di metrò dal centro di Parigi, i parchi sono due, Disneyland, con tutti i personaggi Disney storici e i loro mondi, e i Disney Studios, di taglio più cinematografico.
Nel complesso, una città luna park dove è impossibile vedere tutto in un pomeriggio. E anche in un giorno. Diciamolo, i sondaggi dicono che nel parco di Topolino aumenta il numero degli Young Adults, giovani coppie, e anche non giovani, che amano questa meta anche se non devono portarci figli o nipotini. Nella maggior parte dei casi però si incontrano soprattutto bambini. E genitori. Stanchissimi di file, di folle e dell'ennesimo ottovolante. Ma esiste una formula slow per vivere il più affollato parco a tema d'Europa? Sì, con le regole di Viaggi24. Eccole qui.

LE APP
La app gratuita per iPhone e iPad Disneyland permette di organizzare al meglio il viaggio prima e di orientarsi nel parco poi. Gratis sull'app store, anche la Paris Transport Map e quella per gli orari dei treni francesi (vai al sito delle ferrovie). Tutto il resto sul sito www.disneylandparis.it.

RISPARMIO
Il parco non è economico. Per due adulti e due bambini, per un giorno con ingresso a entrambi i parchi il costo tipo è di 222 euro. Ma occhio alle offerte nell'estate del ventennale. Specie per chi dorme nei Disney hotel. Per la prima volta, lo sconto del 20% sul pacchetto soggiorno è applicato anche al volo diretto con Air France. Prenotando entro il 30 giugno per arrivi fino al 7 novembre incluso, si può usufruire dello sconto fino al 20% sul pacchetto soggiorno (Hotel Disney+colazione+ingresso ai Parchi) e sul volo diretto con Air France. Inoltre i bambini sotto i 12 anni non pagano il soggiorno, i biglietti di ingresso, i pasti e il volo. Si trovano combinazioni da 993 euro per 3 notti 2 adulti e 2 bambini.

ORARI
Se soggiornate lì l'ideale è usufruire dell'apertura anticipata per gli ospiti per una prima ricognizione senza folla (controllate però prima: non tutte le attrazioni aprono alle 8). Quindi una pausa pomeridiana o una gita fuori dal parco, o un film al cinema nei Disney Studios per ributtarsi poi nella festa nel primo pomeriggio, in tempo per la parata dei personaggi Disney e per le ultime corse sulle giostre senza fila (attenzione, in zona castello delle principesse chiudono prima) e per godersi lo show serale ancora in forze. Per la gita di un giorno è fondamentale arrivare già con i biglietti, possibilmente poco prima dell'apertura. Per arrivare alla sera e allo spettacolo multimediale del castello (meraviglioso!) che inizia alle 2, ci vuole comunque un break. Si consiglia il cinema presso il tirassegno di Buzz Lightyear a Disneyland (con corti a rotazione e il fast food).

PASTI
Da prenotare assolutamente prima quello ai tavoli. In Disney hotel si può scegliere tra la Formula Mezza Pensione e la Formula Pensione Completa e prenotare in reception. Altrimenti c'è il Servizio Prenotazioni Ristoranti al numero 00331.6030.4050, nell'ufficio City hall di Disneyland, l'ufficio Studio service negli Studios e perfino all'ufficio Disney Express all'arrivo in stazione. Se si festeggia un compleanno (lo fanno molti italiani), si può chiedere la torta e la presenza di una star Disney. Alle 12 e dalle 14 troverete meno gente. Se avete un quarto d'ora panini e hot dog, se avete mezz'ora meglio i buffet, se avete un'oretta, al ristorante. Tenete conto che le porzioni sono "americane": a volte anche un baby menu è troppo per un bimbo solo.

FILE
Le famiglie "esperte" si dividono, mentre un genitore con i pargoli va sulla giostra, l'altro è giá pronto alla fila di 5-10 minuti per ottenere il mitico Fastpass che dimezza l'attesa all'attrazione successiva, presentandosi all'orario indicato, e si ottiene obliterando il proprio biglietto alle apposite postazioni. Fondamentale il ritmo. Si può fare un Fastpass solo passato l'orario di "usufrutto" di quello precedente. Altrimenti il rischio è perdere fino a un'ora per giostra. Nei tempi morti, quando bisogna attendere il proprio turno prenotato, ci sono attrazioni di "alleggerimento" più tranquille e di solito senza fila, dall'Adventure Island alla Casa di Robinson, al parchino sulla nave di Capitan Uncino. Se si ha solo un giorno, programmare non più di 4-5 attrazioni per parco. Magari le più nuove, come di Toy Story Playland, negli Studios, dove i personaggi della trilogia giocattolosa diventano giostre e ottovolanti (non proprio per piccolissimi il Bolide RC Racer, con ascensioni fino a 25 metri), lo spettacolo Tarzan- L'incontro e la Parata notturna Fantillusion. Occhio l'accesso non è per età, ma per altezza, i bimbi sotto la misura prescritta per l'attrazione (c'è sempre un apposito righello all'ingresso) non entrano. È tassativo.

ESCURSIONI
Se è la prima volta che andate nella capitale non si può non andare in città. Con il metrò ci si mettono circa tre quarti d'ora. Se siete in hotel Disney esistono escursioni organizzate: il Royal Versailles Tour alla vicinissima reggia francese. Oppure il tour Il meglio di Parigi o Parigi di notte. Vicinissima anche la reggia di Fontainbleu, con grande parco. Ma la visita più furba è all'Outlet La Vallée Village, a pochi km dal parco, con 100 marchi internazionali e francesi per famiglie e il 10 % di sconto per chi sta in hotel.

4 giugno 2012

A Parigi tra boschi, cascate e giardini tropicali

Parigi, nella giungla della street art

© Riproduzione riservata