Destinazioni

Europa

Francia

Lingua Ufficiale: Francese.

Valuta: Euro.

Capitale: Parigi.

Fuso orario: E' lo stesso dell'Italia.

Lingua
Quella francese è la lingua ufficiale, ma si contano una settantina di lingue regionali e minoranze linguistiche come bretoni, corse, tedesche, basche, catalane e fiamminghe.

Capitale
Parigi (2.110.400 abitanti) con 11.769.433 dell'area metropolitana è al quinto posto fra le più popolate d'Europa. La capitale è la città più visitata al mondo: tra monumenti, musei e attrazioni c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Tra le cose da vedere, da non perdere: la Tour Eiffel, il museo del Louvre, tappa fondamentale arrivati a Parigi, con la Gioconda di Leonardo, la Venere di Milo e la Merlettaia di Vermeer. Tra i luoghi simbolo, la Cattedrale di Notre-Dame, e il Musée D'Orsay dove sono conservati i capolavori dell'Impressionismo. L'Università della Sorbona è il cuore del quartiere Latino, mentre nel Beaubourg, con il Centre Georges Pompidou, nasce la spinta culturale della nuova Parigi, apparentemente più fredda e cerebrale, ma simbolo di una nuova architettura. Per gli amanti della Parigi bohemien, Montmartre conserva intatto tutto il suo fascino.

Confini
La Francia, il paese più esteso dell'Europa occidentale, confina a nord con Belgio e Lussemburgo; a est con Germania Svizzera, Italia e Monaco; a sud-ovest con Andorra e Spagna.

Distanza dall'Italia
Parigi dista dal nord Italia 500 km., per circa un'ora e venticinque di volo; e dal centro Italia 1.100 km, per circa due ore di viaggio in aereo. Per raggiungere Parigi in treno: da Roma occorrono dalle 14 alle 17 ore a seconda del tipo di treno scelto e della stazione d'arrivo, oltre ai cambi previsti come per l'Eurostar: a Milano centrale o a Ginevra; mentre da Milano all'incirca 8 ore e mezzo.In autostrada dal nord Italia a Parigi occorre percorrere 850 km., mentre dal centro Italia alla capitale la distanza è di 1.430 km.

Quando andare
L'inverno francese è particolarmente piovoso e abbastanza rigido, ma nelle regioni meridionali della Provenza e in Costa Azzurra, il dolce clima mediterraneo è costante per gran parte dell'anno. E' chiaro che la Francia e il fascino di Parigi offrono il meglio di sé in primavera, ma nel resto dell'anno non mancano di certo i motivi per visitare la capitale o le altre città: dalle eleganti sfilate della moda, all'inizio di febbraio, al Festival del cinema di Cannes (a metà maggio) ai festival di teatro d'Avignone e del jazz a Nancy, rispettivamente a luglio e in ottobre.

Documenti necessari
La Francia come l'Italia fa parte dei Paesi che hanno aderito al trattato di Schengen sulla libera circolazione delle persone. Non occorrono quindi passaporti o particolari visti per circolare all'interno della Francia, ma semplicemente la carta d'identità.

Da sapere assolutamente
Visitare la Tour Eiffel o il Louvre è il sogno di ogni turista appena giunto a Parigi. Per non incorrere in delusioni, il modo migliore è prenotarsi prima della partenza. In Aveneau Mareceau le donne possono acquistare una Louis Vuitton, mentre per i patiti del brocantage, ogni fine settimana in St. Ouen et de Glignancourt si svolge il mercato delle pulci più famoso al mondo: antiquari, rigattieri, libri e oggetti a prezzi accessibili.

Cosa portare
Per quanto riguarda la corrente elettrica non c'è nessuna differenza rispetto all'Italia: 220 volt. L'unica differenza è che in Francia le prese hanno due ingressi rotondi, meglio munirsi quindi di adattatori. Hot spot e internet cafè di sicuro non mancano in una città come Parigi: per farsene un'idea basta cliccare su www.hot-spot.org/points-hot-spot-paris.html.

Salute e assicurazioni
La situazione sanitaria è ottima. Coloro che si recano in Francia per turismo o per lavoro possono ricevere gratuitamente l'assistenza sanitaria. L'importante è munirsi della tessera sanitaria (Team).

Viaggiare sicuri
La situazione relativa alla sicurezza è buona. Il Paese condivide con il resto dell'Europa il rischio determinato dal terrorismo internazionale.

Playlist
DA LEGGERE: I miserabili di Victor Hugo.I "Passages" di Parigi (1940) di Walter Banjamin.I misteri di Parigi (1988) di Corrado Augias.Un etnologo nel metrò (2005) di Mark Augé.

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24