Viaggi24

Montagna baby: i 7 percorsi top a prova di passeggino

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Montagna baby: i 7 percorsi top a prova di passeggino

È di 80 km in sei ore l'attuale record mondiale di corsa con il passeggino. L'ha stabilito una staffetta di 12 papà fiorentini a un Pitti bimbo di qualche tempo fa. Ora, non tutti i genitori sono capaci di tali prestazioni. Anche perché il "campo di gara" non aiuta. In città sono ancora troppe barriere architettoniche e auto in doppia fila, scalini troppo alti e ascensori troppo piccoli. E in vacanza? La vita non è sempre facile, come sa chi ha provato a portare con il passeggino, seppure i nuovi modelli tripodi e rinforzati, giù per una spiaggia o su per un sentiero alpino. Per fortuna c'è Viaggi 24, con i suoi 10 percorsi open air alla portata di qualsiasi passeggino e qualsiasi papà (o mamma). Senza correre però.

1. Rosengarten Latemar, Dolomiti altoatesine
Dal lago di Carezza al Maso Bewaller: 3 ore su un dislivello di 30 metri. Si prende il sentiero Templ e dal lago si segue la strada forestale fino al maso Bewaller a Obereggen, tra boschi e prati pianeggianti dove i bambini possono giocare in sicurezza. Fino al 14 ottobre 2012, con la Guestcard Rosengarten-Latemar (costa 35 euro per adulto, e per i bambini fino a 6 anni è gratuita). Dieci impianti di risalita dell'area vacanze sono gratuiti. Occhio, per i bambini appena più grandi, ai pacchetti dedicati alle leggende e le favole delle Dolomiti, tra escursioni naturalistiche animate, cacce al tesoro ed escursioni notturne. Con pacchetto all inclusive (dal 1 luglio al 2 settembre 2012, 2 bambini+2 adulti per 1 settimana da 668 euro).
Info: Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar, tel. 0471.610310, vai al sito.

2. Alta Engadina, St Moritz, Sentiero di Heidi
Sopra la capitale della neve engadinese un percorso a misura di famiglia con bambini e passeggini ispirato ai due personaggi più popolari della narrativa per ragazzi elvetica: Heidi, che non ha bisogno di presentazioni, e Ursli che, in una favola locale, vaga per le valli in cerca di un campanaccio gigante. Un chilometro e mezzo appena sopra l'abitato: dall'Hotel Salastrains il sentiero passa davanti a delle tavole illustrate fino a raggiungere Via Tinus; si percorre con i bimbi in 45 minuti. Sulla strada si trova anche la famosa cascina di Heidi, già set per una serie-tv e punto di partenza per l'itinerario Fiori di Heidi. Lungo tutto il percorso, lungo più o meno un chilometro, da giugno fino a settembre fioriscono circa 200 varietà di fiori alpini. E si può ritornare in paese sul trenino Chantarella.
Vai al sito

3. Alta Engadina, Celerina, la Via delle fiabe
L'imponente formazione rocciosa dei Trais Fluors (i tre fiori), al centro di una nota fiaba dell'autrice svizzera Sina Semadeni-Bezzola, ispira un tour di un'ora e mezza: dalla stazione a monte della cabinovia Marguns alla scoperta di 11 tavole illustrate che raccontano questa storia.
Vai al sito

4. Alta Pusteria. Il miglio del latte
Un nuovo sentiero tematico passeggino friendly sul tema del latte (percorribile anche con i passeggini): dieci tappe divertenti che dal parco giochi Moosa Waldile portano fino al caseificio di Sesto. Si scoprono le diverse razze di bovini e si imparano addirittura a mungere, per poi vedere come si fanno burro e formaggio. Per informazioni e per scoprire tutte le altre attività per bambini nella regione: Consorzio Turistico Alta Pusteria, via Dolomiti 29, Dobbiaco, tel. 0474.913156, e-mail: info@altapusteria.info. Vai al sito

5. Val Venosta
La guida vi presenta una piacevole escursione alla Malga di Slingia. Si parte dal centro del paese e si sale lungo un sentiero in parte asfaltato e in parte sterrato e in circa 2 ore si raggiunge la malga. Una volta su vi potrete riposare e i bambini potranno giocare liberamente.

6. Cuneo, Parco fluviale di Gesso e Stura
È il percorso del tradizionale trekking per famiglie di pasquetta: si tratta di un percorso di sei chilometri nella precollina molto semplice perché principalmente pianeggiante, che porta all'interno del parco fluviale, tra boschi, canali e vecchie filande. Tutta l'estate sono in programma visite a tema, giochi, serate in riva al fiume e il divertente Trekking delle libellule.
Vai al sito

7. Monte Bondone e Valle dei Laghi, Trentino.
Ottimi spunti nell'ambito del progetto Family in Trentino: un sistema di sentieri tra le bellezze dolomitiche della Riserva Regionale Tre cime del Monte Bondone, ricche di paesaggi tormentati, boschi, prati e torrenti. Sono sentieri per famiglie con bambini piccoli o piccolissimi con tanto di segnaletica dedicata e la Baby Little Home, una casetta domotica a Viote, sul Monte, che fa da bagno, stanza allattamento, fasciatoio e scalda biberon. Sembra poco, ma è una grande idea. Il progetto è in via di ultimazione, info: Apt Trento, tel. 0461216000, vai al sito

20 giugno 2012

In bici nel vercellese: terra di acqua e riso

© Riproduzione riservata