Lampedusa la bianca ritorna a respirare. E con lei, Linosa la nera e l'isolotto roccioso Lampione. Le "isole delle barche volanti", dove il mare è così trasparente, che le imbarcazioni, più che galleggiare, sembrano volteggiarci sopra, in un'infinita planata lungo la costa. Superato il drammatico picco dell'emergenza immigrazione, coinciso con l'inizio delle rivolte in Nord Africa, le Pelagie accolgono l'estate vestendosi a nuovo, con le loro spiagge bianche, i fondali per le immersioni e il naturale spirito di ospitalità degli abitanti.
GUARDA LA GALLERY
GUARDA LA MAPPA
LAMPEDUSA, PORTA VERDE D'EUROPA
Lampedusa significa una via etica al turismo fatta di accoglienza e di rispetto per il delicato ecosistema, che vede ancora le tartarughe Caretta Caretta depositare ogni anno le uova sulla splendida Spiaggia dei Conigli, riserva marina naturale. Qui, su un isolotto al centro di una baia incantevole, tra le dieci più belle d'Italia, vivono anche gabbiani reali e lucertole uniche al mondo. Il Centro di protezione del Wwf organizza spesso spettacolari eventi di liberazione in mare delle testuggini ferite, mentre Legambiente si occupa di sensibilizzare i turisti e di proteggere i nidi.
Da Cala Pisana, l'insenatura più vicina al centro abitato, naturalmente protetta dal vento di scirocco, alla grotta di Taccio Vecchio, con le sue acque blu intenso popolate da pesci pappagallo, fino alla sabbia candida di Cala Pulcino, il mare cristallino della costa consente, al di fuori delle aree protette, lunghe crociere in barca a vela e immersioni da sogno, con una temperatura dell'acqua che può arrivare a toccare i 28 °C. La fauna sottomarina è unica nel Mediterraneo: coralli, spugne e rose di mare, aragoste, pesci balestra, delfini tursiopi e stenelle e, per i più fortunati, l'incontro con interi branchi di balenottere, che passano spesso da queste parti, soprattutto in primavera.
Un'isola incontaminata che progetta di diventarlo ancora di più. Il piano straordinario approvato dal Governo prevede una ristrutturazione "green" delle Pelagie: efficienza energetica, mezzi pubblici ecologici e fonti rinnovabili per incentivare un turismo sostenibile e tutelare il magnifico patrimonio paesaggistico. I lampedusani hanno già iniziato a muoversi , con una serie di iniziative private, come il servizio di affitto di motorini elettrici. E hanno creato "Io Vado a Lampedusa", una nuova rete nata dalla collaborazione dell'Associazione Culturale Askavusa e di Legambiente, per riunire associazioni e strutture turistiche che si impegnano a rispettare l'ecosistema, a sostenere i diritti umani e a rifiutare il pizzo.
COUSCOUS, CANTI BERBERI E CAVALLI BIANCHI
La contaminazione è da sempre la cifra della cultura delle Pelagie. A partire dalla cucina, che prevede primi e secondi di pesce tipicamente mediterranei, tra cui gli spaghetti alla bottarga, molti piatti e sughi a base di capperi, ingrediente caratteristico, ma anche ampie suggestioni arabe e mediorientali, che culminano nel celebre couscous di cernia.
Su queste spiagge i popoli si sono mescolati fin dall'antichità. Qui arrivarono gli antichi Greci, in cerca di nuove terre da colonizzare. Qui, narra l'Ariosto, Orlando perse il suo magnifico destriero (a cui ancora oggi è dedicata la Contrada del Cavallo Bianco) in uno scontro tra Cristiani e Saraceni. E qui i costumi dei popoli si sono stratificati nei secoli. Canti e danze con influenze iberiche, asiatiche, berbere, narrano di nazioni marinare fuse assieme e diventate un popolo solo, i cui discendenti abitano ancora le case sulla costa.
Lampedusa, con le sue spiagge assolate e le sue rocce messe a nudo dallo scirocco. Da sempre e per sempre ombelico del mondo.
15 luglio 201120 agosto 2012
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
Per prenotare il vostro hotel cliccate qui
Per prenotare il vostro volo cliccate qui
Meravigliosa Lampedusa, l'isola che rinasce. Tutte le informazioni
Estate in musica: gli eventi nei posti di vacanza / In Italia
Oroscopo: segno per segno, dove andare in vacanza
© Riproduzione riservata