Viaggi24

Copenhagen, la Sirenetta compie 100 anni

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Copenhagen, la Sirenetta compie 100 anni

  • – di Francesca Pace

La Sirenetta, simbolo di Copenhagen e uno dei monumenti più fotografati del Paese, compie 100 anni. L'appuntamento è per il 23 agosto, nel porto della capitale danese. Un'intera giornata di manifestazioni, concerti ed eventi, per grandi e più piccoli. Tra questi, nel pomeriggio, a rappresentare simbolicamente le 100 candeline, altrettante ragazze vestiranno i panni di sirena e si tufferanno nelle acque del porto della città per formare il numero 100 intorno alla Little mermaid. A tarda sera, un grande spettacolo di fuochi d'artificio concluderà i festeggiamenti della giornata.

Ma le celebrazioni non finiscono qui. Mentre a Copenhagen si continuerà a far festa per tutto il week end in diversi luoghi della città, sirene "viventi" con coda e corpo dipinto faranno la loro apparizione su scogli artificiali in alcune delle principali città del mondo, fino al 6 settembre. Tra queste, Amburgo, Amsterdam, Londra, Oslo, Pechino, Shanghai, Stoccolma, Sydney, Tokyo e Roma, dove l'appuntamento è il 23 agosto alle 12.00 (da Piumini Danesi in Via Francesco Crispi 32).
Inoltre, l'Ente del turismo danese ha promosso anche un concorso fotografico: basta postare entro il 6 settembre, su Instagram e Twitter, una foto della Sirenetta, usando l'hashtag #littlemermaid100. La foto più bella si aggiudicherà un soggiorno per due in Danimarca.

Protagonista dell'omonima favola di Hans Christian Andersen pubblicata nel 1836, la Sirenetta venne fatta realizzare nel 1913 da Carl Jacobsen, figlio del futuro fondatore del Birrificio Carlsberg, che, rimasto affascinato da questo personaggio durante la rappresentazione teatrale, volle farne omaggio alla città di Copenhagen. L'opera fu eseguita dallo scultore danese Edvard Eriksen ispirandosi alla figura della ballerina Ellen Price, che al tempo rivestì il ruolo della protagonista sulla scena. A fare da modella fu, però, la moglie Eline Eriksen, dato che l'ètoile si rifiutò di posare nuda.
I particolari della nascita, della storia e dei fatti avvenuti durante la sua storia centenaria sono raccontati nella mostra fotografica allestita presso il Copenhagen Souvenir al 17 di Frederiksberggade.

La piccola statua in bronzo, alta solo 125 cm per 175 kg di peso, siede, da allora, siede all'estremità del molo Langelinie, nel porto di Copenhagen, a ricordo della sua travagliata e struggente storia d'amore. Ma la Sirenetta non ha avuto vita facile nemmeno fuori dalle pagine della favola. In più occasioni, infatti, fu oggetto di atti di vandalismo. Decapitata, sfregiata, ricoperta di vernice, rubata e poi restituita, non ha però mai smesso di essere simbolo della città e di essere ammirata dai turisti di tutto il mondo.

Info: Visit Denmark

18 agosto 2013

© Riproduzione riservata