Viaggi24

A Venezia, come in un film

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

A Venezia, come in un film

  • – di Francesca Pace

Venezia come Hollywood. Per dieci giorni la Laguna farà da cornice alla parata di star che, giorno dopo giorno, sfileranno lungo i canali e il red carpet del Lido per partecipare alla 70^ edizione del Festival del Cinema.
Per alcuni di loro è solo un ritorno, fuori dal set. Ma tantissime sono le star che, negli anni, hanno soggiornato nella Laguna per girare le scene di alcuni dei film, italiani e stranieri, più belli e famosi. Per la sua bellezza e il fascino unico, Venezia offre location cinematografiche naturali, perfette per film d'azione come per quelli romantici o drammatici.

Se state, dunque, pensando di passare una giornata o un week end a Venezia per respirare la magica atmosfera che il cinema sa creare, ecco un ripasso di alcune delle pellicole girate in Laguna per ritrovare, in un insolito itinerario, i luoghi dei ciak più famosi. E chissà, che tra un giro e l'altro, non vi capiti di imbattervi in qualche Vip mentre visita la città in incognito o in fuga dai paparazzi.

Basterà passeggiare lungo i canali per ricordare gli spettacolari inseguimenti dell'Agente 007 a bordo di una gondola-overcraft lungo il Canal Grande, sotto il Ponte dell'Accademia fuggendo poi tra Piazza San Marco e Campo San Polo. Per ben tre volte, le segretissime indagini della spia a servizio di Sua Maestà l'hanno portato a Venezia assicurando alla città testimonial d'eccezione del calibro di Sean Connery (Dalla Russia con amore, 1963), Roger Moore (Moonraker, 1979) e Daniel Craig (Casino Royale, 2006) che ormeggiò il suo lussuosissimo yacht al molo dell'Hotel Cipriani.
Un altro storico albergo della Laguna, l'Hotel Danieli ha invece fatto da cornice al prestigioso cast di The tourist (2010) che vedeva, tra gli altri, Johnny Depp, Angelina Jolie e Paul Bettany mentre, dal balcone di una delle sue stanze da favola, Fosca-Irene Pivetti decise di mettere fine al suo insopportabile matrimonio con Raniero-Carlo Verdone in Viaggi di nozze (1995).

Calli e campielli sono stati lo sfondo della fuga dalla provincia di un'insoddisfatta Licia Miglietta in Pane e tulipani (1999) di Silvio Soldini che troverà lavoro presso un fiorista in Campo dei Miracoli. Un ritratto, ironico e romantico, è quello che Woody Allen ha regalato a Venezia in Tutti dicono I love you (1996): deciso a conquistare la bella Julia Roberts, la seguirà mentre fa jogging tra le calli passando dal Campiello Barbaro, all'interno della Scuola Grande di San Rocco di fronte a un Tintoretto e alla Chiesa di Santa Maria del Giglio.

Impossibile, poi, non immortalare Piazza San Marco. Una tra tutte, si svolge qui, tra i tavoli del Caffè Florian, una delle ultime scene de Il talento di Mr. Ripley (1999) di Anthony Minguella con Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law.
Campo San Barnaba è stato, invece, al centro di alcune scene rocambolesche nell'"ultima crociata" di Indiana Jones (1989) con Harrison Ford insieme a Sean Connery e del furto milionario in The italianjob (2003) con Mark Wahlberg, Charlize Theron.

Infine, il fascino d'altri tempi che solo Venezia possiede è stato anche set naturale di tanti film in costume. Ultimo in ordine di apparizione è la vita, in epoca vittoriana, di Effie Gray (2013) con una splendida Emma Thompson nei panni della moglie dello scrittore John Ruskin. Ma prima di questo, non poteva certo mancare la vita di Casanova (2005) interpretato da Heath Ledger, Il mercante di Venezia (2004) di Michael Radford con Al Pacino e Otello (1952) di Orson Welles, tra i primi registi stranieri a immortalare il fascino unico e suggestivo della città sull'acqua.

30 agosto 2013

Il giro del mondo in 8 location

© Riproduzione riservata