Viaggi24

Copenhagen, la capitale più cool d'Europa

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Copenhagen, la capitale più cool d'Europa

  • – di Francesca Pace

E' la città con la qualità di vita più alta del mondo. E' la più green e sostenibile d'Europa. E' la capitale del Paese più felice del Pianeta. Copenhagen, negli ultimi tempi, sta riscuotendo consensi e riconoscimenti da ogni parte, conquistando il primo posto nelle classifiche dei luoghi top in cui vivere e da visitare.
Come se non bastasse, a puntare i riflettori sulla capitale danese, il 2013 è l'anno di tre importanti anniversari, protagonisti di tantissimi eventi della città: i 100 anni della Sirenetta, i 170 anni dei Giardini di Tivoli e i 200 anni della nascita dl filosofo Kierkegaard. A cui si aggiunge, infine, anche il recente film A Royal Affair, che ha riportato sulla scena antichi intrighi di corte della famiglia reale danese nell'Ottocento (in questo periodo sono disponibili anche2 offerte per un week end "reale")
Insomma, Copenhagen sembra proprio essere la città più cool del momento. E la sua grandezza, a misura d'uomo, la rende meta ideale anche solo per pochi giorni. Ecco allora qualche dritta a tema per vedere, o rivedere, la capitale danese.

La città della gioia - Gli amletici tempi in cui c'era del marcio in Danimarca sono davvero lontani. Tra tutte le città del mondo, Copenhagen si è meritata il primo posto per la qualità della vita. Lo ha decretato Monocle, la rivista di lifestyle inglese che da sette anni redige la classifica. Tra i diversi parametri considerati, ci sono anche la sicurezza, i collegamenti, la tolleranza e le opportunità culturali. Quanto basta a fare della capitale danese una meta ideale per un week end rilassante e divertente. Se poi ci si aggiunge che la popolazione danese è risultata essere anche la più felice - secondo l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite su parametri di tipo sociale ed economico - diventa anche un piacere passeggiare a zonzo per la città tra persone sorridenti e con voglia di divertirsi. Tra le vie più vivaci, Nyhavn, punto di partenza per un giro in battello lungo i canali o di ritrovo per aperitivi o cene in un dei tanti ristoranti affacciati sul canale. In centro si trova Strøget, un'isola pedonale piena di negozi eleganti e che, in caso di sole, si riempie musicisti, pittori e artisti. Per rimanere in tema di felicità, non si può dimenticare una visita a Christiania, la "città libera" fondata da giovani hippie nel 1971 anticipando, a modo loro, il sogno di un luogo dove vivere felici e contenti.

Pedalando, pedalando... - il mezzo di trasporto locale più usato, si sa, è la bicicletta. Questo, insieme a un rigoroso piano ambientale, fanno di Copenhagen la capitale più "verde" d'Europa. Con una rete di piste ciclabili di 400km, ogni luogo è raggiungibile in modo facile e sicuro sulle due ruote. Se è la prima volta a Copenhagen, non potete mancare i must della città. Saranno turistici ma sono un'ottima scusa per scoprire i diversi quartieri. A cominciare dall'icona nazionale, la Sirenetta, che proprio quest'anno ha compiuto 100 anni. Seduta su uno scoglio affacciato sul porto, si trova vicino al Kastellet, un isolotto su cui sorge la cittadella, a forma di stella, ben conservata e circondata da un grande parco. Merita, poi, una visita la Rundetaarn, la torre circolare, costruita nel XVII secolo ed è il più antico osservatorio d'Europa ancora funzionante da cui, salendo fino in cima, si gode una splendida vista sulla città vecchia.

Il paradiso dei bambini - Copenhagen è una città ideale da visitare anche con i bambini. Oltre a una piacevole gita sui canali, un luogo tutto per loro ma che piacerà anche agli adulti è il Tivoli, uno dei parchi di divertimenti più vecchi del mondo - quest'anno celebra ben 130 anni - a cui Walt Disney si è ispirato per la creazione di Disneyland. Ci si può divertire tra giostre, montagne russe, concerti, mostre... Tra una visita e l'altra, si può, poi, contare su una sosta in uno dei tanti parchi della città, ideali anche per fare un pic-nic, sempre attrezzate con aree di gioco, piste per lo skate e teatri delle marionette per intrattenere i più piccoli.

Fascino di corte - i palazzi storici e le residenze di corte della monarchia danese sono stati recentemente il set del recente film A Royal affair, di Nikolaj Arcel, in cui si narra del menage a trois tra il folle re di Danimarca Christian VII, la regina Caroline Mathilde e il loro medico Johann Friedrich Struensee nel XVIII secolo. Seguendo la trama del film, si parte dal Palazzo di Christiansborg, antica residenza di corte fino al 1794 - oggi sede del Parlamento e degli Uffici del Governo - prima di essere trasferita al Palazzo di Amalienborg, dove risiede attualmente la famiglia reale. E' un edificio del Settecento articolato in quattro edifici che affacciano su uno splendido cortile ma solo due sono visitabili. Qui, a mezzogiorno, si svolge il Cambio della Guardia, accompagnata dalla banda musicale se la regina è a palazzo. Gli intrighi di corte iniziarono, però, al Palazzo di Frederiksborg, dove la coppia reale e il loro medico, si trasferirono: un immenso e raffinato edificio barocco circondato da un parco spettacolare. A dispetto di tanta bellezza, la drammatica vicenda amorosa si concluse con l'arresto della regina accusata di adulterio e rinchiusa al Castello di Kronborg, uno dei castelli rinascimentali più importanti del Nord Europa e Patrimonio dell'Umanità, mentre Struensee venne prima messo agli arresti alla Cittadella e poi condannato a morte.

17 settembre 2013

Copenhagen, la capitale più cool d'Europa. Tutte le informazioni

© Riproduzione riservata