Viaggi24

Oktoberfest, i 10 migliori locali di Monaco

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Oktoberfest, i 10 migliori locali di Monaco

  • – di Francesca Pace

Brezel, wurstel, knodel ma, soprattutto tanta, tanta birra. Sono questi gli ingredienti del successo dell'Oktoberfest che ogni anno richiama a Monaco di Baviera migliaia di persone da tutto il mondo. E, come tradizione vuole, sarà il sindaco ad aprire la festa spillando la prima birra al grido di O'Zapft is! E poi, via: per due settimane, dal 21 settembre al 6 ottobre, nel centro della città, scorreranno fiumi di birra, serviti nell'area di Theresienwiese sotto 14 enormi tendoni che possono accogliere da 5mila a 10mila persone.

Data la grande affluenza di persone all'Oktoberfest - una media di 6 milioni all'anno - può capitare che questi spazi vengano chiusi per sovraffollamento. Per non rimanere a bocca asciutta, oppure semplicemente per fuggire dalla ressa, deviate sui locali più popolari del centro città.
Ecco dieci alternative, consigliate da TripAdvisor, dove gustarsi la festa e la birra, accompagnata dalle migliori specialità bavaresi.

1 - Dürnbräu
Considerato da molti una tappa obbligata quando si va a Monaco, è un'antica locanda bavarese nei pressi di Marienplatz, che offre snack, specialità, bistecche e piatti tradizionali della città invitano gli ospiti a una pausa per gustarsi un buon pasto.

2 - Wirtshaus Ayingers
Situata nella Ayingers Platzl, in pieno del centro storico, questa taverna ha tavoli anche all'aperto da dove godersi comodamente l'evento. Offre birra prodotta da una birreria privata di Aying da accompagnare con Weiβwurst, i wurstel bianchi, maiale arrosto e altre specialità locali.

3 - Pfistermühle
E' il ristorante del Wirtshaus Ayingers, in Pfisterstraße 4. Ideale per una cena tipica bavarese in un ambiente elegante sotto volte del 1573. Anche qui si pasteggia (anche) a base di birra di Aying.

4 - Bratwurstherzl
Il Bratwurstherzl si trova in un bell'edificio storico del Viktualienmarkt (Dreifaltigkeitsplatz 1). La cucina è franco-bavarese: da provare le salsicce di Norimberga e altre prelibatezze come l'Obatzda, una crema di formaggi a base di camembert da mangiare tradizionalmente con i bretzel, il maiale arrosto e il bollito. Prezzi convenienti.

5 - Spatenhaus
Proprio di fronte all'Opera di Stato della Baviera, in Max Joseph Platz, si trova lo Spatenhaus. L'ambiente, in legno caldo e accogliente, si sviluppa su due piani: il piano terra è più adatto per uno spuntino o un pasto informale mentre il piano superiore più elegante e affaccia direttamente sulla piazza in cui si trova la statua del re Maximilian Joseph.

6 - Zum Alten Markt
Dall'arredo all'atmosfera al menu, nel ristorante Zum Alten Markt (Dreifaltigkeitsplatz 3) tutto è in puro stile bavarese. E si può pasteggiare con la birra Spaten, una delle sei marche storiche autorizzate per l'Oktoberfest.

7 - Ratskeller
Il ristorante Ratskeller in Marienplatz 8 è molto popolare tra i turisti ma anche tra le persone del luogo. L'atmosfera accogliente di questo pub è accompagnata dalle prelibatezze della capitale. Tanto che si respira un'atmosfera da Oktoberfest un po' tutto l'anno.

8 - Augustiner Bräustuben
L'Augustiner Bräustuben si trova in Landsberger Straβe 19, a pochi passi dai tendoni dall'Oktoberfest in Theresienwiese. L'ambiente è un mix di bar e ristorante bavarese, con piatti tipici della zona. Da accompagnare con birra Augustiner alla spina.

9 - Hofbräuhaus
Tra i tanti locali tipici bavaresi che si possono trovare nel centro storico di Monaco, questa rimane la più originale e la più celebre taverna. Si trova a Platzl e l'atmosfera è un insieme di tradizioni locali e pubblico internazionale. Sono in vendita anche gadget e T-shirt dell'Oktoberfest.

10 - Augustiner Keller
Non lontano dalla stazione dei treni, in Arnulfstr. 52, l'Augustiner Keller propone la cucina tradizionale bavarese. L'ambiente è diviso in sale, alcune con tavoli appoggiati sulle grandi botti usate per il trasporto della birra. E qui vengono servite solo le specialità della storica birreria Augustiner.

20 settembre 2013

© Riproduzione riservata