Destinazioni

Europa

Germania

Lingua Ufficiale: Tedesco

Valuta: Euro.

Capitale: Berlino.

Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.

Lingua
La lingua ufficiale è il tedesco, ma sono parlate anche l'inglese, il francese e il danese. La comunità straniera più diffusa è quella turca: 2,7 milioni di abitanti.

Capitale
Berlino. È la città più grande della Germania, 3.500.000 abitanti, dopo Londra è la città più estesa dell'Unione europea, oltre che un Land, una delle sedici regioni federali. Dopo quasi quarant'anni di divisione, dal 1961 al 1989, con la caduta del Muro e la riunificazione, la capitale ha cominciato a trasformarsi letteralmente. Come la Postdamer Platz, cuore della vecchia Berlino e oggi simbolo della sua rinascita, a partire dagli anni 90 la più vasta area edificabile d'Europa. Grattacieli e palazzi di rappresentanza (il Sony Center di Helmut Jahn) dalle architetture ultramoderne fanno da cornice a una piazza ridisegnata completamente dal genio dell'architetto Renzo Piano.

Confini
A nord con la Danimarca ed è bagnata dal Mare del nord e dal Mar Baltico, a est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con Austria e Svizzera, e a ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi.

Distanza dall'Italia
Mille chilometri separano la Germania dall'Italia. Il volo dal centro Italia dura all'incirca due ore, mentre dal nord Italia un'ora e mezzo.

Quando andare
Non piove frequentemente,ma il periodo migliore per visitare la Germania va da maggio a ottobre. Ma è d'inverno che si svolgono quasi tutti i più importanti feste nelle principali città tedesche, come il martedì grasso celebratissimo a Stoccarda e Monaco. Con l'arrivo della bella stagione rifioriscono i festival musicali: da quello dedicato a Richard Wagner a Bayreuth (a luglio) alle giornate musicali dedicate a Bach in Turingia, all'inizio della primavera. Il Natale con i suoi mercatini, in tutto il Paese, è un evento da non perdere. Per gli amanti del cinema, la Berlinale, in programma ogni anno nel mese di febbraio, è un appuntamento da non perdere: per prenotarsi www.berlinale.de.

Documenti necessari
La Germania ha aderito al trattato di Schengen sulla libera circolazione delle persone. Non occorrono quindi passaporti o particolari visti per circolare, ma semplicemente la carta d'identità. L'assicurazione auto italiana è valida anche in Germania.

Da sapere assolutamente
Berlino è una delle capitali con più piste ciclabili d'Europa. Ma la vera novità è che la bici, dove è segnalato, può circolare anche su carreggiati normali. A un polmone verde come quello di Tiergarten poi è difficile resistere; qui, nel Cafe am Neue See è possibile fare una piacevole pausa pranzo e collegarsi tranquillamente wi-fi con il proprio personal computer.

Cosa portare
E' bene sapere che la corrente elettrica è 230 volt Ac, mentre le prese di corrente sono le classiche europee a due spine. I telefoni Gsm italiani sono abilitati senza problemi: la copertura del segnale è ottima. I punti d'accesso a Internet (wireless gratuiti) sono molto diffusi - oltre 234 free hotspot, wi-fi gratuito. a Berlino - sia nelle biblioteche pubbliche che negli uffici postali.

Salute e assicurazioni
Le strutture sanitarie a Berlino e in tutta la Germania sono di altissimo livello. Non occorrono documenti particolari ma la semplice tessera sanitaria europea. Gli ambulatori sono aperti anche la notte, l'importante è prenotarsi ricordandosi che il mercoledì è turno di chiusura per quasi tutti gli studi medici.

Viaggiare sicuri
Non esistono particolari zone di rischio.

Playlist
"Il tamburo di latta" (1959) di Gunter Grass."La spia che venne dal freddo" (1963) di John Le Carré."Il signor Lehmann" (2003) di Sven Regener."La notte di San Giovanni" (2007) di Uwe Timm.

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24