Viaggi24

Amsterdam, tra canali dorati e bike tour

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Amsterdam, tra canali dorati e bike tour

  • – di Ilaria Principe

Meta tra le più visitate durante la bella stagione, la capitale olandese non perde fascino e vivacità neanche in autunno. Quando, al contrario, Amsterdam si tinge delle calde nuances gialle, ocra e ambra tipiche della stagione e perfette per un week end rilassante e anche romantico. Soprattutto lungo i suoi canali che, ricoperti dalle foglie, donano un'atmosfera magica e inedita alla città.
La "Venezia del nord", così comunemente definita per la vastità dei suoi canali, è una città da esplorare "dall'acqua", da dove assaporare l'aria frizzantina e le bellezze di questa eclettica capitale dalle mille risorse, oltre a immergersi nell'armonia architettonica che caratterizza la città. Una rete di 165 corsi d'acqua costruita nei secoli per favorire commerci e trasporti che è diventata, nel tempo, una cornice suggestiva del centro storico tanto da essere riconosciuta dall'Unesco Patrimonio dell'umanità. E che quest'anno sono al centro delle celebrazioni per i 400 anni della loro costruzione.
Su un pedalò, su una barca, su un piccolo yacht, dalla gita giornaliera a quella a lume di candela o in notturna con la musica dal vivo, navigare sui canali è un'esperienza indubbiamente da provare. Canal Boat, Canal Cruise, Canal Company sono valide possibilità per provare questa esperienza, tutte convenzionate con I amsterdam City Card con validità 24, 48 o 72 ore (rispettivamente al costo di 42 euro, 52 euro e 62 euro) che consente di girare i canali, di visitare musei gratuitamente o con notevoli sconti.

Passeggiando in bicicletta…sulle note della famosa canzone, ci si può, invece, inoltrare nel cuore della città, lungo i suoi 400 km e più di piste ciclabili e sentirsi come un vero abitante di Amsterdam. In bici, su un tandem, una giornata dedicata alla scoperta della città, ed eventualmente lasciandosi trasportare da un tour guidato (Mac Bike e Yellow Bike a 5 minuti dalla stazione sono i più rinomati servizi). Pedalando e facendo attenzione agli olandesi spericolati, si può visitare Jordaan, ex quartiere operaio e oggi pieno di negozi, bar, ristoranti, Vondelpark per rilassarsi in mezzo al verde, soffermandosi a visitare la casa di Anna Frank, respirando ancora l'aria di un'esperienza di vita vissuta all'interno di un luogo interamente conservato e arrivare fino a Bloemenmarkt, il famoso mercato galleggiante dei fiori, unico al mondo nel suo genere.
Si può anche dedicare un'intera giornata all'escursione, uscendo dal cuore della città, e inoltrarsi nelle zone limitrofe alla scoperta dei vecchi villaggi di pescatori, come Volendam (da Amsterdam dista circa 22 km di pista ciclabile) con i tipici mulini a vento, simbolo della capitale, Edam, nota per il tipico formaggio e Marken, immersa nella particolare campagna olandese (Volendam-Marken distano 15 km circa). Dalla città alla natura: quale migliore modo per trascorrere una splendida giornata!

Per volgere uno sguardo al passato, la città offre un'enorme varietà di posti legati alla storia e per chi è appassionato d'arte si trova nel posto giusto. A partire dall'Amsterdam Museum nei pressi di Piazza Dam, per giungere ai grandi musei che raccolgono l'arte olandese dei secoli d'oro: il Rijksmuseum con i capolavori di Rembrandt e il Van Gogh Museum, che proprio nel 2013 hanno riaperto le loro porte al pubblico, dopo anni di ristrutturazioni. Si prosegue, poi, con lo Stedelijk Museum per l'arte contemporanea e altri musei tipicamente olandesi, come lo Scheepvaart Museum (Museo nazionale marittimo) o l'Houseboat Museum.

Ce n'è per tutti i gusti insomma e tra un giro e l'altro vale la pena provare uno spuntino da Vleminckx Fries, con un cartoccio di patatine fritte con enorme varietà di salse, o in uno dei brown café olandesi (ad esempio 't Zwaantje) così chiamari per gli interni di legno scuro e ai soffitti anneriti dal fumo, oppure rilassarsi provando la cucina olandese nei tipici ristorantini: Hap-Hmm, Moeders, D'Vijff Vlieghen.
Dai canali, alla bici, dalla storia all'arte…e anche un po' di sano shopping e divertimento. A'dam, come viene definita dagli olandesi, è infatti anche la città del divertimento, della trasgressione. Il famoso quartiere a luci rosse, i suoi innumerevoli coffeeshop dove trascorrere una piacevole serata, e per chi è un cultore della birra, l'Experience Heineken, la fabbrica della birra più conosciuta al mondo, che offre un'esperienza divertente (il biglietto costa 18 euro, se si compra online 16 euro).

E per lo shopping? Anche in questo caso la varietà è per tutti i gusti e soprattutto per tutte le tasche: dai mercatini sparsi per la città (famoso e consigliato è l'Albert Cuyp market), ai preziosi diamanti nella zona Rokin, nei pressi di Piazza Dam, al quartiere denominato De Negen Straatjes, cioè delle nove stradine (Reestraat, Hartenstraat, Gasthuis Molenstraat, Berenstraat, Wolvenstraat, Oude Sèiegelstraat, Runstraat, Huidenstraat e Wijde Heisteeg) dove si possono trovare negozi particolari, dall'abbigliamento agli accessori di design, vintage, ma anche gallerie d'arte e caffè.

Per essere aggiornati sugli eventi in corso, nel quartiere più movimentato Leidseplein, è presente un Ufficio Turistico dove scoprire gli spettacoli e gli eventi della città (Uit Buro (AUB), Leidseplein 26).
Un weekend per tutti gusti, per tutte le tasche in una capitale Heldhaftig, Vastberaden, Barmhartig, cioè calorosa, decisa, misericordiosa. Questa è Amsterdam.

Informazioni:
Ente del turismo olandese
I amsterdam

27 settembre 2013

Amsterdam, l'aria dorata del nord. Tutte le informazioni

© Riproduzione riservata