Viaggi24

Rotta verso Malta: dove l'estate continua

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Rotta verso Malta: dove l'estate continua

  • – di Arianna Garavaglia

A Malta l'estate non finisce il 21 settembre. Con temperature di poco al di sotto dei 30 gradi anche a ottobre, la stagione di mare e spiagge è ancora in corso. Da godere in tranquillità, lontano dalle frotte di turisti agostani, e ammirare l'isola in tutta la sua bellezza.

LA BAIA DEL PARADISO
Le spiagge di Malta sono tra le più conosciute e apprezzate del Mediterraneo. Ce ne sono per tutti, da quelle preferite dai ragazzi per le feste alle insenature battute dai venti per gli amanti di parasailing e windsurf. Ci sono quelle ampie e sabbiose adatte alle famiglie e spettacolari scogliere che si inabissano in profondità.

Guarda la gallery

Tra le spiagge più note, sulla costa occidentale dell'isola si trova Golden Bay, grande spiaggia di sabbia dorata, al contempo chic e familiare è l'ideale per gli sport e per le gite in barca. Tappa consigliata anche Mellieha Bay, la spiaggia sabbiosa più grande di Malta. Si trova a nord dell'isola, le sue acque non sono attraversate da correnti, il fondale è basso la spiaggia larga ed è quella più adatta ai bambini. Grazie ai venti che vengono da nord-est è anche la preferita per chi fa windsurf . È una scelta comoda grazie a bar e ristoranti e la vicinanza all'antica cittadina di Mellieha che domina dall'altro la baia.
Vicino al villaggio di pescatori Marsaxlokk, nell'omonima baia, si trova la più spettacolare scogliera dell'isola, raggiungibile da una ripida scalinata scavata nella roccia. Si tratta di Peter's Pool, una piscina naturale d'acqua cristallina immersa nella natura più selvaggia del'isola.

PALAZZI BAROCCHI E CARAVAGGIO
Oltre al mare Malta ha anche una storia di tutto rispetto e molti siti tutelati dall'Unesco, come i suoi templi megalitici dell'età del bronzo e La Valletta, la bella capitale costruita dai Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme che mantiene intatto il suo fascino sei-settecentesco grazie anche una architettura coerente, eleganti palazzi, chiese, giardini e bastioni.

La capitale è strettamente legata alla storia dei cavalieri. Fu l'imperatore di Spagna Carlo V, nel 1522, preoccupato per l'espansione turca nel Mediterraneo, a donare Malta, Gozo e Tripoli in gestione perpetua all'Ordine cavalleresco. Approdati sull'isola i Cavalieri decisero di fondare una nuova città fortificata: La Valletta che prende il nome dal Gran Maestro dell'Ordine Jean Parisot de la Vallette.
Oggi la capitale è una città di dimensioni ridotte e comoda da girare a piedi. Da non perdere la co-cattedrale di St John dedicata dall'ordine al loro santo patrono San Giovanni Battista. Il pavimento è coperto dal marmo intarsiato delle oltre 400 tombe di cavalieri provenienti da famiglie nobiliari di tutta Europa. La chiesa espone dipinti di Mattia Preti, il S. Gerolamo e la Decollazione
di San Giovanni Battista di Caravaggio.

Il tour prosegue verso Upper Barrakka Gardens, bel parco pubblico settecentesco con vista panoramica sul porto, e in origine giardini privati dei Cavalieri. L'altro importante monumento della città, nel cuore di La Valletta, è il Palazzo dei Grandi Maestri, con arazzi, affreschi e fregi che celebrano il Grande Assedio di Malta del 1565 da parte dei turchi. I lavori per la sua costruzione iniziarono sotto il regno del Gran Maestro Jean de La Cassiere (1572-1581) e proseguono sotto i suoi successori. Dal 1964 ospita il Parlamento e il Capo di stato. Le Sale di Stato e l'Armeria sono aperte al pubblico.
Da non perdere, in Merchants Street, l'Auberge d'Italie, uno dei più begli edifici cittadini voluto da Cavalieri italiani. Progettato nel XVI secolo da Girolamo Cassar è stato costruito attorno a un cortile porticato. Una volta sede di un tribunale oggi ospita la Malta Tourism Authority.
Poco lontano da La Valletta, a Vittoriosa, si può visitare il Palazzo dell'Inquisitore eretto attorno al 1530 come sede del tribunale civile dell'Ordine. Oggi il palazzo ospita il Museo Etnografico.

BOUTIQUE HOTEL
Molti palazzi costruiti nei corsi dei secoli e destinati all'Ordine sono diventati hotel di charme. Si tratta di edifici ristrutturati che mantengono la loro identità storica con il comfort e i dettagli tipici del design contemporaneo.
A La Valletta, per esempio, si può scegliere tra tre appartamenti di Valletta Suites. Come la Maison la Vallette, decorata in stile barocco. Valletta Nobile, in un palazzo secentesco a pochi passi dal Gran Master Palace. E Lucia Nova arredata con elementi di Philippe Starck.
Sempre a La Valletta si trova Palazzo St Pawl. Costruito del XVII secolo dai Cavalieri, ospita quattro suite affacciate su un piccolo e caratteristico cortile interno che offre un fresco rifugio ed circondato da piante rigogliose.
Poco distante dalla capitale a Vittoriosa, in un palazzo del XVI secolo vicino all'international yacht marina, si trova Indulgence Divine.
Nell'appartamento, completamente ristrutturato, la stanza da letto è ricavata nell'ex cappella e dal terrazzo sul tetto la vista abbraccia tutta la costa.

Per saperne di più e organizzare il vostro viaggio consultare la pagina degli indirizzi

4 ottobre 2013

Rotta verso Malta: dove l'estate continua. Tutte le informazioni

© Riproduzione riservata