Lingua
Le lingue ufficiali sono il maltese (lingua nazionale) e l'inglese. Anche l'italiano è molto parlato.
Capitale
La Valletta. È il porto principale dell'isola di Malta. Ospita spesso commedie e concerti, così come mostre e spettacoli di strada. Il Museo archeologico conserva un'ampia collezione di artefatti preistorici. Al Museo di Guerra di Forte St. Elmo è ospitata la parata militare domenicale in costume storico. Ha ricevuto il titolo di patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Confini
L'isola si trova nel Mediterraneo, nel Canale di Malta, tra la Sicilia e la Libia.
Distanza dall'Italia
Per arrivare a Malta in aereo da Palermo ci si mette meno di un'ora. Da Roma si impiega un'ora e mezza e da Milano due. L'aeroporto di Malta Luqa è a dieci chilometri da La Valletta. In autobus la capitale si raggiunge in circa 30 minuti e il biglietto (che è giornaliero e vale per tutte le destinazioni all'interno dell'isola) costa 3,49 euro. I taxi che arrivano a La Valletta applicano tariffe fisse di 15,75 euro. L'isola si può raggiungere anche in traghetto dai maggiori porti italiani.
Quando andare
Il clima è quello tipico mediterraneo. Il periodo più adatto per andare in vacanza è l'estate: calda, secca e molto soleggiata. Le temperature estive, durante il giorno, sono inoltre mitigate dalle brezze marine.
Documenti necessari
È sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio oppure il passaporto.
Da sapere assolutamente
Si possono utilizzare i telefonini italiani: la copertura è ampia. Non ci sono molti internet café ma gli hotel spesso forniscono connessioni wi-fi.
Cosa portare
L'alimentazione elettrica è a 230 volt e 50 hertz. Il sistema di spine e prese è lo stesso utilizzato in Gran Bretagna, ossia il triangolare a tre pin. Pertanto è consigliabile portarsi un adattatore oppure acquistarne uno sull'isola, dove se ne trovano facilmente.
Salute e assicurazioni
Il sistema sanitario è buono e non ci sono problemi nel reperire alcun tipo di medicinale. Chi è in possesso della tessera sanitaria valida nell'Unione Europea può usufruire delle cure mediche previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale.
Viaggiare sicuri
Tutto l'arcipelago maltese non presenta problemi legati alla sicurezza. Bisogna soltanto prestare un po' di attenzione in più se si va in auto perché è in vigore il sistema inglese di guida a sinistra.
Playlist