Viaggi24

Halloween, piccole notti da brivido

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Halloween, piccole notti da brivido

  • – di Francesca Pace

Se i vostri bambini subiscono il fascino di Halloween e non vedono l'ora di passare il 31 ottobre tra dolcetto o scherzetto, sorprendeteli con una serata o un week end davvero speciale da passare tutti insieme. Tra i tanti eventi organizzati nella Penisola, scegliete quelli proposti da Parchi più belli d'Italia che, insieme alle diverse associazioni delle dimore storiche protagoniste, hanno pensato a tanti giochi e storie da vivere nell'atmosfera suggestiva di ville e castelli immerse nel parco e avvolte dal mistero. Ecco alcune delle esperienze divertenti e da brivido che potranno vivere i più piccoli. Mentre i grandi si potranno godere il fascino e la bellezza di questi luoghi tutti da scoprire.

Alla scoperta di luoghi misteriosi - Il Castello di San Pelagio di Due Carrare (Padova) sarà l'inedito palcoscenico degli Spettacoli del Mistero. Tre gli appuntamenti da brivido proposti dal 26 al 31 ottobre: una visita guidata tra oscuri corridoi e vie segrete, una passeggiata nei giardini e nei labirinti del Castello accompagnati dagli spaventapasseri, e una spaventosa caccia ai misteri nascosti nel parco e nel Museo del Castello, tra passaggi segreti, labirinti incantati, alberi parlanti e strani personaggi.
Info: Spettacoli di mistero

Caccia alla strega - tanti giochi ed enigmi da risolvere per bambini coraggiosi. Piccoli Brividi è l'avventura emozionante e divertente da vivere nella splendida Reggia di Colorno (Parma) dove, domenica 27 ottobre, farà la sua apparizione, come per incanto, il fantasma di Maria Luigia che in vita abitò e amò questo palazzo. E chiederà l'aiuto dei bambini per scacciare la strega malvagia affrontando prove, tranelli e orribili creature.
Info: Oltre lo specchio

Piccoli ghostbuster - Nei secoli il Castello di Rivalta (Piacenza) è stato abitato da grandi personaggi ma è stato anche teatro di eventi drammatici. Per la notte delle streghe, il 31 ottobre, viene così organizzata un'apertura notturna straordinaria dal titolo Ghost Hunting Night, durante la quale una guida specializzata racconterà le leggende accompagnerà a visitare i luoghi più significativi del castello, attraverso i suoi spettacolari saloni e stretti camminamenti, illuminati dalla tenue luce delle candele.

La sera seguente, il 1° novembre, torna l'appuntamento, diventato una tradizione, di Dolcetto o scherzetto. Il fantasma Giuseppe si aggirerà per le stanze del castello, accompagnato dai bambini, a spaventare gli adulti chiedendo caramelle e dolciumi, lungo un percorso pieno di ostacoli e tranelli, con personaggi bizzarri, gag divertenti e tanti giochi ed enigmi da risolvere.
Info: Castello di Rivalta

Spiriti dal passato - Un viaggio tra mito e realtà, al chiaro di luna. Durante la Halloween Night, il 31 ottobre, l'antica dimora di delizia, Villa Borromeo Visconti Litta (Lainate, Milano), aprirà le sue porte e potrà essere visitata sotto una luce diversa. Per scoprire in penombra i personaggi e le figure mitologiche che animano il Ninfeo. Per rendere ancora più magica l'atmosfera, è gradita la partecipazione in maschera.
Info: Amici di Villa Litta

25 ottobre 2013

Halloween, le più famose location da brivido

© Riproduzione riservata