In Valtellina, a due chilometri dal confine con la Svizzera, si trova Tirano, una cittadina circondata da terrazzamenti di vigneti ai piedi delle Alpi Retiche. Terra di vino e di sapori, ricca di storia e di arte, questa cittadina è anche punto di partenza del Bernina Express, il famoso trenino rosso che, dall'Italia, attraversa, a bassa velocità e ad alta quota, gli splendidi paesaggi delle Alpi svizzere fino a St. Moritz.
Un itinerario breve, lungo circa 60 km e della durata di 2 ore e mezza, durante le quali si susseguono paesaggi mozzafiato e piccoli paesini montani attraversati dal treno, da ammirare dalle ampie vetrate delle carrozze che consentono una visibilità perfetta e totale del panorama. Oppure, ancora meglio, è fare delle tappe lungo il percorso, scendendo alle diverse stazioni, per una visita e una pausa enogastronomica circondati dall'imponente bellezza delle montagne.
Tra Tirano e St. Moritz, non è solo la natura a dare spettacolo. La ferrovia stessa, inaugurata nel 1910, è ancora oggi considerata una delle opere di ingegneria più importanti e ardite mai realizzate prima. La tratta del Bernina Express è, infatti, la più alta strada ferrata d'Europa percorsa da un treno senza cremagliera. Il territorio montuoso impose ai costruttori non pochi problemi tecnici, risolti con la realizzazione di numerose gallerie, ponti e viadotti mozzafiato per superare dislivelli di oltre 1800 metri. Tra le opere più ammirate, il viadotto elicoidale presso Brusio che, con una lunghezza di 107 metri, ruota di 360 gradi. Uno spettacolo di natura e tecnologia che, dal 2008, è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Tirano (429 metri slm), bella cittadina della Valtellina, a due chilometri dal confine svizzero, non è solo il punto di partenza del Bernina Express. Prima, quindi, dedicate un po' di tempo alla visita del Santuario della Madonna di Tirano, il monumento religioso più famoso della Valtellina che accoglie i visitatori all'ingresso della città, e passeggiate per le sue viuzze strette del centro storico tra i numerosi antichi palazzi signorili circondati, a tratti, dalle mura volute da Ludovico il Moro.
Da qui, poi, dirigetevi alla stazione e preparatevi a immergervi in uno dei paesaggi più spettacolari delle Alpi. Pochi minuti dopo il fischio della partenza, lasciato il fondovalle di Tirano, si entra in territorio elvetico, passando Poschiavo, nota per le sue belle ville patrizie e capoluogo dell'omonima valle.
Superate una serie di gallerie elicoidali che gli permettono di prendere rapidamente quota, il treno si dirige verso Alp Grum, uno spettacolare punto panoramico con vista ghiacciaio.
Dopo alcuni chilometri, in cui la via ferrata affronta pendenze anche del 70 per mille, si raggiunge il valico dell'Ospizio Bernina a quota 2253 metri, punto più alto del tragitto e confine linguistico e culturale tra l'Italia e l'Engadina. Dai finestrini si può ammirare il Lago Bianco, una diga dall'acqua cristallina ai piedi dei ghiacciai Pizzo Palù, Bellavista e Bernina, contrapposto al vicino Lago Nero. Ma è alla fermata successiva di Bernina Lagalb e Bernina Diavolezza, che si apre il vertiginoso scenario dominato, da un'altezza di 4mila metri, dalle nevi eterne e dal ghiacciaio del Morteratsch, un paradiso per gli amanti della montagna, dello sci e dello snowboard. I meno sportivi potranno, invece, prendere la funivia che porta a una vasca idromassaggio all'aperto, a 3000 metri di altitudine, la più alta d'Europa, per dedicarsi a una pausa relax.
Da qui, il treno comincia la sua discesa lungo l'Alta Engadina. Si incontra Pontresina, antica località di villeggiatura e, ancora oggi, rinomata tra gli appassionati di sport invernali, soprattutto tra gli alpinisti che qui possono scalare alcune delle vette più belle.
Sette chilometri oltre si raggiunge il capolinea del Bernina Express, St. Moritz, una delle località più ricercate dal jet set internazionale. Raffinata ed elegante, gode anche di un clima favoloso tanto che, si dice, il sole risplenda per 322 giorni all'anno. Qui, potete dedicarvi a una visita del centro, tra shopping e cultura, oppure fare una passeggiata a St.Moritz Bad, lungo il lago omonimo, per un tuffo nella suggestiva natura delle Alpi.
Informazioni: Ufficio Turistico Tirano
Consulta la pagina delle informazioni per organizzare il tuo viaggio sul Bernina Express
31 ottobre 2013
Engadina, in treno nel cuore delle Alpi
© Riproduzione riservata