Viaggi24

Livigno, regina di sci nordico

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Livigno, regina di sci nordico

  • – di Arianna Garavaglia
A Livigno gli amanti dello sci di fondo hanno a disposizione 30 km di pista (foto Roby Trabucchi)
A Livigno gli amanti dello sci di fondo hanno a disposizione 30 km di pista (foto Roby Trabucchi)

Indossati occhiali, guanti e sci è arrivato il momento di scendere in pista. Per tutti gli appassionati di sci di fondo Livigno ha un' attenzione particolare.
Nella località lombarda ci sono 30 km di piste a disposizione gratuita di tutti gli amanti degli sci stretti: ci sono tratti facili e chilometri più tecnici da percorrere in una vallata aperta sempre illuminata dal sole.

Guarda la gallery

Il connubio tra Livigno e lo sci nordico è più che consolidato. Mentre gli appassionati delle discese hanno dovuto aspettare il 30 novembre per l'apertura di tutti gli impianti di risalita, i fondisti - dall'inizio di novembre - hanno avuto a disposizione cinque chilometri di pista.
Questo tratto, da quest'anno, è servito da un impianto di innevamento programmato che consente di avere condizioni di neve sempre perfette e anche di un'apertura anticipata.
Qui, fino al 23 novembre, per prepararsi all'avvio della stagione agonistica si è allenata la Squadra Nazionale Italiana maschile di Coppa del Mondo con Giorgio Di Centa, Roland Clara, David Hofer, Federico Pellegrino e Fabio Pasini.
Nelle ultime settimane ai 5 km aperti a inizio novembre sono stati aggiunti altri tratti e i 30 chilometri di fondo, che si estendono per tutta la vallata di Livigno fino all'Alpe Vago, saranno aperti entro l'Immacolata.

SCUOLE DI FONDO
Per chi non è ancora un campione ma è affascinato dallo sci nordico a Livigno trova istruttori esperti per lezioni individuali o di gruppo (vai al sito). Ogni lezione dura 50 minuti e i maestri insegnano in italiani ma anche in tedesco e in inglese.
Chi invece è già pratico e ha spirito agonistico ha tempo fino al 10 dicembre per iscriversi alla Sgambeda, manifestazione sportiva di fondo che coinvolge dilettanti e professionisti, senza distinzione.
Gli sciatori si trovano ai nastri di partenza, distribuiti lungo la piana di Livigno, per mettersi alla prova lungo una pista che si srotola tra le case del centro e poi tra le baite, in mezzo ai boschi di larici e cirmoli. Attraversa i pascoli degli alpeggi ricoperti di neve, costeggia il torrente Spöl e ritorna in paese per tagliare il traguardo.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Lombardia

Si parte mercoledì 11 dicembre con la Sgambeda Short Race, gara individuale a tecnica libera su un percorso di 3 km. Si prosegue venerdì 13 con la Sgambeda Classic, mezza maratona internazionale FIS su una distanza di 21 km. Sabato tocca alla MiniSgambeda dedicata ai piccoli fondisti che si sfidano su percorsi da 1 a 5 km. E per finire, domenica 15 dicembre, parte la Sgambeda, gara internazionale di gran fondo che si svolge su due diverse distanze: Marathon (42 km in tecnica libera) e percorso breve (22,5 km in tecnica libera).
Gli iscritti hanno superato il migliaio. Tra i concorrenti più quotati ci sono le squadre nordiche Team Coop e Team United Bakeries. Tra i partecipanti da tenere d'occhio Tometi Awa, atleta del Togo che parteciperà alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014.

SKIPASS FREE
Con l'inizio della stagione parte nche la promozione Skipass Free: chi prenota quattro notti in hotel o sette notti in appartamento non paga lo skipass. L'iniziativa coinvolge diverse strutture ed è valida in due periodi: dall'1 al 20 dicembre 2013 e dal 5 aprile all'1 maggio 2014.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
2 dicembre 2013

Livigno, regina di sci nordico. Tutte le informazioni

Merano, passeggiate tra boschi millenari

Engadina, in treno nel cuore delle Alpi

© Riproduzione riservata