Viaggi24

Corvatsch, 50 anni di sci

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Corvatsch, 50 anni di sci

  • – di Francesca Pace
La funivia del Corvatsch negli anni '60 © Corvatsch AG
La funivia del Corvatsch negli anni '60 © Corvatsch AG

Era il 7 dicembre 1963 quando veniva inaugurato il secondo tratto della funivia del Corvatsch, in Alta Engadina, la montagna che sovrasta il villaggio di Silvaplana presso St. Moritz. Il nuovo impianto partiva da Murtèl e portava sciatori e turisti su, fino a quota 3303. Tutto questo avveniva a distanza di pochi mesi dall'apertura della prima cabina che arrivava a 2702 metri. Completando così la funivia più alta delle Alpi orientali e rendendo accessibile una delle destinazioni sciistiche più belle e suggestive.

L'evento sarà ricordato e celebrato riproponendo, il 7 dicembre, l'atmosfera allegra e, forse, un po' nostalgica di quei giorni, in stile Anni '60. Per questa giornata si potranno acquistare skipass a prezzi scontati: 50 CHF per gli adulti, 25 CHF per i ragazzi dai 13 ai 17 anni e gratis per i bambini fino ai 12 anni, mentre sarà a metà prezzo per chi non scia. Sulle piste, inoltre, saranno servite specialità gastronomiche gratuite e ci si potrà divertire al suono di musica live con brani rigorosamente sixties.
Gli appassionati potranno partecipare a visite guidate per scoprire come funziona una stazione sciistica e conoscere la storia e i retroscena degli impianti.

Oltre a sciare in uno dei comprensori sciistici più belli, si potrà partecipare a un divertente contest fotografico che mette in palio uno skipass annuale per la stagione 2013/2014. Per aggiudicarselo, basterà farsi fotografare, presso un'apposita photo station, con vecchi sci e abbigliamento dell'epoca.
Per i più piccoli, invece, i maestri di sci saranno a disposizione per lezioni gratuite e riceveranno regali da Babbo Natale accompagnato dalla mascotte Snowli.

Una grande festa, insomma, degna della straordinarietà di questa funivia, all'avanguardia per l'epoca, che dal 1963, permette di raggiungere quota 3303. Da allora il Corvatsch è una delle mete più ambite tra gli sciatori che possono scegliere tra oltre 120 km di piste e godersi un panorama unico sui ghiacciai con il Piz Bernina alto 4049 m e sul paesaggio lacustre dell'Alta Engadina.

Info: Corvatsch

30 novembre 2013

© Riproduzione riservata