Viaggi24

Lienz, la perla delle Dolomiti

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Lienz, la perla delle Dolomiti

  • – di Francesca Pace

E' chiamata la Perla delle Dolomiti. E, in effetti, Lienz è un piccolo gioiello incastonato tra le cime degli Alti Tauri e delle Dolomiti. Capoluogo del Tirolo orientale, è una cittadina curata ed elegante, con i suoi bei palazzi antichi e le sue case più recenti, colorate, che si affacciano sulle strette vie del centro storico. Impossibile non restare affascinati dalla sua bellezza, nobile e discreta. Che cresce, ancora più, alzando lo sguardo, verso le vette imponenti delle montagne che fanno di Lienz uno dei punti di partenza ideali per sport ed escursioni sulla neve.

Guarda la gallery

La vita di Lienz ruota attorno alla Hauptplatz, la piazza centrale, animata da locali con tavolini all'aperto dove godersi il sole, negozi di oggetti di artigianato e specialità gastronomiche tirolesi. A Natale, poi, non può mancare il tradizionale mercatino, uno dei più belli dell'Austria, che illumina e invade di suoni e profumi tutta la città. Nel centro sono anche concentrati i principali luoghi d'interesse storico, testimoni del suo lungo passato. Come il castelletto Liebburg dei conti di Wolkenstein-Rodenegg, sede del municipio, la chiesa più antica di Lienz, in stile romanico-gotico, di S. Andrea e, a testimoniare la sua importanza in passato, due monasteri, quello delle domenicane e quello francescano. Sono anche presenti grandi tesori d'arte come le tombe dei vari signori della città e, nella Kärntner Strasse, il pilone votivo più antico del Tirolo.
Inoltre, tra il XIV e XV secolo, Lienz divenne residenza dei conti di Gorizia che, su una vicina altura, costruirono un castello fortificato, lo Schloss Bruck, oggi sede di un museo di storia e cultura locale con molti dipinti di artisti di Lienz, come Franz Defregger e Albin Egger-Lienz, autore di molte vedute del Tirolo.

Ma Lienz è anche il paradiso degli sport invernali. Farà sicuramente piacere sapere che Lienz è anche la città con il maggior numero d'ore di sole annue di tutta l'Austria, l'ideale per godersi appieno le giornate all'aria aperta. Da qui si può partire alla scoperta di alcune dei comprensori sciistici più rinomati. Come nella zona dello Zettersfeld, dove, accanto alle piste, sono predisposte vere e proprie lounge in cui rilassarsi tra una discesa e circondati dal magnifico panorama delle Dolomiti. Quest'area ha piste facili, adatte anche a principianti e bambini. Tra queste cime è stato, poi, creato il Sunsitepark, dedicato agli appassionati di snowboard e che sta facendo dell'Osttirol, un'area molto ricercata per questa disciplina.

Sull'Hochstein, invece, le piste sono più impegnative dove si possono praticare tutte le discipline, e per questo molte squadre nazionali scelgono queste piste per allenarsi. Qui infatti, ogni due anni, viene disputata la Coppa mondiale di sci femminile con traguardo direttamente a Lienz.
Le piste dell'Holchstein sono anche famose per le discese in slittino. Da qui parte, infatti, anche la pista su rotaie Osttirodler, inaugurata nel 2009 e una delle più lunghe del mondo. Aperta tutto l'anno, la pista è un percorso di 2,7 km, tra curve e dossi. Un'emozione davvero adrenalinica.

Anche in fatto di cucina, Lienz e la regione del Tirolo orientale sanno come soddisfare i propri ospiti. Le specialità sono simili a quelle del versante italiano - speck, canederl, spaetzli e krapfen - ma con qualche variante locale. Come i Schlipfkrapfen, ravioli di ricotta e spinaci, lo Schlachtplatte, carne affumicata con crauti o lo Schöpsernes, l'arrosto contadino, da accompagnare con vino o birra di produzione locale come la Zillertal. In un pasto tipico tirolese non può mancare, poi, un buon bicchiere di grappa, da consumare al tavolo oppure direttamente in una delle distillerie locali dove, spesso, vengono offerte degustazioni.
Per gustare le specialità, di giorno potrete approfittare di una delle tante stube di montagna, tra una pista di sci e l'altra, dove assaggiare ottimi affettati e varietà di formaggi, oltre a piatti caldi, rilassandovi al sole e circondati dalle splendide cime delle Dolomiti.
Se siete in città o per la sera potete provare, invece, uno dei rinomati ristoranti di Lienz. Tra quelli che offrono cucina tradizionale, c'è il Goldener Fisch che propone una buona scelta di specialità classiche oppure ottime grigliate accompagnate da musica dal vivo. I palati più raffinati, invece, possono scegliere tra uno dei 12 ristoranti stellati della zona. Tra questi, a Lienz, si trova il Moarhofstuberl. Per quanto la cucina più ricercata si differenzi da quella locale, la scelta dei prodotti è sempre di altissima qualità e proveniente dall'agricoltura locale.

12 dicembre 2013

Lienz, la perla delle Dolomiti. Tutte le informazioni

© Riproduzione riservata