Destinazioni

Europa

Austria

Lingua Ufficiale: Tedesco.

Valuta: Euro.

Capitale: Vienna.

Fuso orario: Stesso fuso orario dell'Italia.

Lingua
La lingua ufficiale dell'Austria è il tedesco, ma è molto diffuso e parlato anche l'inglese. Vi sono minoranze linguistiche (adiacenti ai rispettivi confini) croate, ungheresi e slovene.

Capitale
Vienna si colloca nello stato federato omonimo a nord-est del paese. Oltre a essere la capitale dell'Austria, è sede di numerose organizzazioni internazionali quali l'OPEC, AIEA e ONU. Il centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Considerata la "città dei musicisti" dal XVIII al XIX secolo - molti tra i grandi (tra questi, Mozart, Salieri, Schubert, Brahms) vissero o sostarono a Vienna -, è una città ricca di cultura e storia.

Confini
L'Austria confina a nord con la Germania e con la Repubblica Ceca, ad ovest con Svizzera e Liechtenstein, a sud con Italia e Slovenia ed a est con Ungheria e Slovacchia.

Distanza dall'Italia
Il volo dal nord Italia dura approssimativamente 1 h 20 min, mentre da Roma ed il centro Italia il volo dura 1 h 30 min circa. In treno invece dura intorno alle 6 h.In Austria si può arrivare sia in automobile, sia in treno, sia in aereo. Ogni maggiore città è fornita di areoporto e, fatta eccezione per Vienna, che ha l'areoporto più grande ed è servita dalla maggior parte delle compagnie, gli altri sono utilizzati principalmente da compagnie low cost. In treno la linea nazionale collega le città tra loro e alle stazioni italiane.

Quando andare
Essendo un paese principalmente montuoso, il periodo migliore in cui andare è certamente l'inverno. I centri storici con la neve sono uno spettacolo che lascia senza fiato. Famoso in tutto il mondo è il concerto di capodanno (il 1°gennaio alle 11.15) a Vienna. I biglietti sono in parte acquistabili ed in parte vengono estratti a sorte (per le iscrizioni è necessario andare sul sito dell' Orchestra Filarmonica di Vienna). Il numero di biglietti acquistabili è limitato a due per persona.

Documenti necessari
È necessario viaggiare con la carta d'identità italiana visto che l'Austria fa parte dell'Unione Europea. Per l'assistenza medica basta portare la tessera sanitaria italiana. Per quanto riguarda la guida, la patente italiana è sufficiente.

Da sapere assolutamente
Le reti GSM 900 e 1800 coprono l'intero paese, mentre il 3G non è ancora diffuso in tutta la regione.

Cosa portare
Non è necessario portare con se adattatori per le prese in quanto in Austria si utilizzino le tipologie C ed F (analoghe in Italia). Essendo un paese principalmente montuoso, se si viaggia d'inverno è necessario portare vestiti pesanti adeguati all'ambiente.

Salute e assicurazioni
La tessera sanitaria italiana permette l'assistenza medica in Austria e i medicinali sono di facile reperibilità. La polizza assicurativa italiana dell'automobile copre anche il territorio austriaco.

Viaggiare sicuri
Non ci sono zone a rischio

Playlist

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24