Viaggi24

Germania, tour tra i siti dell'Unesco

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Germania, tour tra i siti dell'Unesco

  • – di Francesca Pace

Era il 1951 quando la Germania divenne membro dell'Unesco. Da allora 38 siti culturali e naturali tedeschi sono stati inclusi nell'ambìto elenco del Patrimonio dell'Umanità, portando il Paese al terzo posto per quantità di luoghi tutelati, dopo Italia e Spagna.
Città storiche, monumenti e castelli, aree naturalistiche di grande pregio e bellezza sono diventate le mete più amate e ricercate dal turismo internazionale in Germania. Un fiore all'occhiello, in costante crescita, a cui l'Ente del turismo tedesco vuole dedicare il 2014, proponendo otto itinerari diversi a tema.

Guarda la gallery

Dall'architettura e design alle città, dalla natura ai castelli, da chiese e monasteri alla più recente cultura industriale: tanti luoghi che diventano lo spunto per idee di viaggio o un più breve city break. Per decidere in base ai gusti e agli interessi, si può consultare il sito dedicato e utilizzare una app per smartphone, scaricabile gratuitamente, realizzati per l'occasione.

Ad esempio, per gli amanti degli ambienti cittadini, l'itinerario Meraviglie della natura e orgogliose città propone la scoperta di splendidi centri storici. Si parte da Brema, dove ammirare il Municipio rinascimentale affiancato dalla statua del Rolando, per arrivare fino a Berlino, passando dalla città anseatica di Lubecca, da Stralsund e Wismar, ricchi di testimonianze del loro glorioso passato.
Se, invece, preferite una vacanza rilassante, magari in famiglia, circondati dalla natura, potete seguire l'itinerario Natura, paesaggi e giardini. Oltre il 30% del territorio tedesco è ricoperto di boschi e foreste e ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Dai suggestivi paesaggi del Wattenmeer sulla costa del mare del Nord alla Valle del Reno, fino ai luoghi verdi creati dalla mano dell'uomo, come il Regno dei giardini di Dessau-Wörlitz lungo l'Elba, il parco di Muskau o, ancora, il parco collinare Wilhelmshöhe a Kassel, fresco di nomina dell'Unesco nel 2013.
Molte testimonianze artistiche risalgono, infine, ai tempi più recenti e si possono scoprire grazie alle indicazioni dell'itinerario Visionari e precursori. Un contributo al mondo del design e dell'architettura da ripercorrere partendo da Francoforte e dirigendosi verso Weimar e Dessau, dove nacque il Bauhaus di Walter Gropius, i cui edifici sono ancora oggi aperti e utilizzati, per raggiungere Berlino, dove, affacciata sulla Sprea, si trova l'Isola dei Musei, così chiamata per il gran numero di musei presenti e che conservano le collezioni statali più importanti.

Per scegliere il periodo della partenza e i luoghi da visitare, potete anche tenere presente le date dei principali eventi e manifestazioni che si svolgono annualmente in Germania e riportate sul sito. Ma il 2014 sarà anche un anno di importanti anniversari. Ricorrono, infatti, i 25 anni della caduta del Muro di Berlino, i 600 anni del Concilio di Costanza e fervono già i preparativi per celebrare i cinque secoli della Riforma protestante di Martin Lutero che ricorrerà nel 2017. Occasioni in più per visitare e conoscere un patrimonio tanto ricco e affascinante.

21 gennaio 2014

© Riproduzione riservata