Viaggi24

Crociere, sole e relax in alto mare

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Crociere, sole e relax in alto mare

  • – di Francesca Pace

Per affrontare al meglio l'inverno e sopportare in leggerezza l'attesa dell'estate, può essere utile spezzare la routine con un break rigenerante al caldo a prezzi convenienti. La crociera è un viaggio ideale per unire relax e scoperta in tutta comodità e tanto divertimento. Magari in occasione di uno dei prossimi ponti oppure per festeggiare Carnevale nella patria di questa festa, il Brasile, tra le varie tappe di una crociera nei Mari del Sud oppure, ancora, per un San Valentino speciale nei paradisi tropicali delle Antille. Ma per viaggiare non serve avere una scusa: vale anche la voglia di una fuga con gli amici, ad esempio ad ammirare i progetti futuristici negli Emirati Arabi o in totale libertà a bordo di un catamarano tra la natura incontaminata delle Seychelles. Ecco, allora, gli itinerari di alcune crociere in partenza nei prossimi mesi.

Guarda la gallery

Notti romantiche nel Mar dei Caraibi
Spiagge bianche e acque turchesi circondate dal verde di palme e vegetazione selvaggia. I paesaggi tropicali non smettono mai di affascinare e stupire sempre avvolti da quell'atmosfera di pace e tranquillità. Oasi di paradiso che, oltre a offrire una vacanza da sogno, regalano angoli romantici, ideali per festeggiare un San Valentino speciale. Fino a marzo, MSC Crociere propone un itinerario tra le isole più belle delle Antille. A bordo della MSC Musica, si salperà da Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana e Patrimonio mondiale dell'Umanità, che affascina per il suo mix tra antica cultura latina e l'eleganza moderna. Dopo aver fatto tappa a La Romana, un insediamento a sud est dell'isola, si parte alla volta di altri paradisi: St.John's, capitale di Antigua, una splendida città dalle torri barocche e con spiagge bianche e nere circondate da palme, acque cristalline e barriere coralline; Fort de France, in Martinica, con i suoi paesaggi vulcanici e le piantagioni di banane; Point-à-Pitre, a Guadalupa, alla scoperta di musei e mercatini locali; a St. Maarten tra le sue splendide spiagge di sabbia bianca e i bellissimi caffè sul lungo mare di Philipsburg, la capitale. E, ancora, a Tortola, piccola perla delle isole Vergini, dove tutte le tonalità di verde contrastano con l'azzurro del mare. E per il giorno degli innamorati, la nave offrirà l'atmosfera giusta con eventi a tema, dolci sorprese culinarie e spettacoli speciali. Oltre a rilassarsi tra piscine, idromassaggi e l'Aurea Spa di bordo.

Carnevale in Brasile
A bordo della Splendour of the Seas, la nave della Royal Caribbean da poco rinnovata e sempre affascinante, con le sue maestose scalinate in marmo bianco e le vetrate da cui godere una luminosità eccezionale e panorami mozzafiato, si navigherà per i mari del Sud America. La crociera salperà da San Paolo in Brasile e proseguirà tra queste splendide acque facendo tappa a Montevideo, capitale dell'Uruguay, Buenos Aires, ancora in Uruguay a Punta del Este e, infine, ritorno a San Paolo. Città affascinanti che si potranno visitare durante le escursioni organizzate a terra. E il Brasile sarà il grande protagonista di questa crociera. Perché, oltre ad essere una meta top di questo 2014 grazie ai Mondiali di calcio che si svolgeranno a partire da giugno, la nave passerà di qui proprio nei giorni del Carnevale brasiliano, uno degli eventi più spettacolari del Paese, tra balli, carri e sfilate.
Durante la navigazione, poi, si potrà godere dei tanti servizi a bordo. Cuore della Splendour of the Seas è il Centrum dove si trovano i negozi per lo shopping, ristoranti a tema, bar e lounge. I più sportivi avranno a disposizione una parete di arrampicata, la pista da jogging oppure un campo da minigolf a 18 buche. Per il relax, invece, sono a disposizione il solarium con tetto scorrevole in vetro, piscina, idromassaggio e un centro benessere per prendersi cura di sé. Alla sera, poi, ci si può divertire con la musica dal vivo, agli spettacoli serali in stile Broadway nel teatro o a tentare la fortuna al Casinò.

La natura incontaminata delle Seychelles
Questo arcipelago, al largo della costa africana nell'Oceano Indiano, ha fatto della natura, ancora in gran parte incontaminata e selvaggia, uno dei suoi punti di forza. Un paradiso naturale protetto, costituito da oltre 100 isole e atolli dominati da vegetazione lussureggiante e colline di granito roseo circondate da bianche spiagge di sabbia finissima fra le più belle del mondo. Il modo migliore è visitarle al ritmo lento e silenzioso di un catamarano, mezzo agili ed ecologico che permette di rispettare questo habitat delicato. Come la crociera di sette giorni proposta da Horca Myseria. Atterrati a Mahè, ci si imbarca a Eden Island, base di partenza della crociera per far rotta sulla meravigliosa isola di La Digue, la più intatta fra tutte le belle isole delle Seychelles. Per poi proseguire verso i luoghi più esclusivi come Praslin,Curieuse, Coco Island, Cousin... sempre circondati da un mare turchese e immersi nei profumi di vaniglia e di fiori selvaggi.
Durante il giorno si potrà praticare snorkelling per ammirare la vita e i fondali di uno dei mondi sottomarini più incontaminati del pianeta oppure scendere a terra per una escursione tra la vegetazione rigogliosa e i piccoli centri abitati. Alla sera, poi, si fa sosta per la notte nei piccoli porti o in rada tra le piccole insenature naturali circondati solo dal silenzio della natura.
Per chi avesse intenzione di partire durante il Ponte del 25 Aprile e per la settimana di Pasqua dal 6 al 16 marzo la partenza è anticipata di un giorno per fare uno stop over di una notte ad Abu Dhabi, una delle destinazioni più cool al mondo. Dove ci sarà il tempo per visitare la Sheikh Grand Mosque, meraviglia dell'Islam e tra le più grandi moschee del mondo, passeggiare lungo La Corniche il lungomare di Abu Dhabi impreziosito da 4 km di spiaggia immacolata, visitare il parco tematico Ferrari World, dedicarsi allo shopping e concludere la giornata con una gita in mongolfiera o una visita all'oasi di Al Ain, Patrimonio Unesco.

Crociera da Mille e una notte
Dubai e gli Emirati Arabi sono diventate tra le mete più cool del momento, che offrono un viaggio tra lusso e tradizioni millenarie, tra passato e futuro. Un itinerario ricco di fascino tra oasi incontaminate, architetture futuristiche, moschee e grattacieli, escursioni nel deserto e relax su spiagge mozzafiato è quello proposto da Costa, primo fra gli operatori a proporre questa destinazione. A bordo della Costa Fortuna, si salperà da Dubai, dopo aver visitato i suoi famosi centri commerciali, come il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, il Burj Al Arab, l'hotel a sette stelle a forma di vela, o la Palma Jumeirah, considerata l'ottava bellezza di Dubai. La nave farà, poi, rotta verso Muscat, capitale dell'Oman, dove ci sarà la possibilità di trascorrere un giorno e mezzo in una delle città più antiche del Medio Oriente. Una novità di quest'anno, che incanterà con i suoi palazzi e abitazioni tradizionali, il famoso souk di Muttarah, il forte di Mirami e la natura selvaggia di Wadi Al Arbein, un profondo canyon con laghetti dai colori straordinari attraversato in fuoristrada. Da questi paesaggi tradizionali e selvaggi si tornerà a quelli avveniristici di Abu Dhabi dove, tra grattacieli e edifici spettacolari, sono in corso i lavoro per la creazione del Guggenheim, del Louvre e altri grandi musei. Tra le diverse attrazioni anche la grande Moschea Bianca e il Ferrari World, il primo parco tematico dedicato alla Ferrari, e l'isola di Al Maya, con la sua grande piscina riscaldata.
Tra una visita e l'altra, si potrà godere del confort di bordo e dedicarsi al relax e al benessere nel Club Salute Saturnia, dotato di sale trattamenti, sauna e bagno turco, gustare la migliore cucina italiana e internazionale o tuffarsi nel divertimento del Mondovirtuale.

La tiepida luce del Mediterraneo
Senza andare dall'altra parte del mondo, il nostro bel Mar Mediterraneo incanta anche quando il clima è meno caldo. Ad inaugurare la stagione delle navigazioni in queste acque, da sempre un luogo magico, depositario di una memoria e storia millenaria ammirata in tutto il mondo, è Holland America che propone crociere con partenze fin da aprile.
Si potrà scegliere fra gli itinerari nel Mediterraneo occidentale, alla scoperta dei tesori dell'arte rinascimentale, del glamour della costa francese e l'atmosfera latina della Spagna oppure quello del versante orientale, tra il fascino senza tempo delle Isole greche e le terre di Egitto, Israele e Turchia, dove la storia si unisce al misticismo più puro per spingersi fino al Bosforo. Tanti luoghi, ogni volta diversi, da vistare scegliendo tra le offerte del programma Shore Excursion a disposizione degli ospiti.
A bordo prosegue la vacanza da sogno, grazie a un ambiente elegante e raffinato e a un servizio cinque stelle che, oltre ai migliori servizi per gli ospiti offre anche un'ampia proposta culinaria tutta da gustare nei ristoranti della nave.

29 gennaio 2014

Crociere, sole e relax in alto mare. Tutte le informazioni

© Riproduzione riservata