Viaggi24

Spiagge, le 10 più belle del mondo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Spiagge, le 10 più belle del mondo

  • – di Francesca Pace

Dal Brasile all'Australia, dall'Italia al Galles. Luoghi così lontani e diversi tra loro che hanno però una cosa in comune: alcune delle spiagge più belle del mondo, con acque cristalline, spiagge bianchissime e paesaggi naturali straordinari. A dirlo sono gli utenti di Trip Advisor che, come ogni anno, hanno stilato la classifica del Travelers' Choice Beaches Awards 2014, premiando, in tutto, 322 spiagge del mondo. Ecco quali sono le prime 10 votate dalla community internazionale. Che, oltre a far sognare, possono diventare un buon suggerimento in vista delle prossime vacanze al mare.

Guarda la gallery

1 - Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile
Situata a 350 km dalle coste brasiliane, l'isola di Fernando de Noronha, nell'omonimo arcipelago, è un luogo protetto per il suo delicato ecosistema. Per questo è stato limitato il numero di visitatori al giorno e viene richiesto il pagamento di una tassa di preservazione ambientale. Ma ne vale la pena. Per passare una giornata a nuotare nelle acque cristalline tra i delfini e a godersi il caldo tropicale su spiagge bianchissime e natura incontaminata.

2 - Grace Bay, Providenciales, Turks and Caicos
Siamo ai Caraibi, nelle isole del territorio britannico d'oltremare. E la spiaggia di Grace Bay è il migliore esempio della fama di queste isole. Disposta a semicerchio e lambita dalle acque turchesi, offre un paesaggio da cartolina, con sabbia finissima e bianchissima protetta dalla barriera corallina.

3 - Playa Flamenco, Culebra, Porto Rico
A 30 km al largo di Puerto Rico, si trova l'isola di Culebra con la splendida Playa Flamenco. Oltre a vantare spiagge bellissime e una barriera corallina tra le più suggestive dei Caraibi è anche il paradiso dei sub per i suoi fondali ricchi e meravigliosi.

4 - Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia
Per la sua sabbia bianca, il mare cristallino e l'incredibile fauna marina, la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa resta nel cuore (e nella classifica) dei viaggiatori. La baia, come tutta l'isola, è una grande riserva naturale dove, ogni anno, vengono a deporre le uova decine di tartarughe marine, della specie Caretta Caretta in via d'estinzione.

5 - Whitehaven Beach, Whitsunday Island, Australia
Si trova nelle Whitsunday Islands, al largo delle coste australiane, un gruppo di 74 isole ai confini con la Grande Barriera Corallina. Whitehaven Beach è la quintessenza di questo paradiso in terra. Oltre 7 chilometri di sabbia è bianca e brillante per la presenza di silice che contrastano con l'azzurro del mare. La spiaggia è immersa in un parco naturale e si può visitare solo in giornata.

6 - Playa de ses Illetes, Formentera, Spagna
Il suo nome significa "spiaggia delle piccole isole" perché è circondata e protetta da diversi isolotti. E' la iù bella di Formentera e, per questo, anche la più frequentata, ma il suo mare spettacolare la rendono un luogo indimenticabile. Anche per immersioni e surfisti, grazie ai venti che creano le giuste onde da cavalcare.

7 - Anse Lazio, Praslin, Seychelles
È la spiaggia più famosa e fotografata di Praslin, la seconda isola più grande delle Seychelles. Come un paesaggio da cartolina, Anse Lazio è una lunga e ampia spiaggia di sabbia bianca affacciata sulle acque turchesi dell'Oceano Indiano, circondata da massi di granito e un fitto bosco di palme e alberi di takamaka.

8 - Lanikai Beach, Kailua, Stati Uniti
Lunga poco meno di un chilometro, è una delle spiagge più belle delle Hawaii. Si trova sul'isola di Oahu, lungo il tratto di costa su cui affaccia una elegante zona residenziale. E' molto frequentata durante i week end ma non per questo perde il fascino di paradiso tropicale.

9 - Rhossili Bay, Swansea, Galles
Non è una spiaggia tropicale. Ma non per questo è minore il fascino di passeggiare su questa spiaggia a cui si accede dalla cittadina di Rhossili, in Galles. Quasi 5 chilometri di sabbia fine circondata dalle colline verdi e basse da cui si gode di un panorama spettacolare.

10 - Playa Norte, Isla Mujeres, Messico
Una spiaggia di sabbia bianchissima, in parte coperta dalla vegetazione tropicale, che scompare nelle acque turchesi del mare. E' la spiaggia più bella di Isla Mujeres, l'isola di fronte a Cancun nella penisola dello Yucatan.

24 marzo 2014

Viaggi da sogno: 10 isole al top

Dimore di charme, fascino senza tempo

© Riproduzione riservata