Viaggi24

Italia, le 10 spiagge top della Penisola

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Italia, le 10 spiagge top della Penisola

  • – di Francesca Pace

Con oltre 7mila chilometri di coste, sono davvero tanti i luoghi, in Italia, dove trovare mare limpido e pulito con spiagge bellissime, senza dover andare dall'altra parte del mondo. Ma ce ne sono alcuni, però, che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. A indicarli sono i milioni di utenti di TripAdvisor che, anche quest'anno, hanno votato le dieci spiagge più d'Italia per i Travelers' Choice Beaches Awards 2014. Tra conferme e new entry, tutte da scoprire.

Guarda la gallery

La Sardegna e la Sicilia dominano la classifica delle spiagge più belle della Penisola, rispettivamente con 5 e 3 arenili, di cui due novità. Procedendo con ordine, al primo posto si trova, anche quest'anno, la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa (Agrigento), immersa in una riserva naturale, sempre nel cuore dei viaggiatori e presente anche nella top 10 mondiale. Al secondo posto, Cala Mariolu, a Baunei, nel Golfo di Orosei, in Sardegna, con sabbia mista a sassolini tondi di colore rosa. Per le sue acque limpide, è meta ricercata dagli amanti delle immersioni, ma il suo nome, che significa ladro, è legato alla presenza della foca monaca che rubava il pesce appena pescato dai pescatori.
Sempre in Sardegna, al terzo e al quarto posto, si trovano, rispettivamente, la spiaggia La Pelosa, nei pressi di Stintino, una lingua di sabbia bianca bianchissima che scompare nel mare trasparente, di fronte all'isola Piana e all'Asinara e, a seguire, la Cala Goloritzé, una delle spiagge più suggestive dell'isola. Nata da una frana nel 1962, è famosa per il pinnacolo alto 143 metri e l'arco proteso verso il mare, meta degli appassionati di freeclimbing, che sovrasta la cala, caratterizzata da piccoli sassolini bianchi dalle acque di color turchese. Perde una posizione rispetto al 2013 ma rimane sempre alta in classifica, al quinto posto, la piccola e suggestiva Baia del Silenzio di Sestri Levante, in Liguria.

Al sesto posto, si torna in Sardegna con la Spiaggia di Tuerredda, a Teulada, un'insenatura lungo la costa frastagliata nel sud del'isola, con sabbia bianchissima e acque cristalline. Spostandosi più a nord, a San Teodoro, troviamo, al settimo posto, una new entry: la spiaggia di Lu Impostu, che regala un mare limpidissimo, dai colori spettacolari e intensi circondato da una lingua di sabbia bianchissima.
All'ottavo posto, la Spiaggia di Tropea, uno degli angoli di mare più belli della Calabria è noto per spiagge bianche intervallate da scogliere e affacciate su uno splendido mare color turchese. A seguire, al nono posto, l'altra novità di quest'anno: è Cala Rossa, nell'isola di Favignana, caratterizzata da scogli piatti che scendono nelle acque limpide e turchesi. Chiude la top ten un'altra meraviglia della Sicilia: la Spiaggia di San Vito lo Capo. E' uno dei luoghi più amati dell'isola, sia dai suoi abitanti che dal turismo internazionale, quasi tre chilometri di sabbia dorata affacciati su un mare turchese che degrada dolcemente verso il largo.

7 aprile 2014

Spiagge, le 10 più belle del mondo

© Riproduzione riservata