Viaggi24

Falò a Stoccolma, la notte di Valpurga

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Falò a Stoccolma, la notte di Valpurga

  • – di Arianna Garavaglia
Veduta dei palazzi sull'isola di Södermalm a Stoccolma (foto Milestone Media)
Veduta dei palazzi sull'isola di Södermalm a Stoccolma (foto Milestone Media)

Notte Bianca a Stoccolma
Il primo evento da segnare in calendario è per sabato 26 aprile. Chi si trova in città ha l'occasione di scoprire l'intensa vita culturale di Stoccolma grazie alla Notte bianca.
Dalle 18.00 a mezzanotte musei, gallerie d'arte, teatri, chiese e altre attrazioni aprono le loro porte con ingresso libero a mostre, concerti, spettacoli e visite guidate. Per l'occasione sono previsti 350 eventi in 95 luoghi sparsi in tutto il centro di Stoccolma e una festa di chiusura, gratuita e aperta fino alle 3 di notte, al Municipio.

Guarda la gallery

Il falò di Santa Valpurga
Archiviato il lungo e freddo inverno nordico gli svedesi danno il benvenuto alla primavera con grandi fuochi che illuminano la notte tra il 30 aprile e il 1 maggio, si tratta della notte di Santa Valpurga. Secondo la tradizione i falò scacciavano gli animali feroci e i demoni prima che gli animali d'allevamento venissero lasciati al pascolo il primo maggio.
Oggi si festeggia bruciando le potature e gli scarti dei giardini. La tradizione prevede anche che si intonino canzoni e si declamino discorsi in onore della primavera. Infine, nella tipica usanza nordica, si brinda alle giornate più calde e luminose che stanno per arrivare. Molte persone, specialmente nelle città universitarie, indossano i cappellini bianchi usati per la festa del diploma quando intonano i cori per l'arrivo della primavera.
A Stoccolma le più grandi celebrazioni di Santa Valpurga si tengono allo Skansen, il museo all'aperto sull'isola verde di Djurgården dove i festeggiamenti inizieranno nel pomeriggio con diversi concerti fino all'accensione del grande falò delle 21.
Un altro punto di incontro è attorno al falò che viene preparato sull'isoletta di Riddarholmen, adiacente alla città vecchia.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Svezia

Bocuse d'Or Europe 2014
Il 7 e 8 maggio la Svezia svela il suo cuore gourmand con l'appuntamento del Bocuse d'Or Europe, il campionato europeo di cucina, che quest'anno ha scelto come sede il paese scandinavo.
Per l'occasione i migliori chef d'Europa si riuniranno alla Stockholmsmässan, la Fiera internazionale di Stoccolma.
Gli chef concorrenti vengono da 20 paesi diversi e il loro compito sarà di cucinare un piatto di pesce e un piatto di carne per 12 persone in cinque ore e 35 minuti. I dodici migliori si sfideranno poi a Lione. Per l'Italia gareggia il trentenne Diego Rigotti del Maso Franch di Giovo. Per la prima volta le principali materie prime utilizzate nell'ambito del concorso provengono dallo stesso paese ospitante e saranno il merluzzo carbonaro della Nordsjöfisk, insieme alle ostriche di Grebbestad e le cozze della Scanfjord di Mollösund sulla costa occidentale. Per la carne è stato scelto il maialino svedese di Gotland.

Un assaggio di Stoccolma
Ancora gusto e gastronomia dal 4 all'8 giugno con il festival "A taste of Stockholm" ("un assaggio di Stoccolma") nel centralissimo parco Kungsträdgården. Aderiscono all'iniziativa molti ristoranti della città, che si spostano all'aria aperta e servono le loro specialità a tutti i visitatori di passaggio.
Il festival prevede intrattenimento con show cooking, possibilità di cucinare insieme con gli chef e concerti.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

23 aprile 2014

Falò a Stoccolma, la notte di Valpurga. Tutte le informazioni

Umeå, Capitale Europea della Cultura

Safari all'astice, Svezia per gourmand

© Riproduzione riservata