Destinazioni

Europa

Svezia

Lingua Ufficiale: Svedese.

Valuta: Corona Svedese (SEK). 10 SEK = 0,97 EUR.

Capitale: Stoccolma.

Fuso orario: Stessa ora rispetto all'Italia.

Viaggi Svezia

Lingua
Non c'è una lingua ufficiale anche se di fatto è lo svedese. L'Inglese è parlato correntemente.

Capitale
Stoccolma. Tra teatri, opera e musei la capitale svedese è forse la città con la più intensa vita culturale di tutta la Scandinavia. Le stazioni della metropolitana, tra sculture e pareti affrescate, sono delle vere e proprie opere d'arte.

Confini
Confina con la Norvegia a ovest e con la Finlandia a nord-est; per il resto i confini del Paese sono bagnati dal Mar Baltico e dal Golfo di Botnia a est e dagli stretti dello Skagerrak e del Kattegat a sud-ovest. Sempre a sud-ovest, il paese è collegato alla Danimarca dal Ponte di Oresund.

Distanza dall'Italia
Il volo per Stoccolma da Milano dura quasi tre ore. Aeroporto Arlanda, a circa 40 chilometri dal centro di Stoccolma. Un taxi impiega da 45 a 60 minuti a fare questa tratta, e costa circa 50 euro. L'autobus impiega circa 40 minuti e le corse sono frequenti. Ogni 15 minuti parte anche il treno Arlanda Express.

Quando andare
Il terzo venerdì di giugno si svolge la Festa di Mezza Estate. Danze e canti accompagnano la raccolta dei fiori di campo, usati per la composizione delle ghirlande da indossare. Patate e salmone fanno parte del menù tipico della festa.

Documenti necessari
È sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio oppure il passaporto.

Da sapere assolutamente
La Svezia ha un'ottima rete Gsm che copre quasi tutto il Paese. Buona la copertura Umts. Dopo la Finlandia la Svezia è la nazione al mondo più connessa a Internet.

Cosa portare
Le prese sono uguali a quelle italiane quindi non occorre nessun adattatore. In caso di escursioni è indispensabile non dimenticare abbigliamento termico.

Salute e assicurazioni
Il livello degli ospedali è alto. Per le visite specialistiche i tempi di attesa sono molto lunghi. La maggior parte dei farmaci sono venduti esclusivamente su presentazione di ricetta, rilasciata da medici svedesi. I prodotti sanitari da banco comunque sono sufficientemente reperibili. La Svezia fa parte dell'Unione Europea quindi con la Tessera Sanitaria i cittadini italiani possono accedere alle cure previste dal servizio sanitario locale.

Viaggiare sicuri
La Svezia è un posto molto sicuro. Durante il periodo estivo si verificano casi di furti a danno di turisti principalmente sui mezzi di trasporto pubblici.

Playlist
DA LEGGERE"Trilogia Millennium" di Stieg Larsson (Marsilio). Fenomeno editoriale degli ultimi anni. Si organizzano anche i tour turistici sui luoghi che fanno da sfondo alle storie dei libri.DA ASCOLTARE: "Your Father" - Radio Dept. Uno dei brani più intensi di questo gruppo indie-pop nato alla fine degli anni '90.DA VEDERE: "Fanny Alexander" di Ingmar Bergman (1982). La campagna svedese vista con gli occhi del grande regista di Uppsala. Quattro premi Oscar.

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24