Viaggi24

Le 10 destinazioni top da non perdere

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Le 10 destinazioni top da non perdere

  • – di Francesca Pace

Dopo le isole e le spiagge più belle del mondo, ecco la classifica delle 10 destinazioni più amate del mondo. Secondo l'opinione della grande community internazionale di viaggiatori di TripAdvisor che, dopo avere visitato questi Paesi, ha espresso il proprio giudizio e votato per i Travelers' Choice Destinations awards 2014. Un consiglio o una fonte di ispirazione per chi sta pensando alla meta delle prossime vacanze.

Guarda la gallery

Per il 2014, su oltre 500 destinazioni, Istanbul si aggiudica il primo posto tra i luoghi più amati del mondo. Tra edifici storici spettacolari, bazaar e hammam, la città turca affacciata sul Bosforo regala luoghi d'incanto ma anche una vivace vita sociale e notturna. E Istanbul, a cavallo tra Oriente e Occidente, è un'ottima sintesi anche delle preferenze espresse dai viaggiatori per le altre mete entrate in classifica, dominata da Europa e Asia.
Segue al secondo posto Roma, da sempre nel cuore dei viaggiatori, soprattutto stranieri. Un museo a cielo aperto che, tra monumenti, shopping e buona cucina, sa come mettere d'accordo tutti i gusti e le esigenze. Sul terzo gradino del podio, Londra, con i suoi quartieri e mercatini alternativi per fashion victim, locali underground dove scoprire nuove tendenze musicali e i luoghi storici e reali, un must per un tour classico della città.

Al quarto posto, guadagna ben 17 posizioni rispetto allo scorso anno, Pechino, frenetica e caotica ma ricca di fascino, dove il prezioso e imponente patrimonio storico resiste all'avanzare di edifici avveniristici moderni. A seguire, Praga, una delle mete più amate del Vecchio Continente per l'eleganza della sua architettura e la vivacità dei suoi abitanti.
Unica presenza africana della classifica è Marrakech, che conquista il sesto posto. Chiamata la città rossa, è da vivere tra le vie tortuose della Medina, i giardini, i sontuosi palazzi e le moschee.
Al settimo posto Parigi, elegante e seducente, dove perdersi tra vie dello shopping, mostre e musei per una visita culturale e romantici ristorantini.

Chiudono la classifica altri tre destinazioni asiatiche. La new entry Hanoi, in Vietnam, che guarda al futuro e si rinnova conservando, però, le preziose tracce della sua storia, tra gli oltre 600 templi, pagode e ampi giardini. Siem Reap, in Cambogia, situata tra le rovine di Angkor Wat, tutelato dall'Unesco e simbolo del Paese, e il Parco nazionale di grande bellezza.
Chiude la top ten Shanghai, la città più popolosa e cosmopolita della Cina, dove sembra di fare un salto nel futuro, tra avveniristici grattacieli e vie illuminate da giganteschi schermi luminosi che contrastano con i più tradizionali edifici tradizionali e del primo Novecento.

22 aprile 2014

Viaggi da sogno: 10 isole al top

Spiagge, le 10 più belle del mondo

© Riproduzione riservata