Viaggi24

Romagna, la Riviera dei Parchi

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Romagna, la Riviera dei Parchi

  • – di Francesca Pace

Spettacolari, divertenti e, anche, istruttivi. I parchi di divertimento sono pensati per i bambini ma amati tanto anche dai grandi. In Italia, è la Romagna a detenere il primato europeo della più ampia offerta in questo ambito. Ben 11 parchi a tema lungo la costa, che si aggiungono alla già ampia offerta turistica tra spiagge con animazione, beach bar e locali notturni per un divertimento assicurato 24 ore su 24.
E' la Riviera dei Parchi che, da Ravenna a Cattolica, offre a piccoli e grandi una varietà di occasioni per passare giornate emozionanti e divertenti tra amici o con la famiglia. Scegliendo tra parchi acquatici e marini per gli amanti degli animali o tematici con attrazioni spettacolari.

Guarda la gallery

Si parte da Mirabilandia, a Ravenna, con le sue attrazioni adrenaliniche. Dal Divertical, il water coaster più alto del mondo con cui sfrecciare sull'acqua a oltre 110 km orari, dopo un tuffo da 60 metri, all'iSpeed per provare brividi da Formula Uno, al Katun, per sorvolare le rovine di una misteriosa città maya sospesi nel vuoto a 50 metri. E poi, ancora, un lancio in verticale fino a 60 metri seguito da una caduta mozzafiato nel vuoto, Eurowheel, la più alta ruota panoramica dell'Europa continentale, per restare sospesi nell'aria a 90 metri d'altezza. Di fronte a Mirabilandia, si trova il Parco safari Ravenna, un parco faunistico dove vedere da vicino e senza barriere animali di 40 specie diverse. Pensato nel rispetto degli animali e per la tutela e il ripopolamento delle specie a rischio di estinzione, il parco si estende su una superficie di 45 ettari in cui si gira in auto o su trenini per ammirare diverse specie. Molti gli eventi a tema che si svolgono in un'area didattica con esperti che intrattengono e insegnano in modo divertente.
A sud del Parco Regionale del Delta del Po, si trovano due oasi ideali per gli amanti della natura. La Salina di Cervia, un ambiente di grande interesse naturalistico e paesaggistico popolato da fenicotteri, i cavalieri d'Italia, le avocette e altre specie protette che vivono in questa terra difficile. La Casa delle farfalle, a Milano Marittima, è invece una serra di oltre 500 mq dove volano libere centinaia di farfalle di diverse specie dai colori spettacolari. In un habitat studiato appositamente, con chiocciole giganti, piante carnivore e fiori esotici, le farfalle, nascono, vivono e liberamente. Accanto alla serra si trovano la nuova Casa del Bruco e la Casa degli Insetti, un padiglione dedicato al mondo degli invertebrati dove ammirare dal vivo grilli, mantidi, insetti stecco, api, coleotteri e altri insetti curiosi.

A Cesenatico, Atlantica è il mondo dell'acqua. Una grande piscina circolare permette di giocare con onde di diversi tipi. Al centro, è stato ricreato un atollo per vivere l'atmosfera dei mari del sud, sull'aquascivolo a fondo morbido, è possibile scivolare dolcemente mentre su quello ad onda lunga, si percorrono più di 400 metri di vorticosi e interminabili scivoli con partenza da torri alte più di 15 metri.
Più a sud si raggiunge a Rimini, divertimentificio per eccellenza della riviera romagnola. Il porto ospita la grande Ruota panoramica che offre, dall'alto dei suoi 60 metri d'altezza, una vista spettacolare, da Cesenatico a Gabicce, dalle colline dell'entroterra alla Repubblica di San Marino. Anche a Italia in miniatura si possono ammirare, dall'alto, tutte le bellezze del nostro Paese e dell'Europa. Ma, in questo caso, stando con i piedi per terra, passeggiando tra oltre 270 meraviglie architettoniche, minuziosamente riprodotte in scala, immerse nel verde. Proseguendo lungo la costa si incontra Fiabilandia, il Parco più antico d'Italia e tutto a misura di bambino. Immerso in un'oasi di verde naturale, i più piccoli possono vivere una giornata letteralmente da fiaba insieme ai protagonisti delle storie più belle: da Peter Pan a Mago Merlino, da Cenerentola, alla leggenda di Buffalo Bill.

Poco più a sud, a Riccione, si trova il miglior parco acquatico d'Europa. E' Aquafan che, in effetti, offre un'ampia scelta di scivoli: dal Kamikaze ai Tobogas, dall'Extreme River allo Speedriul, dal Twist al Fiume Lento, fino al nuovissimo StrizzaCool, il super scivolo formato famiglia, per una lunghezza di oltre 3 km in totale. A questo si aggiunge un'enorme piscina in cui vengono ricreate vere onde oceaniche.
La Riviera dei Parchi si chiude con due attrazioni dedicate a tutti gli amanti degli animali e, in particolare, delle specie marine. A cominciare da Oltremare, sempre a Riccione, uno dei delfinari più grandi d'Europa e il luogo migliore per ammirarli, vederli giocare e sentire la loro voce. Ma è anche un luogo didattico dove imparare, divertendosi, a conoscere, proteggere e a rispettare gli animali e la natura. Mentre a Cattolica si può visitare l'Acquario. Un giro del mondo sotto la superficie dell'acqua, partendo dal Mar Mediterraneo passando per l'Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano fino ad arrivare alla splendida barriera corallina del Mar Rosso. Ammirando oltre 400 specie diverse, tra cui pinguini, lontre, tartarughe, meduse e squali toro che nuotano lenti e possenti in un'enorme vasca.

24 aprile 2014

Germania in piccolo: i 5 parchi da non perdere

Science centre, la scienza è un gioco da ragazzi

© Riproduzione riservata