Viaggi24

Seychelles, in vacanza nel giardino dell'Eden

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Seychelles, in vacanza nel giardino dell'Eden

  • – di Arianna Garavaglia
L'isolotto di Saint Pierre a pochi minuti di barca da Praslin (foto Milestone Media)
L'isolotto di Saint Pierre a pochi minuti di barca da Praslin (foto Milestone Media)

Una spiaggia di sabbia bianca bagnata dall'acqua trasparente. Un mare tranquillo, protetto dalla barriera corallina. E poi immensi massi di granito sulla sabbia.
Anche chi non è mai stato alle Seychelles conosce Anse Source d'Argent, piccola baia dell'isola di La Digue e sfondo suggestivo di tantissimi spot e servizi fotografici.
La Digue è una delle più grandi delle 115 isole dell'arcipelago delle Seychelles, una meta di natura incontaminata immersa nell'Oceano Indiano.
L'isola è consciuta anche per la sue foreste che accolgono una vegetazione molto ricca di orchidee,vaniglia, mandorli indiani, ibiscus e palme che bordeggiano la costa.
E proprio grazie alle spiagge e alle foreste intatte le Seychelles sono una destinazione orientata al turismo di mare e naturalistico. La maggior parte delle sue isole è disabitata e il governo ha deciso di proteggere le sue ricchezze costituendo una riserva naturale che copre la metà della sua superficie. Questa decisione ha fatto guadagnare all'arcipelago il soprannome di "giardino dell'Eden".
Qui, le temperature non scendono mai sotto i 24 gradi e non superano i trentadue, rendendola una destinazione adatta a ogni momento dell'anno. Nei mesi da maggio a ottobre il tempo è più asciutto e fresco e il clima è più ventoso.

Ecco le isole principali da scoprire anche nella nuova puntata di Viaggiare24 dedicata alle Seychelles, in streaming su 24ore.tv.

Guarda la gallery

Montagne granitiche, animali in via di estinzione e antichi covi dei pirati
L'isola più grande dell'arcipelago è Mahé. Vittoria, la sua capitale, è sede del governo.
Qui vive il 90% degli abitanti dell'arcipelago, meno di 90 mila persone, che formano una popolazione meticcia di origine africana, indiana, cinese ed europea.
Le spiagge di Mahé, sono tra le più belle delle Seychelles. La più famosa è Anse Intendance, quasi un chilometro di sabbia bianca bagnata da un mare cristallino, perfetto per il surf e un po' meno per il nuoto. Qui non c'è barriera corallina e quindi le onde sono più grandi che nella maggior parte delle altre spiagge dell'isola. Anse Intendance è la scelta consigliata per chi ama lo sport ma anche solo per abbronzarsi.

Chi invece vuole dedicarsi allo snorkeling deve raggiungere Anse Soleil, sulla costa sud-occidentale. Si tratta di una spiaggia di sabbia dorata, circondata da alberi di grandi dimensioni.
Da non mancare anche Anse à la Mouche, a sud-ovest dell'isola, un'ampia e calma baia di acque screziate di verde e di azzurro poco profonde. Qui non ci sono correnti forti, l'acqua rimane bassa anche durante l'alta marea ed è quindi l'ideale per i bambini.
Infine Anse Major, spiaggia appartata che si può raggiungere solo in barca o tramite un sentiero di montagna con un percorso che dura più di un'ora. La spiaggia di sabbia bianca è ampia e qui si trova anche una piccola laguna. Il mare è calmo ed è perfetto per lo snorkeling.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio alle Seychelles

Anche a Mahé vale la pena di esplorare l'entroterra con le sue montagne granitiche che raggiungono i mille metri e la natura selvaggia delle sue foreste tropicali dove cresce il rarissimo albero Medusa, caratteristico dell'arcipelago, le orchidee e il carnivoro Nepente.

Terza e ultima tappa a Praslin che, prima di essere abitata da coloni francesi a metà del XVIII secolo, era uno dei covi preferiti dai pirati.
Qui la meta obbligata è la Vallée de Mai, antichissima foresta tutelata dall'Unesco. La valle racchiude piante selvatiche di ogni tipo. Qui si può vedere il coco-de-mer, il seme più grande del mondo che può superare i 15 kg ed è riconoscibile dalla forma di un cuore rovesciato. Chi è fortunato può avvistare il rarissimo pappagallo nero, specie in via di estinzione.
La spiaggia da non perdere è Anse Lazio, all'estremità settentrionale dell'isola. Su un lato della spiaggia di finissima sabbia bianca c'è un'area protetta dalla barriera corallina che rende la zona ideale per lo snorkeling.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

15 maggio 2014

Seychelles, in vacanza nel giardino dell'Eden

Seychelles: lagune, foreste e spiagge segrete

In barca alle Seychelles. A 2000 euro

© Riproduzione riservata