Viaggi24

Italia, le 10 mete più amate della Penisola

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Italia, le 10 mete più amate della Penisola

  • – di Francesca Pace

Prima le città d'arte e poi gli angoli di mare più belli della Penisola. E' in questo ordine che le migliaia di utenti della community internazionale di TripAdvisor hanno indirizzato le proprie preferenze. E che, dopo aver visitato il nostro Belpaese, hanno votato, come ogni anno, le loro destinazioni preferite in Italia per la classifica dei Travelers' Choice Destination.

Guarda la gallery

La favorita in assoluto è la nostra capitale, Roma, presente anche al secondo posto nella classifica dedicata alle Top Destination del mondo. Una città dal fascino senza tempo che continua ad essere apprezzata e ammirata per le sue meraviglie storiche e artistiche. A seguire, al secondo e al terzo posto del podio, sono state votate Firenze e Venezia, un'altro classico tra le città d'arte italiane. Ciascuna con le proprie peculiarità e caratteristiche, offrono ai visitatori scorci unici, suggestivi e, anche, romantici.
Seguono, nella classifica, altre due città della Penisola: Milano, per il suo spirito moderno, in pieno rinnovamento e sempre capitale della moda e del design, e Napoli, al nono posto, affacciata sul mare sotto lo sguardo severo del Vesuvio.

Solo dal quinto posto i poi, le preferenze dei visitatori premiano la Penisola per le sue bellezze naturali. Troviamo, infatti, Rimini, new entry di questo 2014, meta da sempre ricercata e famosa per le sue spiagge e la sua vita notturna. Segue, al sesto posto, Selva di Val Gardena, in Trentino Alto Adige, uno dei luoghi più noti e gettonati dagli amanti della montagna, sia d'estate che d'inverno. E poi, ancora, Sorrento, un piccolo gioiello incastonato su una terrazza naturale a picco sul mare, e Bellaria-Igea Marina, situata lungo la costa romagnola e circondata dalla pineta.
Chiude la classifica un'altra new entry dell'anno: Positano, rinomato angolo della Campania, sulla costiera amalfitana, e nota per le tipiche scalinate che, dall'alto del paese, portano alla spiaggia.

5 maggio 2014

Italia, le 10 spiagge top della Penisola

© Riproduzione riservata