Viaggi24

Spagna: le 10 isole al top

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Spagna: le 10 isole al top

  • – di Arianna Garavaglia
Una veduta di Maiorca (foto Milesteone Media)
Una veduta di Maiorca (foto Milesteone Media)

Vita notturna e relax nell'entroterra. Mare trasparente, coste ventose perfette per il surf e alture da scalare con attrezzature da trekking.
Le isole spagnole sono la meta ideale per tutte le esigenze e per tutti i gusti. Perfette per chi vuole un'estate mondana, tranquilla o di sport. Per scegliere la meta giusta ecco i consigli di TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, che ha premiato le dieci migliori isole spagnole con il Travelers' Choice Islands Awards 2014.

Guarda la gallery

Al primo posto si piazza Fuerteventura, nelle Canarie, scelta per la sua vita notturna, i parchi acquatici e i campi da golf. Gli utenti consigliano una visita alla piccola Betancuria e alla sua cattedrale, «una vera gemma». Poi tappa all'ecomuseo La Alcogida di Tefia, che ricostruisce la vita tradizionale delle zone rurali dell'isola. Infine il Baku Water Park «divertente e ben tenuto».

Di nuovo le Canarie in seconda posizione con Lanzarote. L'isola piace per le sue bellezze naturali come le formazioni rocciose di Los Hervideros battute sull'Atlantico e il belvedere di Mirador del Rio. Da non perdere il sistema di grotte vulcaniche della quale fa parte anche la Cueva de los Verdes, aperta al pubblico. In queste gallerie sotterranee con corridoi e lagune si rifugiavano gli abitanti di Lanzarote per sfuggire agli attacchi dei pirati.
Da vedere anche il parco nazionale di Timanfaya, grande aerea vulcanica coperta da crateri e rocce nel sud dell'isola e riconosciuto dall'Unesco.

Terza posizione ancora per le Canarie con Tenerife, l'isola più grande dell'arcipelago. Gli utenti consigliano di arrampicarsi sulle pendici del Pico del Teide che, con i suoi 3718 metri, è la montagna (e vulcano ) più alta di tutta la Spagna. Di passeggiare sulla sabbia de Los Gigantes, località famosa per le sue spettacolari scogliere. E ammirare i 4 mila pappagalli dell'oasi naturale del Loro Parque a Puerto de la Cruz. Tenerife piace anche per la buona cucina. Da provare le dolci e piccole banane locali e il formaggio prodotto dalle fattorie.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Spagna

In quarta posizione arrivano le Baleari con Minorca. L'isola è consigliata agli sportivi che qui praticano sci d'acqua, windsurf e vela; e alle famiglie. Da non perdere Playa De Binigaus «bel posto, sicuro per nuotare», perfetto per i bambini. Per le coppie invece è l'ideale la romantica Cala Mitjana «bella e tranquilla». Da non mancare anche una visita a Alaior, affascinante borgo con il centro storico medievale, e poi tappa al villaggio di Fornells.

Gran Canaria conquista la quinta posizione. Secondo gli utenti di TripAdvisor, l'isola ha qualcosa da offrire a tutti. Per le famiglie sono consigliati i parchi acquatici e le spiagge di Puerto Rico. Chi cerca una cittadina con spiagge c'è Mogan. Per chi ama la vita notturna ci sono i bar e i ristoranti di Playa del Inglés. E per chi ama la vita urbana la scelta giusta è Las Palmas.
E per tutti da non perdere l'Iglesia de San Juan Bautista de Arucas e lo zoo park di Palmitos.

Sesta posizione per la tranquilla Formentera. L'isola, famosa per le sue bellezze naturali si esplora in scooter. Nella più piccola delle Baleari non bisogna perdere Platjia de ses Illetes «una spiaggia da ricordare per sempre» amata per la sabbia bianca e «l'acqua cristallina» del suo mare. E poi Platja Migjorn «un intatto paradiso naturale».

Settimana posizione per l'antitesi di Formentera: Ibiza. L'isola non delude mai gli amanti della vita notturna con i club aperti fino all'alba. Ibiza piace anche per le sue coste, le cinquanta spiagge e i ristoranti. Consigliata anche una visita alla città vecchia, patrimonio Unesco.

Ottavo posto per Maiorca, l'isola giusta per i più giovani e le famiglie. Da non perdere i delfini e i leoni marini del Marineland e un viaggio sul trenino che collega Palma a Sóller.

Nono posto per La Palma, piccola isola delle Canarie, poco battuta dal turismo. L'isola ha una bellezza selvaggia, una natura ancora intatta e un affascinante paesaggio vulcanico. Da non perdere il parco nazionale della Caldera de Tamburiente, una spettacolare depressione vulcanica di 10 chilometri di diametro.

Ultimo posto sempre per le Canarie con l'altrettanto selvaggia La Gomera. Qui da non mancare il parco nazionale di Garajonay con la sua foresta di laurisilva (una foresta umida sub-tropicale che nel Cenozoico copriva quasi tutta l'Europa) protetta dall'Unesco. E poi i bagni di sole di Puerto de Santiago.

26 maggio 2014

Top 10 Grecia, le isole più belle

Formentera, in vacanza sospesi sull'azzurro

Mediterraneo, 30 isole top: Minorca

© Riproduzione riservata