Viaggi24

Rodi, la perla del Dodecaneso

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Rodi, la perla del Dodecaneso

  • – di Arianna Garavaglia
La baia di San Paolo, a Lindos (foto Milestone Media)
La baia di San Paolo, a Lindos (foto Milestone Media)

La più grande delle isole del Dodecaneso con una delle architetture più affascinanti d'Europa.
Una città medievale costruita dai Cavalieri crociati di San Giovanni. E poi chiese affrescate, la città di Lindos con l'acropoli, spiagge di sabbia chiara e montagne coperte di foreste.
Rodi, isola dalla storia antica, ha molto da offrire. Lo sanno bene i turisti che ogni estate la scelgono come meta delle loro vacanze.

Guarda la gallery

La città dei crociati
Chi riesce a evitare il mese di agosto può aggirarsi per una delle più belle isole del Mediterraneo con un po' più di tranquillità.
Imperdibile a nord dell'isola la città di Rodi, circondata da quattro chilometri di mura fortificate. La sua storia è legata all'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni che ha influenzato profondamente la sua architettura.
All'interno delle mura la città è un insieme di palazzi, vicoli, botteghe e locali. Merita una visita l'Ospedale Nuovo (sede del museo archelogico) costruito all'epoca dei Cavalieri. Suggestiva la via dei Cavalieri, su cui affacciano gli Alberghi, cioè i palazzi che ospitavano le nazioni che facevano parte dell'Ordine. Da non perdere l'Albergo d'Alvernia e il Palazzo Il Palazzo dei Gran Maestri, con il suo grande cortile e le sale che custodiscono mobili antichi e opere d'arte.
Ma la città vecchia ha anche un'anima islamica, lascito della conquista da parte degli ottomani di Solimano il Magnifico del XVI secolo. Ne è testimone la moschea di Solimano e il bel bagno turco.

La città di Rodi, poi, è molto frequentata nelle sere d'estate con i turisti che fanno il giro delle centinaia di bar e locali che animano la notte della città.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Grecia

Tra le spiagge più vicine alla città di Rodi si trova Kalithea, un insieme di baie sabbiose e di ciottoli a pochi chilometri dalla città. Qui si trovano anche le terme costruite dagli italiani e restaurati di recente. A quindici chilometri dalla città si trova un litorale protetto che ospita baia di Anthony Quinn (chiamata così in omaggio all'attore di Zorba il greco), bella insenatura di pietra, acqua verde e circondata da una pineta.
Sempre nei pressi della città di Rodi si trova l'attrezzatissima e lunga spiaggia di Faliraki.
All'interno della città si può scegliere tra la sabbia dorata di Elli Beach e la spiaggia Akti Miaouli di sabbia e ghiaia. I litorali ad agosto sono naturalmente molto affollati.

Lindos e l'acropoli
Seconda tappa a Lindos sulla costa occidentale a una cinquantina di chilometri dalla città di Rodi. Lindos, città elegante e mondana è tutelata dalle belle arti. Da non perdere una passeggiata tra i suoi palazzi cinquecenteschi. Lindos è perfetta anche per la cena e gli aperitivi al tramonto.
Da vedere anche gli affreschi della chiesa della Panagia e la basilica di Agios Georgios Chostos, la più antica di Rodi.
E poi è il momento di salire all'acropoli, dalla quale ammirare la città e la baia di san Paolo. L'acropoli di Lindos, arroccata su un picco roccioso a 116 metri di altitudine, è la più famosa delle città antiche del Dodecanneso. Le rovine più importanti del sito sono quelle del Tempio di Atena, del IV secolo.
Molto bella e molto affollata la sabbiosa spiaggia di Lindos sovrastata dall'acropoli. A dieci km da Lindos si trova la spiaggia di Agathi di sabbia dorata con un mare che vira dal'azzurro al turchese.

La spiaggia di Prassonissi
Allontanandosi dai due centri verso sud si trova la suggestiva spiaggia Prassonissi, sull'estremità meridionale dell'isola. A Capo Prassonissi si incontrano Egeo e Mediterraneo. La sua lunga spiaggia di sabbia dorata è sovrastata da un faro.
Il mare di fronte alla spiaggia è il paradiso degli amanti del windsurf e del kitesurf che vengono qui da tutta Europa. Le onde migliori si formano nei mesi di luglio e agosto quando il Meltemi spazza la costa.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

30 maggio 2014

Rodi, la perla del Dodecaneso. Tutte le informazioni

Top 10 Grecia, le isole più belle

Alonissos, natura e silenzio nel Mar Egeo

© Riproduzione riservata