Viaggi24

Estate 2014: le 10 città più costose al mondo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Estate 2014: le 10 città più costose al mondo

  • – di Arianna Garavaglia
Veduta di New York, la terza città più costosa secondo TripAdvisor (foto TripAdvisor)
Veduta di New York, la terza città più costosa secondo TripAdvisor (foto TripAdvisor)

377 euro e 40. È questa la cifra giornaliera da calcolare se si passa l'estate a Londra.
La capitale britannica è in cima alla lista delle città più costose nella classifica TripIndex Cities, ricerca che il sito di viaggi più grande del mondo TripAdvisor ha preparato in vista del periodo delle vacanze estive.

Il TripIndex Cities confronta il costo di una serata fuori in 48 città chiave nel mondo, prendendo in considerazione i prezzi per due persone di un cocktail in un hotel a cinque stelle, una cena, un tragitto in taxi di andata e ritorno e un pernottamento per due in un hotel a quattro stelle nel periodo giugno-agosto.
Entrando nei dettagli emerge che ben sette destinazioni su dieci sono europee. Solo due sono americane e una si trova in Oceania.

Guarda la gallery delle città più costose

Dietro a Londra si piazza l'eterna rivale Parigi che guadagna due posizioni rispetto all'edizione TripIndex Cities 2013.
A Parigi si spende molto per l'aperitivo con 37,50 euro per due cocktail. In tutto per un city-break nella capitale francese si deve mettere in conto una spesa 370,13 euro.
Al terzo posto si trovano gli Stati Uniti dove si spendono 363,84 euro per stare a New York. A incidere sul costo finale è soprattutto la notte in hotel che qui costa 264,07 euro, la più cara in assoluto.

Quarto e quinto posto per due capitali scandinave. In quarta posizione si trova Stoccolma con 347,22 euro di spesa complessiva. A Oslo, in quinta posizione, si spendono invece 330,82 euro.
Nella città svedese è molto costoso cenare fuori: per un pasto per due con vino si pagano 124,15 euro (il doppio che a New York). Nella capitale norvegese, invece, si spende soprattutto per muoversi: due viaggi in taxi di 3 km costano 40,87 euro (a New York, la più conveniente, solo 13,29).

Ancora Europa al sesto posto con la svizzera Zurigo con 329,25 euro.
Poi di nuovo Nord Europa con Copenaghen al settimo posto e Helsinki all'ottavo. In Danimarca si spendono 306,10 euro, in Finlandia 275,66 euro.
Il Canada con Toronto raggiunge la penultima posizione che, con una spesa di 273,08, scala sette posizioni rispetto allo scorso anno.
Chiude l'Australia con Sydney dove si spendono 272,12 euro. A Sydney sono convenienti gli hotel. Qui una notte in albergo quattro stelle costa 142,30 euro, la tariffa più bassa in assoluto.



.




16 luglio 2014

Estate 2014: dieci città low cost

Londra, 6 ristoranti con vista mozzafiato

Parigi: weekend chic lungo la Senna

© Riproduzione riservata