Viaggi24

San Blas e Bocas, tra le isole di Panama

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

San Blas e Bocas, tra le isole di Panama

  • – di Francesca Pace

Anche i luoghi più noti e frequentati come i Caraibi possono riservare ancora oggi aspetti insoliti e inattesi. Come gli arcipelaghi di San Blas e Bocas del Toro, al largo delle coste di Panama. Centinaia tra isole e atolli, circondate da acque cristalline e ricoperte da una natura incontaminata e selvaggia, fanno di questi paradisi terrestri affacciati sul Mar dei Caraibi una meta ricercata tra i visitatori in viaggio in centro America. Inoltre, grazie alla loro posizione geografica, a differenza di altre isole caraibiche, sono accessibili e piacevoli tutto l'anno.

Guarda la gallery

Godono, infatti, del clima caratteristico delle zone tropicali, con la stagione secca tra dicembre e aprile. Ma anche negli altri mesi, durante le piogge estive, la temperatura non scende mai sotto i 25 gradi. Inoltre, Bocas del Toro, situato a pochi chilometri dal confine con il Costa Rica, si trova al riparo dalle rotte degli uragani che, periodicamente, attraversano il Mar dei Caraibi. E qui, infatti, trovò riparo Cristoforo Colombo nel 1502, durante il suo quarto e ultimo viaggio: e qui rimase così colpito dalla bellezza del luogo da dare un nome a molte isole, che lo portano ancora oggi, come segno tangibile del suo passaggio.

San Blas, un'isola per ogni giorno dell'anno
Arrivare nelle isole di San Blas a bordo del piccolo bimotore che le collega a Panama City, è come fare un salto nel tempo. Centinaia tra isole, isolette e atolli che emergono timidamente dalle acque tranquille di questo angolo di Caribe, vicino al confine con la Colombia: "una per ogni giorno dell'anno", come amano dire gli indios Kuna che da duecento anni popolano queste terre.
Ma solo una quarantina sono sufficientemente grandi da poter essere abitate. Lingue di terra, dominate dal verde intenso delle palme, circondate da un bianchissimo anello di sabbia.
Per visitare le isole bastano brevi spostamenti via mare a bordo dei piccoli cayaco, le tipiche canoe scavate in un tronco usate dai pescatori locali. L'acqua cristallina, colpita dai raggi del sole, scopre fondali limpidi e sabbiosi che, allungandosi nel mare, si ricoprono gradatamente di una coltre di corallo.
In parte per la scarsa ricettività dell'arcipelago e in parte per la gelosia degli indios per le loro tradizioni e la loro terra, la Grande Madre, San Blas è riuscita a preservare un ambiente unico e incontaminato. La vita, qui, segue i ritmi lenti della natura. E anche l'economia del luogo è fortemente legata ad essa. Oltre alla pesca, la vera ricchezza della regione è, infatti, il commercio di noci di cocco, usate ancora oggi come moneta di scambio per comprare generi di prima necessità. Fonte di guadagno più recente è, invece, l'artigianato locale, grazie all'arrivo di un turismo crescente ma ancora molto contenuto. I prodotti tipici e considerati tra i più preziosi e ricercati del centro-america, sono le molas, panni di cotone colorato dai disegni fantastici o geometrici ricamati a mano che vengono cuciti ancora oggi sugli abiti tradizionali delle donne.

Bocas del Toro, un laboratorio per naturalisti
Situato a pochi chilometri dal confine con il Costa Rica, l'arcipelago di Bocas del Toro è un altro angolo tropicale di Panama ancora tutto da scoprire. Sessantotto tra isole e atolli circondati da mangrovie, mare cristallino e lunghe spiagge coralline, fanno da cornice alla natura della ricchissima foresta pluviale. Di queste, solo sei isole sono, però, abbastanza grandi da essere abitate e solo su due, Isla Colon e Bastimentos, sono presenti alloggi per i turisti.
Grazie a un relativo isolamento biologico e geografico di cui ha goduto in passato, Bocas è un laboratorio per naturalisti che qui possono trovare specie vegetali e animali delle più varie e uniche al mondo. Ma è unico anche per i visitatori che, oltre a godere di un ambiente incontaminato, possono immergersi, letteralmente, alla scoperta dei fondali che accolgono una ricca varietà di pesci tropicali, dai colori accesi, protetti dalla barriera corallina.

26 agosto 2014

San Blas e Bocas, tra le isole di Panama. Tutte le informazioni

A Panama City per i 100 anni del Canale

© Riproduzione riservata