Viaggi24

Scozia, estate in Festival

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Scozia, estate in Festival

  • – di Francesca Pace

Orgogliosa e strettamente legata alla propria storia e tradizioni, la Scozia è una terra dal fascino antico. Tra verdi lande sconfinate, le cime delle Highlands e laghi affascinanti e solitari, tutto ha il sapore della leggenda e della sua storia secolare. Che rivivono, soprattutto, in estate quando, da giugno a settembre, grandi città e villaggi più piccoli sono animati da molti festival e manifestazioni artistici e musicali. Dagli spettacoli di musica e arti contemporanee che mostrano il volto della Scozia moderna a quelli, sempre affascinanti e divertenti, che rievocano antiche tradizioni, sempre vive tra i suoi abitanti.

Guarda la gallery

Edimburgo è il centro principale degli eventi dell'estate. E'qui che, dall'8 al 31 agosto, si tiene l'Edinburgh International Festival. Nato nel 1947 per festeggiare il ritorno alla pace dopo la Grande Guerra era inizialmente incentrato sull'opera lirica. Da allora è cresciuto di anno in anno ed è diventato un appuntamento di altissimo livello per tutte le arti, dalla musica alla lirica, dalla danza al teatro. Contemporaneamente, in altri luoghi della città, si tiene, dall'1 al 25 agosto, l'Edinburgh International Fringe, una rassegna alternativa al precedente con un ricco programma di spettacoli sperimentali di musica, teatro di strada e recital di poesie. Il Fringe, infatti, nacque sempre nel 1947 da alcune compagnie teatrali escluse dalla prima edizione della rassegna ufficiale e che decisero di proporre un proprio festival alternativo in altre location della città. Da allora, anche questi eventi sono cresciuti in fama e qualità diventando un punto di riferimento per moltissimi artisti internazionali.
Sempre nello stesso periodo, dall'1 al 23 agosto, si svolge l'Edinburgh Military Tattoo, la più grande e spettacolare parata militare del mondo, rivisitata in chiave artistica e musicale. L'evento si tiene nella spettacolare Esplanade del Castello di Edimburgo, risuona la musica delle più famose band di cornamuse. Per tre settimane, circondati da splendide scenografie, si susseguono gli spettacoli di danze tradizionali, acrobati, majorette oltre a ai migliori musicisti di pipe scozzesi che intonano storiche canzoni che, nei secoli, hanno dato coraggio agli eserciti sui campi di battaglia. Ogni spettacolo è concluso da un assolo di cornamusa dalle merlate del Castello.

I Giochi delle Highlands
Le origini di questi Giochi risalgono ai tempi dei Clan scozzesi come prove di forza e di coraggio che permettevano di selezionare i messaggeri più veloci, le guardie del corpo più forti e valorose o i musicisti più bravi per le feste. Oggi sono, naturalmente, cambiate le motivazioni ma gli Highlands Games restano un appuntamento imperdibile per tutti gli scozzesi. Ma anche per i tanti visitatori che si trovano in Scozia tra maggio e settembre. Nelle città, isole e villaggi del Paese si svolgono diverse competizioni, come il lancio del martello, lancio del tronco, lancio del peso e tiro alla fune oltre a gare di balli tradizionali e sfide a suon di cornamusa, circondati da spettacoli, bancarelle e stand gastronomici. Tra gli appuntamenti più attesi, c'è il Braemar Gathering, il 6 settembre a cui assiste ogni anno, insieme ad altre 20mila persone, anche la famiglia Reale.

Piping live! a Glasgow
Un altro appuntamento con il magico suono delle cornamuse è a Glasgow. Dove, dall'11 al 17 agosto, si svolgerà il tradizionale Piping Live!. Ogni anno, le maggiori band di cornamuse si ritrovano nella più grande città scozzese e animano diverse location della città al suono delle celebri pipes. Tra i diversi eventi, anche i Music of the Clans, che faranno rivivere musica e tradizioni antiche. Per saperne di più di questa affascinante tradizione, a Glasgow si trova il National Piping Centre dove scoprire storia e cultura delle cornamuse.

Strathaven Balloon Festival
Situata a circa 30 km da Glasgow, Strathaven è una piccola cittadina storica circondata dalla campagna dell'Avondale. In realtà non c'è molto da visitare se non le rovine di un castello e della sua torre del XIV secolo. Ma in estate, diventa il centro dello Strathaven Balloon Festival, uno dei maggiori eventi nel suo genere del Paese. Per tre giorni (dal 22 al 24 agosto), dal John Hastie Park, decine di mongolfiere, si alzeranno in cielo per sorvolare i prati e le dolci colline dei dintorni. Per i visitatori, può essere un'ottima occasione per vedere la Scozia da un punto di vista decisamente diverso. E' infatti possibile fare un giro a bordo della mongolfiera e ammirare dall'alto la città e gli spazi sconfinati della campagna scozzese.

31 luglio 2014

Bretagna, tra mito e natura

Le 10 isole più belle d'Europa

© Riproduzione riservata