Viaggi24

Estate 2014, le vacanze degli italiani

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Estate 2014, le vacanze degli italiani

  • – di Francesca Pace

Capitali europee ma, sopratutto, tanto mare. Sono queste le mete preferite dagli italiani per le vacanze del 2014. Lo rivela una ricerca condotta da TripAdvisor, punto di riferimento della più grande community di viaggiatori. Nei mesi scorsi, infatti, l'attenzione dei navigatori virtuali si è concentrata soprattutto verso le capitali europee e le destinazioni balneari della Penisola. Ecco quali sono.

Guarda la gallery

Al primo posto delle ricerche c'è Londra. Un fascino intramontabile che da sempre attira gli italiani dalle esigenze più diverse. Dal city break di pochi giorni alla vacanza per tutta la famiglia, dal tour culturale allo shopping e al divertimento, la capitale britannica non delude mai. Che sia la prima volta o l'ennesima visita, offre sempre qualcosa di nuovo e di diverso, per grandi e più piccoli.
Un'altra capitale europea molto ricercata è stata Parigi, che si colloca alla quarta posizione nella wish list delle vacanze italiane. Eterna rivale turistica di Londra, anche la Ville lumiere offre molto da visitare ma il fascino di quell'atmosfera romantica e d'altri tempi, la rende unica al mondo.

Ma l'estate, per gli italiani, è da sempre sinonimo di mare. E, nonostante il clima decisamente bizzarro di quest'anno (ma chi poteva saperlo?), il resto della classifica premia tutte destinazioni balneari. A far la parte del leone è la Puglia, con ben cinque località su otto: Gallipoli, Ugento, Vieste, Otranto e Porto Cesareo. A seguire altre mete mare&sole da sempre amatissime. Come Formentera, in Spagna, al terzo posto e unica meta marittima non italiana, San Vito Lo Capo, in Sicilia e Villasimius, in Sardegna.
Sembra, insomma, che i tempi di austerity accorcino le distanze delle destinazioni e, forse, anche la durata a scapito di viaggi più lontani ed esotici. Meglio, allora, non rischiare e puntare su mete classiche, dove la bellezza dei luoghi e il divertimento siano garantiti. Almeno in vacanza.

4 agosto 2014

I 10 luoghi più belli del mondo

Estate 2014: dieci città low cost

Estate 2014: le 10 città più costose al mondo

© Riproduzione riservata