Viaggi24

I 10 acquari più belli d'Europa

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

I 10 acquari più belli d'Europa

  • – di Arianna Garavaglia
L'acquario di Mundomar di Benidorm, in Spagna (foto TripAdvisor)
L'acquario di Mundomar di Benidorm, in Spagna (foto TripAdvisor)

«Bellissimo», «una meraviglia», «da vedere assolutamente». Le entusiastiche recensioni degli utenti di TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, riguardano l'acquario di Genova, il più grande d'Italia e uno dei primi al mondo.

L'acquario ligure è l'unico italiano presente nella top ten dei migliori acquari europei premiati con il Travelers' Choice Zoo e Acquari 2014. La classifica è compilata sulla base della qualità e della quantità di recensioni degli utenti in tutto il mondo degli ultimi 12 mesi.

GUARDA LA GALLERY

Gli acquari sono attrazioni perfette per tutta la famiglia. Un modo per scoprire la vita sottomarina ma anche sede di centri di ricerca e di conservazione di diverse specie. Non fa eccezione Genova che, grazie ai suoi delfini, squali, tartarughe e pinguini occupa il quinto posto della classifica continentale.

La medaglia d'oro va al Portogallo con l''Oceanario de Lisboa. L'acquario, aperto nel 1998 in occasione dell'Expo, riceve circa un milione di visitatori l'anno. L'acquario, consigliato soprattutto alle famiglie con bambini, è famoso principalmente per la sua enorme vasta centrale di cinquemila metri cubi che ospita cento specie diverse, dagli squali ai barracuda, dalle razze alle cernie.

Per la seconda posizione si fa tappa in Grecia, all'Aquaworld Aquarium, di Hersonissos a Creta. All'acquario, aperto ogni giorno fino al 31 ottobre, si incontrano specie marine ma anche rettili. Una particolarità dell'Aquaworld di Creta è che la maggior parte degli esemplari ospitati sono animali feriti, curati dal personale dell'acquario e accolti poi nei suoi spazi.

Per il terzo posto si va in Spagna, al Mundomar di Benidorm, Alicante. Qui i protagonisti sono i delfini che si possono vedere da vicino. Incontri ravvicinati anche con i leoni marini. Chi si prenota, insieme con un istruttore, può notare con queste creature marine.

Quarto posto per l'Aquarium de La Rochelle, in Francia. L'acquario è conosciuto per il suo centro di ricerca sulle tartarughe finanziato dal governo francese. Il centro si prende cura delle tartarughe durante l'inverno e in estate le libera nella acque di La Rochelle. Una volta in mare le tartarughe vengono monitorate dagli scienziati tremite un microchip.

Dopo Genova al quinto posto, per la sesta posizione si torna di nuovo in Francia con Nausicaa, Centre National de la Mer, di Boulogne-sur-Mer, «un modo eccellente per trovare informazioni sulla vita negli oceani».

Settimo posto ancora per Lisbona che entra per la seconda volta in classifica con l'Aquario Vasco da Gama. «Sembra di passeggiare sul fondo del mare» commentano gli utenti. «La vasca dà l'impressione di essere a diretto contatto con i pesci. Molto ben strutturato e interessantissimo».

Ottavo posto per la Turchia con l'Istanbul Aquarium. L'acquario ha 64 vasche, ospita circa 1500 specie e 15 mila esemplari.

Penultimo posto per la Gran Bretagna con The Deep, di Kingston-upon-Hull. L'acquario, che tra l'altro ospita sette specie diverse di squali, è conosciuto come centro di ricerca nel campo della biologia marina.

Chiude la classifica di nuovo Istanbul con Turkuazoo Aquarium, apprezzato per la sua galleria che attraversa una vasca di pesci, «un ottimo posto per i bambini».



.




14 agosto 2014

© Riproduzione riservata