Viaggi24

Viaggio in Asia, notti da principi. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Viaggio in Asia, notti da principi. Parte II

India, il palazzo del lago
Un palazzo in marmo che emerge dalle acque, con elefanti pietrificati a guardia dell'ingresso. In Rajasthan, la terra dei maharajah, non è difficile pernottare in residenze principesche trasformate in hotel.
La città di Udaipur, nel sud dello stato, è una delle città più romantiche dell'India con i suoi palazzi che si specchiano nelle acque del lago Pichola.
Proprio al centro di questo bacino, sull'isola di Jag Niwas, si trova l'Udaipur Taj Lake Palace (vai al sito) .
Il palazzo fu costruito nella prima metà del Settecento dal principe Jagat Singh II come sede estiva della famiglia reale. Attorno alla metà del secolo scorso il nuovo maharajah decise di convertire il palazzo in hotel.

GUARDA LA GALLERY

Oggi l'albergo ha 83 stanze arredate con mobili in legno intarsiato, un giardino curatissimo e spa.
La Grand Residential Suite, la più lussuosa, ha una superficie di 530 metri quadrati con archi, tappeti, bar privato e un balcone con vista sul lago e sul tramonto
Anche chi non pernotta qui può prendere la barca dal molo del City Palace e bere un calice di champagne nel bar dai pavimenti a scacchi e atmosfera esotica ed elegantemente demodé.
Tra gli amanti dell'hotel, gestito da Taj Hotels Resorts and Palaces che fa parte del gruppo Tata, si sono sempre contati ospiti illustri come lo shah di Persia, Jackie Kennedy e la regina Elisabetta.
(Doppia da 260 euro).

Myanmar, la residenza del governatore
Costruito negli Anni '20 come residenza per il governatore degli stati del sud in Myanmar, Belmond Governor's Residence (vai al sito) è oggi un hotel ospitato in una villa in stile coloniale.
Governor's Residence è interamente in teak, ha ventilatori ai soffitti, piscina e stanze eleganti ed essenziali in perfetto stile asiatico. Belmond Governor's Residence si trova nella capitale Yangon, nel quartiere delle ambasciate.
Tra i punti di forza il giardino con i suoi profumi di fiori tropicali e gli stagni su cui galleggiano i fiori di loto. All'hotel si può scegliere la camera del governatore, che mischia lo stile tradizionale birmano allo comodità contemporanee.
(Doppia da 228 euro).

Kuala Lumpur, tradizione britannica
Ci si sposta ancora più a Oriente, in Malaysia, e si fa un altro salto indietro nel tempo.
Nei Lake Gardens, storico parco ottocentesco nel centro di Kuala Lumpur, si trova la dimora di Sir Frank Swettenham, generale residente britannico degli Stati Malay. Fino al 1941 Carcosa fu residenza dei più alti ufficiali britannici nel Paese, poi con lo scoppio della guerra l'edificio venne occupato dall'esercito giapponese.
La villa passa ancora di mano. Torna ai britannici fino al 1987, anno nel quale Carcosa diventa proprietà del governo malese.
Oggi il palazzo, insieme con l'adiacente King's House - edificio riservato alle personalità in visita - è diventato l'hotel Carcosa Seri Negara (vai al sito). E qui, nel 1989, fu ospitata la regina Elisabetta durante un incontro dei paesi del Commonwealth.
Oggi l'hotel ha un arredo che armonizzare elementi neogotici e altri tudor secondo la tradizione inglese. Fedele alle sue origini Carcosa Seri Negara è famoso per il tè inglese che serve ogni giorno alle 17.00 nella veranda con vista sui giardini.
(Doppia da 200 euro).

CONTINUA A LEGGERE DI TURCHIA ED EMIRATI

Viaggio in Asia, notti da principi

India, viaggio di spiritualità

Primavera birmana

© Riproduzione riservata