Viaggi24

Francoforte, nuova meta dello shopping

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Francoforte, nuova meta dello shopping

  • – di Francesca Pace

Si dice Francoforte e si pensa a banche, centri d'affari, fiere internazionali e alla borsa. E' vero, ma questo è solo un aspetto della città sul Meno. Il suo famoso skyline disegnato da grattacieli ed edifici moderni, contrasta, infatti, con la ricchezza del suo patrimonio artistico, il verde dei tanti parchi e giardini e la vivacità culturale. Tra musei, gite sul fiume e tanto shopping, Francoforte offre tante cose da fare e da vivere. Per trascorrere un city break un po' insolito.

Guarda la gallery

Cuore della città è la Altstadt, il centro storico di Francoforte, affacciato sulle sponde del fiume Meno, che si sviluppa intorno alla Piazza Römerberg. Qui si trovano il Duomo, con il suo imponente campanile di 95 metri, la Chiesa di San Paolo, la Casa di Goethe, suo illustre cittadino, il vecchio Palazzo dell'Opera e la Zeil, la principale strada commerciale.
Di fronte, sul versante opposto del fiume, si trova la Museumsufer, la Riva dei Musei, dove, uno dopo l'altro, sfilano ben 13 musei cittadini, e il Sachsenhausen, il quartiere più vivace e amato, con tanti locali dove bere e mangiare e negozietti per uno shopping alternativo.

Tutto il centro storico si gira piacevolmente a piedi, tra vicoli e stradine. Ma per chi non avesse tanto tempo a disposizione, può visitare i principali luoghi della città a bordo dell'Hop on-Hop off, un autobus rosso a due piani dal quale salire e scendere a piacimento. Oppure, molto suggestivo, è anche la crociera in barca sul Meno (a scelta tra quella da 50 o da 100 minuti) da cui ammirare lo skyline della città lungo il percorso tra le chiuse Offenbach e Griesheim.

Shopping a Mainhattan
Da grande città cosmopolita, Francoforte è aperta alle contaminazioni e alle mode più trendy. Tanto che, strizzando l'occhio a New York, si è meritata l'appellativo di Mainhattane non solo per lo skyline suggestivo di grattacieli. E', infatti, anche il paradiso dello shopping, che sia di lusso, di tendenza o alternativo. A cominciare dal MyZeil, lo shopping mall spettacolare e avveniristico progettato dall'archistar Massimiliano Fuksas. Un edificio in vetro e acciaio a forma triangolare dove, su otto piani, si trovano negozi per lo shopping, il divertimento e la gastronomia. Da non perdere, una visita all'ultimo piano, a cui si accede dalla scala mobile all'ingresso del mall (la più lunga d'Europa), da cui si gode di una vista spettacolare sulla città.
Un altro shopping mall che merita una visita è il nuovo Skyline Plaza. Aperto circa un anno fa, nei pressi della stazione, riunisce sotto lo stesso tetto oltre 170 tra negozi e ristoranti, uno Skyline Garden da cui ammirare la città dall'alto, e la magnifica MeridianSpa, l'oasi di benessere più grande della città per una pausa rigeneratrice tra visite e acquisti.

Per uno shopping più esclusivo, invece, bisogna andare nella centralissima ed elegante Goethestraße, poco lontano dal MyZeil. La via è un susseguirsi di boutique dei brand internazionali più chic, dall'abbigliamento agli accessori e ai gioielli.
Infine, per le amanti delle ultimissime tendenze, c'è un intero quartiere a disposizione. E' Sachsenhausen, sulla riva opposta del fiume, dove scoprire le creazioni più originali di giovani designers e stilisti, tra i numerosi negozietti e atelier, concentrati, soprattutto, tra Brückenstraße, Schweizer Straße e Wallstraße. E, tra un acquisto e l'altro, ci si può concedere una pausa in uno dei tanti bar e ristorantini dove assaggiare piatti della cucina lcale e internazionale ma, soprattutto, il famoso Apfelwein, il sidro di mele. Tipica di Francoforte, è un'ottima alternativa alla birra e si trova in qualunque locale della città.

16 settembre 2014

Francoforte, nuova meta dello shopping. Tutte le informazioni

Belfast, tra pub storici e nuove gallerie d'arte

Graz, mix di storia, design e buoni sapori

© Riproduzione riservata