Viaggi24

Case vacanza, un mulino per la notte

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Case vacanza, un mulino per la notte

  • – di Francesca Pace

Anche la scelta dell'alloggio per una vacanza o un più breve week end può fare la differenza. Tanto che l'offerta di hotel particolari e originali è sempre più ampia. Così è per i mulini a vento che, trasformati in comodi alberghi, offrono sicuramente un'occasione per un break fuori dal comune. TripAdvisor ha interpellato la sua community per scoprire quali sono i migliori mulini a vento dove passare una o più notti. Ideali per una fuga rilassante in aperta campagna o al mare fuori stagione, per staccare dalla frenesia e caos delle città. Dall'Olanda alla Grecia, dal Portogallo alla Francia, la scelta non manca. A voi la scelta.

Guarda la gallery

Cominciano dall'Olanda, uno dei Paesi famosi per i suoi mulini. Qui, a Ellewoutsdijk, in Zelanda, affacciata sul Mar del Nord si trova il mulino De Phoenix. Circondato da un ampio giardino, il mulino ha mantenuto la sua struttura originaria. All'interno, invece, sono stati ricavate tre camere da letto e sono stati ripensati gli spazi per gli ospiti con arredi moderni e confortevoli. E dall'ultimo piano si gode di una vista a 360 gradi sull'affascinante panorama di questa regione, in gran parte sotto al livello del mare.
Scendendo verso sud, arriviamo in Francia. E, più precisamente, in Vandea nella regione della Loira. Nel piccolo villaggio di La Caillere-Saint-Hilaire gli unici "rumori" sono le campane della chiesa e il belato delle pecore. Il mulino è un'ottima location per un week end intimo e romantico. Disposti su quattro piani, infatti, si trovano una ampia cucina rivestita in granito, una sala con stufa a legna, un ampio bagno e, all'ultimo piano, una camera da letto con una vista meravigliosa sulla campagna.

Chi preferisce lo sconfinato orizzonte del mare, invece, può puntare sul Portogallo. A Torres Vedras, nel distretto di Lisbona, si trova un piccolo mulino di sue piani per due persona. All'interno sono stati ricavati, infatti, una pratica cucina ben attrezzata, un bagno, una sala accogliente che guarda verso Cabo Carvoeiro, White Sand Beach e Berlengas Island e, al secondo piano, la camera da letto con un altro bagno, dalle cui finestre si guarda verso il mare e, a est, verso le montagne Montejunto. Più a sud e all'interno del Paese, a Odemira si trova un altro mulino in cima a una collina che domina la campagna circostante di una riserva naturale. Ideale per una coppia o una famiglia, dispone di 3 camere, un bagno, sala cucina e una piscina. Distante soli 10 minuti a piedi dal villaggio a 30 minuti d'auto dalle spiagge, è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di questa regione.

Anche la Grecia, dove soffia il Meltemi, è ricca di mulini a vento, molti dei quali sono diventate pittoresche dimore esclusive. E si può scegliere tra il mulino sull'isola di Tinos, affacciato sul Mar Egeo, con 2 camere e due bagni che può accogliere fino a 5 persone, al mulino Drouga di Milos, che, dalla cima della collina, offre agli ospiti una vista a 360 gradi sull'isola di Venere. E, ancora, ad Antiparos dove, a 8 km dal centro, si trova un mulino raffinato ed elegante con 2 camere e 2 bagni circondati da una terrazza con piscina affacciata sul mare delle Cicladi. Infine, non poteva mancare la splendida Santorini dove si trova il mulino di Oia, la località famosa per i suoi tramonti spettacolari. Una location esclusiva, solo per due persone e che offre ambienti interni raffinati, confortevoli e una terrazza con Jacuzzi esterna.

3 novembre 2014

Alberghi, un faro per la notte

Dimore di charme, fascino senza tempo

© Riproduzione riservata