Viaggi24

Crociere, capodanno ai tropici

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Crociere, capodanno ai tropici

  • – di Francesca Pace

CUBA E ISOLE CAYMAN
Una crociera tra fantasia e realtà, a bordo di un veliero sulle rotte che un tempo furono dei pirati e che ancora oggi fanno sognare. Con Star Clippers si naviga per 7 giorni tra le acque cristalline di Cuba e le Isole Cayman, immaginandosi di veleggiare verso orizzonti ignoti all'insegna di libertà e relax a bordo del 4 alberi Star Flyer dal sapore d'altri tempi. Si parte da Cienfuegos che, fondata nel 1819 dai francesi, ha conservato il fascino e il sapore di quei tempi. Dalla splendida baia su cui affaccia, si salpa alla volta di Trinidad, dove visitare la bella città coloniale che ha fatto la sua fortuna cinquecento anni fa grazie allo zucchero di canna e tuffarsi nelle acque della famosa Playa Ancon, un'oasi di sabbia bianca, palme da cocco e tranquillità. Si farà, poi, rotta verso Little Cayman, il paradiso per le immersioni, dove ammirare la spettacolare parete rocciosa di Bloody Bay che si inabissa nell'oceano per 300 metri tra coloratissimi pesci tropicali e coralli. Tra queste acque si festeggerà il nuovo anno prima di ripartire alla volta di Georgetown, cuore di Grand Cayman, dove visitare le famose distillerie di rum o godersi il mare tra snorkeling e parasailing. Ripresa la rotta verso Cuba, la crociera prosegue tra la bellezza di Cayo Largo, nell'arcipelago protetto di los Canarreos, e Cayo Rico. Due giorni da dedicare a vivere nella natura incontaminata di questi luoghi prima di fare ritorno a Cienfuegos.
Partenza: 27 dicembre
Costo: a partire da 1.725 euro a persona, in pensione completa e cabina doppia (sono esclusi i voli da/per l'Italia, tasse portuali e trasporti via terra)

GRENADINE
Qui si trovano alcune delle spiagge e dei panorami più rinomati dei Caraibi. Con Horca Myseria si naviga, per 10 giorni, sospinti dall'aliseo a bordo di un catamarano di 14 metri, tra i colori unici delle isole e le acque meravigliose delle Grenadine. Luogo ideale per dimenticare il freddo e il grigio dell'inverno e iniziare in totale relax e divertimento il nuovo anno. Ci si imbarcherà a Fort de France, in Martinica, per veleggiare verso sud, alla volta di St. Lucia, Bequia, Mustique, Cannouan, Mayerau, i Tobago Cays, Palm Island, Petit St. Vincent. Isole remote dai nomi esotici che rievocano posti da sogno da godersi nel totale confort del cabinato insieme a nuovi compagni di viaggio e di avventura.
Partenza: 27 dicembre
Costo: a partire da 2.490 euro incluso voli da/per l'Italia; sono esclusi tasse aeroportuali e iscrizione

Guarda la gallery

BAHAMAS
Sempre in catamarano ma alle Bahamas, alla scoperta dell'Arcipelago delle Isole Abaco. Una crociera proposta da Zeppelin durante la quale, per 7 giorni, si navigherà tra le placide acque che circondano le 120 isole a est delle coste americane e cubane. Rimasto in gran parte inesplorato fino al XVIII secolo, questo arcipelago offre ancora oggi un paesaggio incontaminato, tra remoti isolotti in cui si trovano pittoreschi villaggi di casette in legno dipinte nei tradizionali colori caraibici, bianco e pastello. Sospinti dal vento, si farà tappa, tra le altre, nella meravigliosa baia a Fishers Bay a Great Guana Cay, tra distese di spiagge bianche, dune di sabbia e snorkelling, a Treasure Cay, una delle spiagge più belle del mondo, secondo il National Geographic e Hope Town, un porto molto pittoresco dove si trova uno degli ultimi tre fari manuali del mondo visibile a oltre 40 km di distanza.
Partenza: ogni sabato
Costo: da 1340 euro in cabina doppia

BRASILE
Una settimana al largo della costa brasiliana per un Capodanno in stile carioca. E' la proposta di Royal Caribbean che, a bordo della Splendour of the Seas, offrirà 8 giorni indimenticabili. Partendo dal porto di San Paolo, si navigherà alla scoperta della natura rigogliosa, di spiagge famose e di incredibili città, tra Porto Belo, Buzios, Rio de Janeiro e Ilha Bela. Un momento imperdibile sarà, poi, l'ultimo giorno dell'anno da festeggiare sulla spiaggia della fantastica Copacabana. A bordo e a terra, saranno tanti i momenti per vivere un'esperienza unica all'insegna dell'allegria e del divertimento, grazie anche all'ottimo servizio e confort della nave, incluse tante specialità gastronomiche brasiliane per assaporare fino in fondo questa terra tanto affascinante.
Partenza: 27 dicembre
Costo: a partire da 2209 euro in cabina interna (voli e tasse aeroportuali escluse)

EMIRATI ARABI
Tra le destinazioni più ricercate degli ultimi anni, gli Emirati arabi offrono una vera vacanza da Mille e una notte. Con Costa Crociere si andrà alla scoperta, per 9 giorni, di alcuni dei luoghi più belli e suggestivi a bordo della Costa Serena. A partire da Dubai, il più grande degli Emirati, dove grattacieli avveniristici e isole artificiali contrastano con la storia e le tradizioni millenarie della Penisola arabica. A terra ci sarà solo l'imbarazzo della scelta tra un safari nel deserto, rilassarsi su una delle splendide spiagge oppure dedicarsi allo shopping negli immensi mall o mercati locali. Da qui si navigherà alla volta di Muscat, in Oman, dove visitare la Grande Moschea del Sultano Qaboos, la città vecchia by night per una tipica cena araba o fare un'escursione in fuoristrada al canyon di Wadi Al Arbeieen. Tra questi scenari incredibili si raggiungerà Abu Dhabi, nota anche come la Manhattan d'Arabia, da ammirare tra un pranzo da sceicchi al celebre hotel Palazzo degli Emirati, una giornata in una delle 200 isole naturali, Al Maya, oppure fare visita al parco Ferrari World e al circuito di Formula1 di Yas Marina, il più tecnologico del mondo.
Partenza: dal 12 dicembre
Costo: a partire da 1049 euro con la tariffa RisparmiaSubito (volo e tasse portuali e bevande incluse)

ISOLE CANARIE E MAROCCO
Per chi cerca il caldo senza andare dall'altra parte del mondo, invece, può approfittare dell'ottimo clima al largo della costa africana, tra Isole Canarie e Marocco. La crociera, di 7 giorni, è proposta da MSC Crociere a bordo della nuova MSC Armonia, che torna in mare dopo un'opera di ampliamento di ben 24 metri. Si salperà da Las Palmas alla volta delle più belle località di questi Paesi. Dalle spiagge delle isole spagnole, si navigherà tra le acque dell'Oceano Atlantico facendo sosta prima a Casablanca, per due giorni, e, poi, ad Agadir, dove si festeggerà il nuovo anno al riparo dalla frenesia tipica delle città marocchine, contra le sue spiagge sabbiose, i boulevard costeggiati di palme e i bar sulla spiaggia. Si riprenderà, poi, la rotta di ritorno passando per Lanzarote e Tenerife per godersi gli ultimi giorni di caldo e di mare in totale relax.
Partenza: 27 dicembre
Costo: a partire da 819 (escluso il volo, tasse portuali incluse)

3 dicembre 2014

Cuba, tra storia e spiagge tropicali

Oman: sulla via dell'incenso

Bahamas, la natura non è un lusso

© Riproduzione riservata