Viaggi24

Le destinazioni emergenti del 2015

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Le destinazioni emergenti del 2015

  • – di Francesca Pace

C'è voglia di novità. Questo sembrano dire i risultati della nuova classifica Travelers' Choice Awards Destinations On The Rise 2015 stilata in base alle ricerche e ai commenti positivi da parte della community internazionale di TripAdvisor.
Dalle vacanze al mare a city break in altre città, in Europa, gli utenti hanno dimostrato una crescita nell'interesse e un apprezzamento crescente verso mete meno note, in grado di appagare il piacere della scoperta. E che potrebbero essere tra le nuove protagoniste del 2015.

Guarda la gallery

Le destinazioni della classifica sono molto diverse tra loro. A guidare la top 10 è Limassol, seconda città più importante di Cipro. Grazie al clima mite, le spiagge e la sua cultura, è una meta del Mediterraneo ideale per visitatori di ogni età. Che possono alternare il relax al sole con visite ai siti archeologici di Kourion con il magnifico anfiteatro e i pregiati mosaici e gustarsi la cucina locale. Al secondo posto, un'atra meta mediterranea. E' Bodrum, in Turchia, già rinomata per la sua tranquillità, è sempre più popolare per vacanze culturali oppure di relax in spiaggia o durante una crociera lungo la costa. Dal mare si punta verso nord per trovare Kazan, in Russia, sul terzo gradino del podio. Situata lungo il fiume Volga, il più importante centro della cultura tatara dove la storia secolare ha tramandato luoghi e monumenti spettacolari, come il Kazan Kremlin.

Le altre posizioni si dividono tra luoghi costieri del Mediterraneo e città da visitare anche durante un breve city break. Tra le prime troviamo Cadice, uno dei più antichi insediamenti europei situata sulla costa meridionale della Spagna. Un mix seducente di cultura, sole e sabbia ideale per ogni mese dell'anno e, in particolare, a febbraio per il famoso carnevale della città. Seguono, al sesto e settimo posto, due mete italiane: Giardini Naxos, piccolo gioiello sulla costa orientale della Sicilia che, insieme alla vicina Taormina, offre uno degli angoli di mare più incantevoli dell'isola e un ottimo punto di partenza per escursioni verso l'Etna e altre attrazioni siciliane. In Campania, invece, è Salerno ad attrarre sempre più visitatori per la sua bellezza architettonica circondata da spiagge incontaminate incontrando le diverse esigenze dei visitatori. Restando nel Mediterraneo, in nona posizione, troviamo Bonifacio, città portuale sulla punta meridionale della Corsica. Ricca di storia, offre diverse escursioni anche nei dintorni o itinerari per vacanze sportive da percorrere in mountain bike, trekking oppure lungo i fiumi in rafting.

Tra le città europee che stanno riscuotendo un interesse crescente troviamo Minsk, moderna capitale della Bielorussia che, situata sui fiumi Svislach e Nyamiha, è sempre più apprezzata per i suoi locali notturni, ristoranti, gallerie d'arte e teatri. Si trova in Repubblica Ceca, invece, Karlovy Vary (ottavo posto), caratterizzata da architetture Art Nouveau e Barocche e famosa per le sue sorgenti termali che sgorgano nella bellissima valle del fiume Tepla. Infine, in decima posizione, si trova Potsdam, in Germania, nota città storica, residenza dei re prussiani e degli imperatori tedeschi fino al 1918, i cui siti culturali sono, dal 1990, Patrimonio dell'Umanità.

9 dicembre 2014

Sotto il sole di Cipro, tra arte e natura

City break, 10 imperdibili musei in Europa

© Riproduzione riservata