Viaggi24

Tra luci e canti Stoccolma celebra Santa Lucia

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Tra luci e canti Stoccolma celebra Santa Lucia

  • – di Arianna Garavaglia
Veduta della città vecchia di Stoccolma (foto Milestone Media)
Veduta della città vecchia di Stoccolma (foto Milestone Media)

Sabato prossimo la Svezia si sveglia in un'atmosfera di festa per celebrare la sua santa più amata: Lucia.
La mattina del 13 è il momento delle processioni in giro per la città guidate da una bambina vestita di bianco con una corona di candele in testa che impersona Lucia seguita da damigelle e paggetti che indossano vesti bianche e cappelli con stelle dorate. Lucia e le sue damigelle donano brioche allo zafferano e biscotti allo zenzero agli spettatori.
Il corteo è chiuso da bambini vestiti come paggetti che cantano canzoni tradizionali natalizie e illuminano l'oscurità con le loro candele.

Guarda la gallery

Santa Lucia è una martire cristiana morta nel 304 sotto Diocleziano. Lucia era originaria di Siracusa e, in continuità con le sue origini, ancora oggi la santa viene festeggiata in Sicilia in modo particolare. Non si sa come il culto sia approdato in Svezia, dove la santa è venerata anche dalla chiesa luterana. Si sa solo che l'aristocrazia svedese, nel Settecento, introdusse la tradizione che prevedeva che la figlia maggiore vestisse i panni di Lucia e servisse la colazione a letto ai genitori la mattina del 13 dicembre.
La tradizione come la conosciamo ora prende piede nel Novecento quando un quotidiano di Stoccolma nel 1927 lancia il primo concorso tra i lettori per votare la Lucia più bella.
Ora in ogni città svedese si incorona una Lucia. Le candidate sono giovani residenti e vengono pubblicizzate dai quotidiani e TV locali. La Lucia, che viene scelta dal pubblico, e le altre candidate che diventano le sue damigelle, devono saper cantare per poter poi esibirsi nelle piazze della città, negli ospedali, nei centri per gli anziani, nei centri commerciali e nelle fabbriche.

A Stoccolma l'appuntamento è per le 16 del 13 dicembre quando arriverà Santa Lucia in carrozza con le sue damigelle per esibirsi nel concerto tradizionale sul palco di Solliden, a Skansen, sull'isola isola Djurgården.

E poi concerti anche nelle principali chiese della città: in duomo, a Jacobs kyrka (la chiesa dedicata a San Giacomo il Maggiore in centro città), e poi sempre in centro anche a Katarina kyrka e Adolf Fredriks kyrka.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Svezia

Natale nordico, la tradizione dei mercatini
Chi si trova in Svezia nel periodo natalizio vive l'esperienza magica del Nord anche nei tradizionali mercati di natale.
Per gli acquisti la meta giusta è il mercatino di Stortorget, nella piazza principale della Città Vecchia aperto fino al 23 dicembre dalle 11 alle 18. Qui si fa shopping tra stradine medievali ed edifici d'epoca.
Per un mercatino tradizionale l'indirizzo giusto è il museo a cielo aperto di Skansen, sull'isola di Djurgården. Qui si può visitare un mercatino di Natale con prodotti artigianali. Il mercatino è aperto fino al 21 dicembre, tutti i sabati e le domeniche dalle 10.00 alle 16.00. Sull'isola si trovano in vendita anche prodotti bio.
Al Kungsträdgården, il "parco reale" in pieno centro si trovano un mercatino e una
pista di pattinaggio sul ghiaccio, il tutto a pochi passi dalla principale via dello shopping e dalle
maggiori attrazioni. Il mercato è aperto fino al 22 dicembre dalle 11.00 alle 18.00.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

10 dicembre 2014

Tra luci e canti Stoccolma celebra Santa Lucia. Tutte le informazioni

Stoccolma: 24 ore da Nobel

Safari all'astice, Svezia per gourmand

© Riproduzione riservata