Viaggi24

Nel Grande Nord, a caccia dell'Aurora

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Nel Grande Nord, a caccia dell'Aurora

  • – di Francesca Pace
Northern Lights in Tromso (Ph. Martin Eliassen)
Northern Lights in Tromso (Ph. Martin Eliassen)

Secondo una leggenda Sámi, l'aurora boreale sarebbe l'effetto delle scintille provocate dalla coda delle volpi che, correndo, striscia sulla neve delle bianche lande delle regioni artiche. Per questo, il fenomeno è chiamato dai finlandesi revontulet, cioè fuochi della volpe. Per la scienza, in modo meno poetico, i bagliori scaturiscono dall'energia sprigionata da particelle soffiate dal vento solare entrando in contatto con l'atmosfera della Terra. In ogni caso, l'effetto dell'aurora boreale è uno spettacolo decisamente affascinante che merita di essere visto almeno una vota nella vita. Ecco alcune proposte di viaggio nelle regioni più settentrionali del Pianeta dove avvistarle e, insieme, vivere tante esperienze nella magia dell'inverno artico.

Guarda la gallery

ISLANDA
Accompagnati da una guida esperta in geologia e scienze ambientali, si viaggia alla scoperta delle bellezze naturali primordiali dell'Islanda. Una terra magica che anche durante il buio inverno regala paesaggi unici, tra paesi imbiancati dalla neve, iceberg e luci crepuscolari. Anche la natura segue il suo corso e nel grande Mare del Nord, durante i mesi freddi, si possono osservare le orche che allevano i loro piccoli appena nati. Sulla terraferma, invece, si fanno escursioni a piedi per visitare cascate chiuse tra i ghiacci e le sorgenti d'acqua calda che con la neve creano effetti spettacolari.
A questo si aggiunge un altro fantastico fenomeno naturale. Il 20 marzo 2015 si verificherà un'eclissi solare e l'Islanda sarà uno dei punti migliori in cui osservarla.
Chi: Kailas
Quando: 28 febbraio, 14 marzo, 28 marzo e 4 aprile 2015
Durata: 5 giorni o 8 giorni
Costo: 1.300 euro (Fiordi e Orcadi) oppure 1.900 euro (viaggio completo)

NORVEGIA
Un tour di 5 giorni alla scoperta dell'inverno norvegese accompagnati da una guida esperta del Paese. Si arriva a Oslo, la Capitale vichinga, dove si visiteranno il museo della nave Polare Fram ed il Kon Tiki, dedicati alle spedizioni polari, il museo della navi vichinghe, con vascelli di oltre 1000 anni perfettamente conservati e i principali luoghi dell'arte locale come la Galleria Nazionale e il museo Munch, dedicato al celebre pittore norvegese. Dalla città si raggiunge Tromso, la porta dell'Artico, a nord. Situata al centro della regione delle aurore boreali (Northern Lights), è uno dei luoghi migliori per osservare questo fenomeno. Durante il viaggio ci sarà anche tempo per fare altre attività tipiche delle regioni fredde come safari in motoslitta, escursioni di avvistamento balene nel Mare di Norvegia e sleddog che permetteranno di vivere totalmente la magica atmosfera del'inverno nordico.
Chi: Kel12
Quando: 18 marzo 2015
Durata: 5 giorni
Costo: a partire da 2.100 euro

FINNMARK
Sempre in Norvegia ma nel Finnmark, la regione più settentrionale del Paese, un altro viaggio sulle tracce delle aurore boreali. Il safari artico parte da Kirkenes, una piccola cittadina di 3.300 abitanti a nord del Circolo Polare dove, da fine novembre a metà gennaio, il sole non sorge mai. Tra le diverse attività proposte, si potrà fare un tratto lungo la costa a bordo del famoso Hurtigruten, il postale dei fiordi, un'escursione a bordo di una motoslitta e un safari su slitta trainata dai cani tra i paesaggi innevati. L'itinerario comprende anche una notte nel suggestivo Kirkenes Snow Hotel, una vera e propria opera d'arte che viene "ricostruita" ogni inverno.
Chi: Tucano Viaggi
Quando: partenze individuali ogni giovedì e venerdì da dicembre ad aprile
Durata: 4 giorni
Costo: a partire da 1.995 euro (escluse assicurazione e tasse aeroportuali)

FINLANDIA
Anche la Finlandia è una delle zone migliori dove ammirare lo spettacolo dell'aurora boreale. Il tour offre un viaggio itinerante tra alcune delle città più a nord del Paese: a Inari, un villaggio di antiche tradizioni Sami, ultima etnia indigena europea; Kemi, la città portuale sul golfo di Botnia; e Rovaniemi, la capitale della Lapponia più nota come città di Babbo Natale. Oltre a scrutare il cielo per vedere l'aurora boreale, il programma prevede diverse visite. Tra queste, il Castello di Ghiaccio Lumilinna che, tra dicembre e gennaio, da 20 anni, viene costruito sul lungo mare di Kemi con bar, ristorante, una cappella dove sposarsi, negozi, una galleria d'arte e uno Snow Hotel; una crociera di 4 ore sulla distesa ghiacciata del golfo di Botnia a bordo del Rompighiaccio Sampo durante la quale si potrà provare il brivido (vero!) di fare un "bagno artico" con speciali tute termiche galleggianti; e, ancora, safari in motoslitta e assistere all'originale gara di corsa delle renne.
Chi: Agamatour
Quando: dal 18 al 23 marzo 2015
Durata: 5 giorni
Costo: a partire da 1.890 euro in camera doppia

18 dicembre 2014

Reykjavik, luci sulla notte artica

Capodanno a Dublino, capitale della musica

© Riproduzione riservata