Viaggi24

Nuova Caledonia, charme francese ai tropici. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Nuova Caledonia, charme francese ai tropici. Parte II

Nouméa si estende su un lungo litorale. Qui si trovano Anse Vata e la Baie des Citrons, i luoghi più amati e frequentati per praticare windusrf e kitesurf, nuotare e prendere il sole.
In pochi minuti di barca da Anse Vata si raggiunge l'île aux Canards. L'isoletta è perfetta per fare il bagno, prendere il sole e fare passeggiate.
Sull'île aux Canards si trova per esempio un percorso in mare lungo 400 metri. Si tratta di un tratto in acque poco profonde vicino alla spiaggia lungo il quale si ammirano decine di pesci colorati, come i pesci pappagallo e i pesci pagliaccio, e colonie di coralli colorati indicati da cartelli. Sembra di camminare in un acquario. Per rispettare la sua ricchezza l'isola è riserva naturale protetta e la pesca è proibita.

Guarda la gallery

Il centro culturale di Renzo Piano
Attrazione e simbolo cittadino è il Centro Culturale Tjibaou, a circa 10 km dal centro. L'edificio, una sorta di casa di capo tribù kanak è opera di Renzo Piano. Costruito nel 1998 il centro espone oggetti della storia kanak ma anche opere di artisti contemporanei, segno di una cultura ancora viva. Il centro è dedicato a Jean-Marie Tjibaou, leader indipendentista Kanak.

Una tappa da non perdere, nel cuore della città tra Anse Vata e Baie des Citrons, è anche l'Aquarium des Lagons. Affacciato sulla laguna l'acquario ospita centinaia di pesci, tartarughe e coralli, una specie di riassunto dello straordinario ecosistema caledoniano. La struttura copre una superficie di 2250 metri quadri e ogni anno accoglie oltre 200.000 visitatori.

Ultima tappa al Parco zoologico e botanico Michel Corbasson, a pochi minuti dal centro della città, si può trovare il cagou – un uccello che non vola emblema della Nuova Caledonia - così come anche altri uccelli endemici del Paese come i l"notou" (una specie di piccione) o il pappagallo di Ouvéa. Nell'area botanica del parco si trovano spazi attrezzati per rilassarsi in tranquillità.

Leggi la prima parte dell'articolo

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Nuova Caledonia, charme francese ai tropici

Nuova Caledonia, charme francese ai tropici. Tutte le informazioni

Polinesia, la sensualità dei Mari del Sud

© Riproduzione riservata