Viaggi24

2015, le destinazioni da non perdere

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

2015, le destinazioni da non perdere

  • – di Francesca Pace

Se, come molti, state già pensando alla destinazione delle prossime vacanze, ecco un'altra classifica che vi può fornire qualche utile suggerimento per guidarvi nella scelta. Si tratta della top 10 dei Paesi che, per diverse ragioni, saranno sotto i riflettori nel 2015 e che è stata messa a punto da autori e redattori delle famose guide Lonely Planet e pubblicata nel volume annuale Best in Travel.

Guarda la gallery

A guidare la classifica dei Paesi "più in vista" di quest'anno è Singapore. La città asiatica, infatti, celebrerà i 50 anni di indipendenza dal Commonwealth britannico. Da allora è diventata una delle più importanti piazze della finanza mondiale e una delle città più cosmopolite del globo. In costante evoluzione, si attendono le inaugurazioni del Marina Bay Sands, dell'ecoparco Gardens by the Bay e della National art gallery che si inseriranno tra edifici storici, grandiosi centri commerciali, enormi spazi verdi e angoli dal sapore esotico tipicamente locale. A seguire, la Namibia che si prepara, come Singapore, a festeggiare il 25esimo anniversario di indipendenza. Meta ambita da tutti gli appassionati di natura e turismo green, per i suoi paesaggi incontaminati e la sua fauna selvaggia, il Paese è il primo in tutta l'Africa ad aver inserito la tutela ambientale nella propria costituzione per preservare questo suo patrimonio. Chiude il podio la Lituania, che ha inaugurato il 2015 con l'ingresso nell'Eurozona. Un'occasione dunque per visitare un Paese ancora in gran parte sconosciuto, alla scoperta della capitale Vilnius, delle sue lunghe spiagge e dell'entroterra ai confini con la Russia.

Restando nel nord del Vecchio Continente, un'altra meta consigliata è l'Irlanda. Nel 2015 sarà, infatti, l'anno della Wild Atlantic Way, una strada panoramica di 1500 km che si snoda lungo la costa occidentale dell'isola, da Donegal a Cork, un itinerario ideale per andare alla scoperta del Paese tra tradizioni e modernità.
Chi è alla ricerca di mete esotiche e tropicali può puntare sulle Filippine. Con oltre 7mila isole, vantano uno dei litorali più straordinari al mondo, tra spiagge bianche circondate da palme e fondali sommersi tutti da ammirare. A rendere ancora più invitante questa terra, è poi la calorosa e vivace accoglienza della popolazione, tra sfilate nelle strade, festival gastronomici, tornei sportivi e musica live. Spostandosi ai Caraibi, invece, troviamo Santa Lucia, ancora poco visitata e meta ideale per gli amanti di paradisi tropicali. Un'isola da scoprire tra trekking nella foresta pluviale o sul vulcano, immersioni in acque cristalline dove nuotare tra delfini e tartarughe marine e tra le vie della città principale, Castries, ricca di luoghi interessanti, ristoranti e negozi. dal fascino intramontabile, infine, il Marocco, tra la capitale Marrakech e l'atmosfera suggestiva del Maghreb tra i paesaggi spettacolari e la cultura berbera.

Tra le destinazioni meno "scontate", troviamo il Nicaragua. Poco visitato a causa della guerriglia che ha caratterizzato i decenni passati, l'apertura di importanti strutture turistiche stanno facendo del Paese una delle destinazioni emergenti dell'ecoturismo di lusso e Managua una delle capitali gastronomiche. Anche il Congo (da non confondersi con la confinante, e molto più instabile, Repubblica Democratica del Congo) si prepara a entrare in una nuova era, più aperta e accogliente grazie alla modernizzazione delle infrastrutture turistiche, al recupero dei vecchi parchi nazionali e alla creazione di nuove aree protette. Prima che sia troppo tardi, vale anche la pena visitare la Serbia. Per la sua vivacità culturale, i tanti eventi organizzati durante l'anno e una capitale, Belgrado, che viene spesso associata a Berlino o a Ibiza, ha molto da offrire e a prezzi ancora molto convenienti.

20 gennaio2015

Le destinazioni emergenti del 2015

© Riproduzione riservata