Viaggi24

Parigi, ritratto formato Magnum

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Parigi, ritratto formato Magnum

  • – di Francesca Pace
2003. (© Christopher Anderson / Magnum Photos)
2003. (© Christopher Anderson / Magnum Photos)

Cartier-Bresson, Capa, Riboud, Depardon, Par. Sono solo alcuni dei più grandi fotografi che, per l'agenzia Magnum, hanno raccontato (anche) Parigi negli ultimi 80 anni. Dai luoghi e i simboli più famosi, ai ritratti dei più grandi protagonisti della cultura ai momenti storici che hanno segnato la vita della capitale francese, la mostra Paris Magnum, in corso a Parigi fino al 28 marzo 2015 presso l'Hôtel de Ville, ripercorre la storia della città in una grande retrospettiva attraverso l'occhio dei prestigiosi protagonisti.

Guarda la gallery

E' la Ville Lumiere, la città più romantica, dal fascino intramontabile. C'è, poi, la Parigi della cultura, luogo di incontro di poeti, artisti e intellettuali. Infine, la Parigi delle piccole e grandi rivoluzioni sociali che hanno contribuito a cambiare la storia. Paris Magnum è un affascinante viaggio nel tempo attraverso oltre 150 scatti, dal bianco e nero al colore, firmati dai celebri fotografi che, in qualità artisti e protagonisti del loro tempo, hanno immortalato i luoghi e i momenti più importanti nell'evoluzione di Parigi. Immagini che hanno anche segnato una svolta nel mondo stesso della fotografia. Fin dall'inizio, infatti, l'intento della Magnum, fondata tra gli altri dagli stessi Robert Capa e Henri Cartier-Bresson nel 1947, era proprio quello di fare del fotografo un fotoreporter che raccontasse, per immagini, il mondo al pari di un giornalista.

Nel corso del XX secolo, infatti, la capitale francese è stata il centro della cultura e della moda europea e, insieme, anima di eventi politici e movimenti che hanno poi avuto ripercussioni a livello internazionale. Il percorso espositivo è, dunque, un intrecciarsi di volti, scorci e scene di vita divenute poi simbolo della storia di Parigi. Dai turisti in visita all'Arco di Trionfo al pubblico dell'Ippodromo, dagli operai al lavoro sulla Tour Eiffel alle gite in barca sulla Senna attraverso il Pont-Neuf. Ai ritratti della città, si affiancano, poi quelli dei grandi protagonisti dell'arte e della cultura del secolo scorso, come Andrè Malroux e Simone de Beauvoir, Pablo Picasso e Serge Gainsbourg.

Ma il lavoro più importante in qualità di fotoreporter si ritrova soprattutto nelle testimonianze delle piccole e gradi rivoluzioni che, in quei decenni, hanno infiammato le strade e gli animi della capitale francese. Prime fra tutte, le lotte nelle piazze del Maggio francese nel 1968 che, da qui, si sarebbero estese nelle più importanti città europee. Oppure, quelle decisamente meno violente ma non meno rivoluzionarie, le battaglie femministe che andavano di pari passo a quelle compiute nell'ambito della moda, di cui Parigi era capitale indiscussa. Come l'esordio della mini-jupe, la minigonna, creata dallo stilista francese André Courrèges nel 1965, contemporaneamente all'inglese Mary Quant, contribuendo a cambiare l'immagine e lo stile della donna negli anni a venire.

INFO
Paris Magnum
Dove: Hôtel de Ville - Parigi
Quando: fino al 28 marzo 2015
Orari:da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso: libero

10 febbraio 2015

Con Marco Polo, alla scoperta dell'Oriente

Mons, un anno all'insegna della cultura

La Giamaica celebra Bob Marley

© Riproduzione riservata