Viaggi24

Weekend slow a Merano. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Weekend slow a Merano. Tutte le informazioni

INFORMAZIONI
Per organizzare il week end consultare il sito dell'Azienda di Soggiorno

DOVE MANGIARE
Per i gourmand più esigenti, consigliamo il Ristorante Sissi di Andrea Fenoglio. Chef stellato di origini piemontesi, si è trasferito qui nel 1998 dove ha creato un luogo di incontro tra tradizione e sperimentazione. L'ambiente è caldo e accogliente, composto dalla sala principale con dieci tavoli + uno (il tavolo 11, appartato, vicino alla cantina del giorno) e dalla Stube del '700, al piano superiore, dove si trova un unico grande tavolo per un massimo di 16 persone. Il menu propone piatti creati con i migliori ingredienti di stagione sapientemente elaborati dalla sua costante ricerca, a cui non manca una nota di gioco e ironia. Trasferita personalmente da Fenoglio ai clienti, con cui ama intrattenersi, introducendo i piatti. Un esempio tra tutti, la pizza liquida, in cui gli ingredienti sono destrutturati e trasformati in un "acqua" al sapore di pomodori e origano con una spolverata di minicrostini e un cubetto di mozzarella serviti in un piccolo bicchiere. Uno "scherzo della cucina", come lo chiama lo chef, curiosa e decisamente gustosa.

Un altro indirizzo da tenere a mente è il Ristorante Sigmund, situato a fianco dalla Porta Bolzano dove inizia la zona pedonale. Recentemente rinnovato, è un altro locale rinomato di Merano dove gustare piatti tipici della tradizione locale e specialità della cucina mediterranea. Imperdibili i dolci, rigorosamente fatti in casa con ingredienti locali e di migliore qualità. Inoltre, la ristrutturazione dell'edificio ha permesso di ricavare anche, al piano superiore, un B&B di 4 stanze arredate con materiali naturali e stile altoatesino. Per l'attenzione alla tradizione, il ristorante è stato premiato come Albergo storico 2015 della Provincia di Bolzano.

DOVE DORMIRE
Situato all'inizio del centro storico e delle vie dello shopping, l'Hotel Europa Splendid è un 3 stelle S ricavato in uno storico edificio Liberty della città. A breve distanza si trovano le Terme e le principali passeggiate di Merano. Dispone di 50 camere, insonorizzate e dotate di ogni confort, dalla standard alla Prestige suite.
Costo: a partire da 64 euro in camera doppia con colazione

Inaugurato nel 2010 dalla volontà di Alfred Strohmer di realizzare qualcosa di particolare per la città di Merano, l'Imperial Art Boutique & Design è un elegante connubio tra storia e modernità. Situato nel centralissimo Corso Libertà, ha mantenuto la struttura originaria dell'elegante edificio Liberty di fine Ottocento, mentre l'interno è stato ripensato da tre artisti meranesi - Elisabeth Hölzl, Ulrich Egger e Marcello Jori - in cui sale e camere sono opere d'arte e di design, arredate con grande attenzione ai dettagli e al confort. L'Hotel è partner delle Terme di Merano e offre ai propri ospiti l'ingresso alle terme senza limiti.
Costo: a partire da 102 euro in camera doppia con colazione

12 febbraio 2015

Weekend slow a Merano

© Riproduzione riservata