Viaggi24

Milano, tombini griffati nella vie della moda

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Milano, tombini griffati nella vie della moda

  • – di Francesca Pace
(Ph. Sergio Caminata)
(Ph. Sergio Caminata)

Nel quadrilatero della moda milanese, lo stile esce dalle vetrine per lasciare un personalissimo segno nelle sue vie più rinomate. Dal 24 febbraio fino gennaio 2016, Via Montenapoleone e Via Sant'Andrea si coloreranno di tombini "griffati", creati dai più famosi stilisti, per la mostra open air Sopra il sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata. Nata da un'idea di Monica Nascimbeni, è un'iniziativa culturale promossa e realizzata da Metroweb, l'azienda milanese leader nel settore delle fibre ottiche, per raccontare, in modo insolito, la rete e l'innovazione della città.

Sono ventiquattro tombini artistici, pezzi unici e originali, cesellati a rilievo e dipinti a mano, pensati e ideati site specific. E passeggiando, con lo sguardo basso, si potranno ammirare, tra gli altri, lo skyline della città di Brunello Cucinelli, il Duomo ambientato nella giungla di Salvatore Ferragamo, le impronte della Hogan, lo smile tricolore di Moschino o, ancora, il coloratissimo labirinto di Emilio Pucci.
Tra i tanti nomi celebri che hanno reso grande la moda made in Italy nel mondo, anche due tombini progettati da due giovani promesse dello stile, Alessandro Garofolo e Santi, realizzati nell'ambito di un contest in collaborazione con l'Istituto Marangoni di Milano, che hanno meglio interpretato il tema della mostra.

Realizzata con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, la mostra ha anche un fine benefico. A chiusura della mostra (gennaio 2016) i tombini Art, dopo essere stati restaurati, saranno battuti all'asta da Christie's e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza da Metroweb a favore dell'organizzazione non profit Oxfam Italia per sostenere la campagna "Con le donne per vincere la fame", a favore di attività che vedono come principali beneficiarie le donne.

19 febbraio 2015

Parigi, ritratto formato Magnum

Wynwood, capitale della street art di Miami

Con Marco Polo, alla scoperta dell'Oriente

© Riproduzione riservata